GOVERNO: INVIO DI AIUTI UMANITARI VERSO LA POPOLAZIONE CIVILE DI GAZA, NOTA DI PALAZZO CHIGI

30 Novembre 2023 - L’Italia sin dal primo giorno si è attivata nell’invio di aiuti umanitari verso la popolazione civile di Gaza. In accordo con i principali partner della regione e d’intesa con Israele, l’Italia ha inviato due voli di materiale umanitario, proveniente dalla base logistica delle Nazioni Unite di Brindisi,

e la nave Vulcano, una nave ospedale della Marina militare, in particolare per la cura dei minori feriti a Gaza, che si prevede attracchi nei prossimi giorni (3 dicembre) nel porto di Al Arish in Egitto. Sulla nave è prevista anche la collaborazione di medici pediatri di altre Nazioni, a cominciare dal Qatar, e di organizzazioni come la Fondazione Francesca Rava. La collaborazione con l’Egitto è stata fondamentale per la riuscita delle operazioni umanitarie. È allo studio anche lo schieramento di un ospedale da campo a Gaza assieme agli Emirati Arabi Uniti. Sempre d’intesa con gli Emirati, è previsto l’invio di medici pediatri italiani dagli ospedali Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma per aiutare i medici emiratini nelle cure dei numerosi pazienti minori palestinesi trasferiti negli EAU in questi ultimi giorni. Il primo team di medici dagli ospedali Gaslini e Bambino Gesù arriverà oggi, 30 novembre, a Dubai, con il volo del Presidente del Consiglio. Il presidente Meloni ha seguito sin dall’inizio del conflitto l’assistenza alla popolazione civile di Gaza in collaborazione con i Paesi della regione particolarmente coinvolti, assieme al Vice Presidente Antonio Tajani e in stretto coordinamento con il Ministro della difesa Guido Crosetto e quello della salute Orazio Schillaci. (FONTE: sito istituzionale)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA PRESIEDUTO IL PLENUM DEL CSM

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto una seduta straordinaria dell’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura, con all’ordine del giorno: “Comunicazioni del Ministro della Giustizia” e con la partecipazione del Ministro della Giustizia. Roma, 30/11/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ARS: CONSEGNA DEI PREMI “CAMILLO PANTALEONE”

29 Novembre 2023 - Consegnati nella sala Pio La Torre, dal sindacato Stampa Parlamentare siciliana, i premi “Camillo Pantaleone” a: Giovanna Di Benedetto, media officer e portavoce di Save The Children, all’Ufficio Digos di Palermo diretto da Giovanni Pampillonia ed al fotoreporter Mike Palazzotto. Oltre al Presidente Gaetano Galvagno, al Segretario generale Fabrizio Scimè e a diversi deputati, hanno partecipato anche il Questore di Palermo Vito Calvino, numerosi agenti della Digos ed una buona rappresentanza dei giornalisti parlamentari presieduti da Alfredo Pecoraro. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: STATUTO, DA UNICREDIT 75,4 MILIONI DI IMPOSTE A REGIONE. SCHIFANI: «ESEMPIO PER ALTRE AZIENDE»

30 Nov 2023 - Presidenza della Regione: Per il sesto anno consecutivo, Unicredit ha versato nelle casse della Regione una parte delle imposte dovute all’erario per il 2023, ovvero 75,4 milioni di euro. Si tratta di quella parte di tributi maturati nell'anno nel territorio dell'Isola che spettano, quindi, alla Sicilia, così come previsto dall’articolo 37 dello Statuto speciale. Stamattina, a Palazzo d'Orlèans, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto il responsabile di UniCredit Sicilia, Salvatore Malandrino, che ha ufficializzato l'avvenuto trasferimento della somma. «Unicredit continua a dimostrare grande attenzione verso il nostro territorio e verso le prerogative finanziarie sancite dal nostro Statuto - dice il presidente Schifani - e di questo non posso che compiacermi. Il mio auspicio è che anche gli altri istituti di credito, così come le aziende che hanno sede legale fuori dal territorio ma producono in Sicilia, facciano lo stesso. Da parte nostra, attiveremo con il Mef tutte le procedure necessarie, affinché, cosi come fatto per Unicredit, si elabori un modello di calcolo di riferimento preciso che possa portare ad un versamento automatico della quota delle imposte annuali che spettano alla nostra regione. Raggiungeremmo così due obiettivi: l'applicazione delle norme statutarie che, come risaputo, hanno rango costituzionale, e la realizzazione di liquidità in più da investire nella crescita e nello sviluppo nella nostra terra». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

MAECI: INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, CON GLI STUDENTI DEL PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO “ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO”

30 Novembre 2023 - ll Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi i giovani studenti del programma di eccellenza di borse di studio “ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO: la formazione universitaria per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo”. Realizzato dalla Farnesina, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, il programma ha l’obiettivo di formare giovani professionisti del continente africano nel settore dell’insegnamento dell’italiano, attraverso la frequenza del corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” presso l’ateneo perugino. “Voi siete oggi chiamati a una grande responsabilità” – ha affermato il Vice Premier- “quella di rappresentare un ponte fra i nostri Paesi, di divenire veri e propri Ambasciatori dell’Italia in Africa. Un continente al cui sviluppo l’Italia guarda oggi con inedito impegno e dedizione, nel quadro del nuovo rapporto di collaborazione paritaria che è alla base del Piano Mattei”. Nell’esprimere gratitudine all’Italia per l’opportunità, gli studenti hanno mostrato forte apprezzamento per il programma promosso dalla Farnesina. Parole cui ha fatto eco il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, che ha sottolineato il rinnovato impulso fornito dal Governo italiano all’attrazione nel sistema formativo italiano dei migliori talenti internazionali e alla diffusione della lingua italiana del mondo. Proprio allo scopo di favorire le sinergie tra formazione e mondo delle imprese, su invito del Vicepremier, una delegazione dei borsisti prenderà parte, il prossimo 5 dicembre, alla Conferenza Nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: ANTIMAFIA, AUDIZIONE DI PIETRO -

VENERDÌ ALLE 11.30 DIRETTA WEBTV Presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere svolge le seguenti audizioni: - mercoledì 29, ore 14.30: Luigi Patronaggio, procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Cagliari; - venerdì 30, ore 11.30, seguito di Antonio Di Pietro. (FONTE: sito istituzionale)