ESTERI: MISSIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, A BARCELLONA PER L’OTTAVO FORUM REGIONALE DELL’UNIONE PER IL MEDITERRANEO

(UPM 26 Novembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani,

sarà domani in missione in Spagna, a Barcellona, per partecipare all’ottavo Forum Regionale dell’Unione per il Mediterraneo (UpM), che riunirà i Ministri degli Esteri dell’organizzazione. “Oltre a confermare la netta condanna dell’Italia per la brutale aggressione di Hamas e a ribadire il nostro sostegno al diritto di Israele a difendersi, voglio sottolineare l’importanza che il Governo italiano attribuisce al dialogo coi Paesi dell’area e alla necessità di favorire un coordinamento regionale sulla crisi” ha commentato il Vicepremier. Ha poi aggiunto che “l’accordo sulla liberazione degli ostaggi dimostra la centralità del dialogo e della diplomazia, così come la necessità di continuare a lavorare per una soluzione politica del conflitto, affinché non si espanda a livello regionale”. A margine dei lavori del Forum, Tajani incontrerà i propri omologhi dei Paesi della regione mediterranea e mediorientale. Alla luce della drammatica situazione nella Striscia di Gaza, la riunione dell’UpM (che riunisce 43 Stati membri, tra cui Paesi dell’UE, della riva meridionale del Mediterraneo e dei Balcani Occidentali) sarà dedicata a uno scambio di vedute volto a favorire un confronto costruttivo per la stabilizzazione della regione mediorientale e anche ad avviare una riflessione sul post conflitto e la ricostruzione a Gaza. (FONTE: sito istituzionale)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA A VENEZIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Venezia dove ha visitato gli spazi dedicati alla Fondazione The Human Safety Net nelle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco. Successivamente, il Presidente Mattarella ha assistito all’opera Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach che ha inaugurato la Stagione Lirica e Balletto 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, con la regia di Damiano Michieletto e con la direzione musicale di Frédéric Chaslin. Venezia, 24/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: GIORNATA CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE, IL PRESIDENTE SCHIFANI: «SERVE CAMBIO DI PASSO CULTURALE»

25 Nov 2023 - Presidenza della Regione: «I nuovi recenti casi di efferata violenza contro le donne devono farci riflettere su quanto ancora ci sia da fare per la costruzione della cultura del rispetto di genere. Un lavoro che deve vedere insieme istituzioni, politica, scuola e famiglia, uniti per un obiettivo comune». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in occasione della ricorrenza annuale della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne". «Ognuno - ha proseguito Schifani - deve fare la sua parte e la Regione Siciliana metterà in campo tutto ciò che è nelle sue possibilità per essere al fianco delle donne vittime di violenza, ma soprattutto agendo sul fronte della prevenzione di questo fenomeno per l'impatto e la rilevanza sociale che queste forme di prevaricazione hanno nella vita della nostra comunità. Quello che serve è prima di tutto un cambio di passo culturale, in una società che deve lasciarsi alle spalle logiche di violenza inaccettabili, per affrancarsi da modelli sociali ed educativi nei quali la prevaricazione maschile verso le donne è ritenuta normale, o quasi, a partire dai piccoli gesti quotidiani». Il presidente Schifani ha accolto recentemente l’appello della presidente della Fondazione Bellisario, Lella Golfo, per poter realizzare, in alcuni degli immobili sequestrati alla mafia e assegnati alla Regione, dei Centri antiviolenza. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

UE: PNRR, LA CONFERENZA STAMPA DEL MINISTRO FITTO

24 Novembre 2023 - Il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato oggi in conferenza stampa il nuovo Piano di Ripresa e Resilienza italiano che è stato rivisto e integrato, in stretta collaborazione con la Commissione europea e con tutte le amministrazioni titolari, per rafforzarne l’efficacia nel promuovere la crescita economica, la tutela dell’ambiente, la coesione sociale e l’efficienza energetica. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: IN ROSSO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Senato partecipa alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne illuminando di rosso la facciata di Palazzo Madama dal tramonto di venerdì 24 e sabato 25 fino all'alba di sabato 25 e domenica 26 novembre. Un appuntamento quest'anno ancora più significativo all'indomani dell'approvazione definitiva, nell'Aula del Senato, del ddl n. 923 recante Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica. https://www.senato.it/attualita/comunicati-stampa?nid=83479 (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: DECRETO IMMIGRAZIONE, IL VOTO DI FIDUCIA

La Camera è convocata lunedì 27 novembre alle ore 12 per il seguito della discussione del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno, su cui il governo ha posto la fiducia nella seduta di venerdì 24 (C. 1458-A). Le dichiarazioni di voto sulla fiducia a partire dalle ore 12, alle 13.30 la chiama per appello nominale. A seguire, l'esame degli ordini del giorno. (FONTE: sito istituzionale)