MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA DI CONFARTIGIANATO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Marco Granelli, Presidente di Confartigianato Imprese, in occasione dell'assemblea annuale, il seguente messaggio: « La tutela che la Repubblica accorda all’artigianato e al suo sviluppo è una previsione costituzionale di permanente attualità e rilievo.

Il rilancio delle attività produttive, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, affida al vostro comparto, nella duplice caratterizzazione di artigianato di servizio e di produzione, un ruolo strategico, nel quale siete protagonisti. Il settore delle piccole e medie imprese si è confermato, anche nelle recenti crisi, un elemento di positiva elasticità dell’economia del Paese, prima porta di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Espressione di creatività e delle tradizioni, l’artigianato è un carattere essenziale dell’identità italiana, con le sue inimitabili specializzazioni e competenze. L’artigianato, inoltre, rappresenta sempre più una significativa forma di iniziativa imprenditoriale giovanile ed è un fattore determinante per la valorizzazione dei borghi e delle economie locali, per contenere i fenomeni di spopolamento a cui sono soggetti. La tutela e lo sviluppo della filiera artigianale sono, dunque, priorità da perseguire, anche per non disperdere il patrimonio di esperienze accumulato. Nel rivolgere ai partecipanti all’Assemblea il mio saluto, unisco gli auguri di buon lavoro ». Roma, 21/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ISTRUZIONE, ASSESSORE TURANO INCONTRA ANCI SICILIA SU DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

21 Nov 2023 - Presidenza della Regione: L’assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha ricevuto oggi il presidente dell'Anci Sicilia, Paolo Amenta, per un confronto sul piano regionale di dimensionamento scolastico. «Al presidente Amenta - dice Turano - ho assicurato un ulteriore momento di confronto con Anci Sicilia a conclusione delle nove riunioni delle Conferenze provinciali che si stanno incontrando in questi giorni proprio sul piano». Per l’assessore regionale all’Istruzione, «si tratta di un cammino condiviso per arrivare a una razionalizzazione più che ad un dimensionamento della rete scolastica. Una condivisione che tiene conto delle necessità e delle diversità dei territori, ma che ha anche criteri di scelta chiari, come quello di tutelare i comuni più piccoli e isolati». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

PARTECIPAZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO TRIPODI ALLA RIUNIONE MINISTERIALE DEI PAESI MED 9

22 Novembre 2023 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri Maria Tripodi ha partecipato a Madrid alla riunione ministeriale dei Paesi Med 9, il gruppo informale dei paesi mediterranei membri dell’Unione Europea. La riunione è stata incentrata sul rafforzamento della cooperazione istituzionale, energetica e migratoria tra la UE e i paesi del vicinato Sud. “L’interdipendenza fra l’Europa e la sponda meridionale del Mediterraneo è profonda ed estremamente complessa. È prioritario dunque trasformare questa interdipendenza in un fattore di stabilità e prosperità.” – ha detto il sottosegretario, sottolineando la necessità di garantire adeguate risorse finanziarie al vicinato Sud anche per affrontare le nuove sfide della migrazione. “Per quanto riguarda l’energia” – ha proseguito Tripodi – “l’Italia sta rafforzando il proprio ruolo di hub energetico in Europa, facendo da ponte fra il Nord Africa e l’UE attraverso il Mediterraneo, privilegiando le partnership con i Paesi africani, come dimostrano il Piano Mattei, il Fondo per il Clima, dedicato per il 70% all’Africa e il processo di Roma.” Il Sottosegretario ha infine ricordato come, proprio per trovare nuove forme di collaborazione e dialogo con i Partner del Vicinato Sud, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, lo scorso ottobre abbia proposto all’Alto Rappresentante Borrell e al Commissario Várhelyi di creare una Macroregione Mediterranea. Nel corso della riunione è stata anche affrontata la situazione in Medio Oriente. Il Sottosegretario ha evidenziato l’impegno dell’Italia sul fronte umanitario. Tripodi ha infine posto l’accento sull’importanza della tregua, ottenuta con grandi sforzi diplomatici, e quanto sia fondamentale avviare sin d’ora una riflessione comune sul dopoguerra a Gaza, affinché sia assicurata una prospettiva politica credibile al popolo palestinese (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MELONI A BERLINO

22 Novembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Berlino per il Vertice intergovernativo italo-tedesco. Nella stessa giornata, la partecipazione congiunta con il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, alla Riunione virtuale dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G20. In corso la conferenza stampa. (FONTE: sito istituzionale)

MINORI: LA RUSSA, INACCETTABILE CHE ANCORA OGGI SIANO ESCLUSI DA DIRITTI INALIENABILI

20 Novembre 2023 - "Nonostante come ci ricorda l'Unicef la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza adottata nel 1989 sia il trattato sui diritti umani più ratificato, ancora oggi milioni di bambini in tutto il mondo vivono enormi difficoltà e vengono esclusi dai diritti inalienabili. Una situazione inaccettabile dovuta alle guerre, alla povertà, alle disuguaglianze, agli abusi sessuali. Al loro sfruttamento a fini lavorativi. Molto spesso questi bambini e questi adolescenti sono vittime innocenti di adulti senza scrupoli che li riducono in uno stato di schiavitù. E' nostro dovere proteggerli per garantirgli un presente e un futuro migliore ma per ottenere questo importante risultato occorre un impegno maggiore da parte di tutti". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza. (FONTE: sito istituzionale)

PROROGA TERMINI, OGGI VOTO DI FIDUCIA

In Aula le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, in legge del decreto 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato) (C. 1551). A seguire la dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1555; la deliberazione, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge n. 1556, collegato alla manovra di finanza pubblica; l'esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione, con modificazioni, in legge del decreto 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (Approvato dal Senato) (C. 1551). (FONTE: sito istituzionale)