FINANZIARIA, FALCONE: «RESTERÀ INALTERATO L’ARTICOLO 1, PROCEDE SPEDITO ESAME LEGGE»
01 Dic 2023 - Presidenza della Regione: «L’articolo 1 della Legge di Stabilità rimane inalterato poiché le Commissioni di merito dell’Ars esprimono solo dei pareri di apprezzamento o meno, senza modificare alcunché. Il testo della Finanziaria è stato invece esitato favorevolmente dalle Commissioni V e VI con l’impegno di tutti i deputati di maggioranza.
Così sarà anche la prossima settimana nelle altre Commissioni». Lo dice l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, a proposito degli stanziamenti in favore dei Comuni e della prevenzione incendi. IL PRESIDENTE MELONI AL VERTICE COP 28 2 December 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, è a Dubai alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28). Ieri ha tenuto un intervento al "Leaders’ Event: Transforming Food Systems in the face of Climate Change" e al "GST High Level Event on Adaptation". A margine della Conferenza COP 28, il Presidente Meloni ha avuto incontri bilaterali con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan; il Presidente dello Stato d’Israele, Isaac Herzog e il Primo Ministro del Libano, Najib Miqati. (FONTE: sito istituzionale)
NOTA DI PALAZZO CHIGI
1 December 2023 - Oggi è una data importante per il negoziato sull’IA Act. L’Italia è chiamata infatti a esprimersi su modelli e sistemi nonché sulla governance dell’intelligenza artificiale. Il 5 dicembre, a Bruxelles, il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti confermerà formalmente l’impegno assunto dal Governo. L'Italia rinnova il suo impegno per lo sviluppo di un'Intelligenza Artificiale (IA) umanocentrica, sostenendo un'evoluzione tecnologica che posizioni l'Europa al fulcro della trasformazione digitale globale, guidando l'innovazione nel pieno rispetto della dignità e dei diritti umani. (FONTE: sito istituzionale)
FINLANDIA E ITALIA UNISCONO LE FORZE NELLA LOTTA ALLA STRUMENTALIZZAZIONE DELLA MIGRAZIONE
01 Dicembre 2023 - Finlandia e Italia metteranno in campo iniziative congiunte volte a promuovere un approccio coerente alla dimensione esterna delle politiche migratorie e a contrastare ogni tipo di pratica illecita legata al fenomeno migratorio. Il Ministro degli Affari Esteri finlandese Elina Valtonen e il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, hanno avuto un incontro il 29 novembre a Bruxelles a margine della riunione dei Ministri degli Affari Esteri della NATO. I due Ministri hanno annunciato che Finlandia e Italia metteranno in campo iniziative congiunte volte a promuovere un approccio coerente alla dimensione esterna delle politiche migratorie e a contrastare ogni tipo di pratica illecita legata al fenomeno migratorio, compresi il traffico di esseri umani e la strumentalizzazione dei migranti. Si tratta di sfide condivise che si estendono dal Nord al Sud dell’Europa……. (FONTE: sito istituzionale https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2023/12/finlandia-e-italia-uniscono-le-forze-nella-lotta-alla-strumentalizzazione-della-migrazione/
SENATO: LAVORI D’AULA
L'Assemblea torna a riunirsi martedì 5 dicembre alle 16,30 per la conversione del decreto Campi Flegrei e del decreto anticipi e la discussione, dalla sede redigente, del disegno di legge sull'oblio oncologico. Nella stessa giornata è convocata la Conferenza dei Capigruppo, alle 15, per definire il calendario dei lavori sulla legge di bilancio. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
ASSEMBLEA PARLAMENTARE CONSIGLIO D'EUROPA - INTERVIENE FONTANA -
LUNEDÌ ALLE 9.15 DIRETTA WEBTV Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si svolge la riunione della Commissione Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Nell'ambito della riunione, lunedì, alle 9.15, il seminario sul tema "Le strategie e gli strumenti del Consiglio d'Europa per garantire nella risoluzione dei conflitti il rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e le regole democratiche". All'inizio della sessione pomeridiana, alle 14.30, indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. (FONTE: sito istituzionale)