RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE ITALIA-GERMANIA SULLE SFIDE DEL MERCATO DEL LAVORO

23 Nov 2023 - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha incontrato ieri a Berlino, nell’ambito del Vertice intergovernativo Italia-Germania, il Ministro Federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco, Hubertus Heil.

Al centro del colloquio la collaborazione tra i due Paesi sulle sfide comuni: l’attuazione del Piano d’Azione bilaterale e della Dichiarazione comune di intenti sulla formazione professionale, i servizi pubblici per l’impiego e le politiche attive. I Ministri hanno condiviso la preoccupazione per la scarsità di manodopera qualificata a fronte di una elevata offerta di lavoro e di dati confortanti sull’occupazione, per l’invecchiamento della popolazione e la crescente necessità di formazione e aggiornamento professionali. Il Ministro Calderone ha poi visitato il Think Tank del Ministero del Lavoro tedesco sull’intelligenza artificiale. "Con il Ministro Heil abbiamo discusso approfonditamente dell’impatto dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro – ha affermato il Ministro Calderone – per gestirlo invece di subirlo e averne paura, così come delle buone pratiche per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro e della collaborazione sul fronte della formazione professionale. Abbiamo anche condiviso l’importanza prioritaria del lavoro nel corso della Presidenza italiana del G7 nel 2024, per la quale il Ministro Heil ci ha assicurato l’appoggio pieno della Germania". (FONTE: sito istituzionale)

23 NOVEMBRE 1980, TERREMOTO IN IRPINIA. IL RICORDO DEL MINISTRO DELL'INTERNO

23 Novembre 2023 - «Il mio commosso ricordo è oggi rivolto alla comunità dell’Irpinia, colpita dal devastante terremoto del 23 novembre 1980» ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione del 43mo anniversario del sisma. «Alle famiglie delle vittime, segnate ancora da una ferita indelebile, esprimo la più sincera vicinanza. Va rinnovata la riconoscenza a tutti gli operatori delle Forze dell'ordine, dei Vigili del fuoco e del mondo del volontariato che, fin dalle prime ore, si prodigarono con straordinario impegno per prestare soccorso alla popolazione. Una testimonianza perenne di solidarietà e abnegazione. La mia Irpinia, pur provata dalla sofferenza, non si arrese. Grazie al coraggio e al sacrificio dei suoi cittadini, seppe rialzarsi, dando dimostrazione di quell'ammirevole forza d’animo che la contraddistingue da sempre e che ha permesso di far rinascere un territorio meraviglioso» ha sottolineato il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO UNA DELEGAZIONE DI PARTECIPANTI AL WOMEN ECONOMIC FORUM

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione di partecipanti alla prima edizione italiana del Women Economic Forum. Dopo gli interventi della Presidente dell'Associazione Culturale Musadoc, Marilena Citelli Francese e della Presidente del Women Economic Forum, Harbeen Arora Rai, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. Roma, 22/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI

22 Novembre 2023 - Accolgo con grande sollievo l'accordo per garantire il rilascio degli ostaggi presi da Hamas durante il cruento assalto contro Israele del 7 ottobre. Un accordo che permetterà anche una pausa umanitaria quantomai necessaria a Gaza. Continueremo a lavorare per il rilascio di tutti gli ostaggi e per una pace duratura in Medio Oriente. Oggi pensiamo alle famiglie che potranno finalmente riabbracciare i propri cari. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

Giovedì 23 novembre a seguito della votazione per l'elezione di un Vice Presidente, è risultata eletta, con 102 preferenze, la senatrice Ronzulli. Mercoledì 29 novembre alle 16,30 sono all'ordine del giorno ratifiche di accordi internazionali e il ddl n. 821, dalla sede redigente, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza. In settimana in calendario anche il ddl di conversione del d-l n. 133 in materia di immigrazione e sicurezza, ove approvato dalla Camera. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

PROROGA TERMINI, APPROVAZIONE DEFINITIVA

La Camera è convocata venerdì 24 novembre alle ore 9.30. Nella seduta di giovedì 23 l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (C. 1551). Successivamente ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi. (C. 1538) (FONTE: sito istituzionale)