EX PIP EMERGENZA PALERMO, PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE PER LE ASSUNZIONI
24 Nov 2023 - Presidenza della Regione: Pubblicate le graduatorie provvisorie per l’assunzione dei primi 1.106 lavoratori ex Pip Emergenza Palermo, delle categorie A e B, che dovranno transitare nella Sas, la partecipata della Regione Siciliana che si occupa di servizi ausiliari.
«Dopo 23 anni di precariato – ha detto l'assessore al Lavoro e alle politiche sociali Nuccia Albano –, stiamo portando a compimento la prima procedura di stabilizzazione del bacino degli ex Pip che, al momento, riguarda un primo contingente pari al 50 per cento di lavoratori. Abbiamo rispettato gli impegni. Un ringraziamento va agli uffici per aver lavorato alacremente affinché si arrivasse quanto prima alla definizione delle procedure. Le assunzioni saranno concretizzate entro fine anno. Successivamente, sarà avviato l'iter anche per chi non è entrato in graduatoria. L'obiettivo del governo Schifani è quello di chiudere definitivamente la pagina del precariato, dando la concreta possibilità, a chi ha i requisiti, di essere stabilizzato e riacquistare la dignità lavorativa». Tutti i lavoratori interessati, dopo aver verificato la propria posizione, potranno presentare eventuali osservazioni o richieste di riesame entro il prossimo 4 dicembre sempre presso gli uffici oppure tramite Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'elenco sarà consultabile nello sportello dedicato, nei locali del Servizio XII Centro per l'impiego di Palermo e Monreale di via Praga 29, da lunedì 27 novembre a venerdì primo dicembre dalle 9,00 alle 12,00 ed è disponibile online a questo indirizzo: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/centro-l-impiego-palermo-monreale-graduatoria-provvisoria-avviamento-selezione-favore-soggetti-appartenenti-al-bacino-ex-pip-emergenza-palermo (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
MESSAGGIO DI MATTARELLA PER LA XIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della XIII edizione del Festival della Dottrina Sociale, ha inviato al Presidente Fondazione Segni Nuovi, Alberto Stizzoli, il seguente messaggio: «La riflessione al centro dell’edizione 2023 del Festival della Dottrina Sociale è di grande interesse. Il proposito di far sì che l’uso dei “social” rafforzi i vincoli relazionali propri a una società autentica, anziché cedere alla tentazione di sovrapporre una realtà virtuale a quella reale, merita apprezzamento. Contribuire a far sì che l’esercizio della libertà di ciascuno rafforzi e garantisca la libertà di tutti rappresenta un esercizio positivo della solidarietà racchiusa nei principi fondamentali della nostra Costituzione. Il titolo #soci@lMENTE LIBERI, filo conduttore della XIII edizione del Festival, interpreta in modo compiuto la pista di ricerca che vi vede impegnati. Una scelta particolarmente apprezzabile, tesa a favorire la creazione di spazi, specie per i giovani, basati su partecipazione e impegno personali. In un tempo in cui i rapporti sociali rischiano di essere sempre più effimeri e il principio di responsabilità insito nell’esercizio della libertà rischia di essere negletto, mettere al centro le relazioni, reali e autentiche, è pratica meritevole per la coesione sociale della Repubblica. Rivolgo un caloroso saluto e un augurio di buon lavoro ai partecipanti e a quanti animano l’odierna edizione del Festival». Roma, 24/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, CERIMONIA DI ILLUMINAZIONE DI PALAZZO CHIGI
24 Novembre 2023 "Stasera siamo qui per dire con un numero di telefono, con un numero alle donne italiane che non sono sole. Voi lo vedete, qua dietro: 1522. È un numero che si può chiamare in ogni minuto del giorno se si ha paura. Ed è un numero che consente di trovare dall'altra parte qualcuno che ti può aiutare immediatamente, perché le norme ci sono, perché le Istituzioni ci sono e le donne italiane devono saperlo". Così il Presidente Giorgia Meloni nel suo intervento alla cerimonia di illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (FONTE: sito istituzionale)
NEL 2024 FONDO U.N.R.R.A. PER PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
24 Novembre 2023 - risorse del Fondo U.N.R.R.A. finanzieranno progetti contro la violenza di genere. Nel 2024 le risorse del Fondo U.N.R.R.A. (United Nations Relief and Rehabilitation Administration), gestito dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, saranno destinate a finanziare progetti per la prevenzione e la protezione delle donne dalla violenza di genere. Una decisione di grande rilevanza, che testimonia ancora una volta l’impegno del Viminale nel contrastare questo odioso fenomeno, un gesto concreto per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” del prossimo 25 novembre. Nel prossimo mese di gennaio sarà emanata la direttiva del Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, sugli obiettivi del Fondo, cui seguirà lo specifico avviso pubblico per la presentazione, da parte di enti pubblici e organismi privati che operano nel settore socio assistenziale, di progetti riferiti a questa importante finalità. (FONTE: sito istituzionale)
PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO TAJANI ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, SABATO 25 NOVEMBRE
24 Novembre 2023 - Anche la Farnesina aderisce alla campagna di sensibilizzazione delle Nazioni Unite per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sabato 25 novembre alle ore 18.00, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, parteciperà a una cerimonia di illuminazione del Palazzo della Farnesina, che avrà luogo nel piazzale antistante l’edificio. “La Farnesina si colorerà di arancione per dare un forte segnale di attenzione e ribadire la ferma condanna di ogni tipo di violenza contro le donne, un crimine odioso che costituisce una forma di violazione dei diritti della persona tra le più gravi e le più diffuse al mondo ogni ora vengono uccise 5 donne in ambito domestico, mentre una donna su tre è vittima di violenza fisica o psicologica o di abusi e sfruttamento” ha dichiarato Tajani. “La violenza contro le donne è una piaga che purtroppo colpisce anche il nostro Paese. Come Vice Premier e Ministro degli Affari Esteri, ho deciso di dedicare alla memoria di Giulia Cecchettin, la cui uccisione ha sconvolto il Paese, il principale programma di eccellenza di borse di studio promosso dalla Farnesina, ‘Invest Your Talent in Italy’, rivolto ai migliori talenti stranieri provenienti da 17 Paesi focus e interessati ad approfondire in Italia le discipline ingegneristiche, economiche o architetturali.” – ha indicato Tajani. (FONTE: sito istituzionale – continua a leggere https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2023/11/partecipazione-del-ministro-tajani-alla-giornata-internazionale-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-sabato-25-novembre/)
DECRETO IMMIGRAZIONE, IL VOTO DI FIDUCIA
La Camera è convocata lunedì 27 novembre alle ore 12 per il seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno, su cui il governo ha posto la fiducia nella seduta di venerdì 24 (C. 1458-A). Le dichiarazioni di voto sulla fiducia a partire dalle ore 12, alle 13.30 la chiama per appello nominale. A seguire, l'esame degli ordini del giorno. (FONTE: sito istituzionale)