DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «A distanza di 17 anni dalla approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ancora numerosi sono gli ostacoli all’esercizio di diritti fondamentali in ambito sociale,
politico, lavorativo ed economico. La superficialità con cui si utilizzano sui “social media” espressioni che offendono la sofferenza di tante persone e famiglie che si ritrovano sempre più da sole a dover combattere il fenomeno dell’esclusione sociale, è inaccettabile. Nel nostro Paese le famiglie rappresentano, da sempre, il principale sostegno per le persone con disabilità, impegnate in sfibranti battaglie per cercare di sopperire alle carenze assistenziali e sociali a cui i loro cari sono esposti. Abbiamo il dovere di riconoscere l’enorme valore di coloro che si prendono cura dei propri cari, trovandosi spesso a dover rinunciare al lavoro, alle proprie aspirazioni. È necessario cambiare la prospettiva con cui si guarda alla disabilità, superando pregiudizi e stereotipi di cui milioni di persone sono ancora vittime. Si tratta di persone sulle cui potenzialità dobbiamo investire perché le loro abilità, la loro resilienza, creatività e forza di volontà sono una risorsa per tutti noi. Le persone con disabilità chiedono di poter vivere in modo indipendente. Di andare a scuola, lavorare, divertirsi. Semplicemente di poter vivere con dignità esercitando i propri diritti. È una questione che riguarda ciascuno di noi, personalmente e come comunità, per contribuire a costruire un presente più inclusivo e accessibile a tutti». Roma, 03/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI, ON. ANTONIO TAJANI, CON GLI INDUSTRIALI DI BERGAMO
04 Dicembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato oggi rappresentanti del mondo industriale della Provincia di Bergamo. All’incontro, che si è svolto presso il Kilometro Rosso, uno dei principali distretti europei dell’innovazione, erano presenti, tra gli altri, i vertici di Confindustria Bergamo, Gewiss, Scaglia Indeva, Carvico, Montello, Brembo, gruppo Percassi e Assolatte. “Sono qui oggi per ribadire ai nostri imprenditori che il Governo li ascolta e li sostiene con forza per affrontare le sfide di una congiuntura internazionale complessa e in rapida evoluzione” ha affermato il Vice Presidente Tajani. “È fondamentale dialogare con il tessuto produttivo della Lombardia, cuore pulsante del nostro commercio estero, con un valore totale di 162 miliardi, pari al 26% dell’export nazionale nell’ultimo anno”. Durante l’incontro Tajani ha illustrato anche gli strumenti che la Farnesina mette a disposizione delle imprese esportatrici. “Grazie a strumenti di finanza agevolata come il Fondo 394/81 e grazie all’azione dell’Agenzia ICE, sosteniamo con forza le imprese esportatrici, le aiutiamo a rialzarsi in momenti di difficoltà e a sviluppare catene del valore più flessibili e resilienti alle crisi” – ha dichiarato. Obiettivo della missione del Vicepremier è stato anche garantire il massimo coinvolgimento delle imprese lombarde nelle iniziative di diplomazia economica promosse dalla Farnesina: “Con le missioni per la crescita ho constatato ovunque un forte aumento della domanda di saper fare italiano. Le numerose aziende lombarde che hanno partecipato alle nostre iniziative di promozione all’estero hanno compreso pienamente il potenziale di questa straordinaria occasione di crescita. Unendo le forze con lo sguardo rivolto al futuro, saremo sempre più forti sui mercati internazionali”. Nel manifestare le loro principali esigenze, gli imprenditori intervenuti hanno posto l’accento sulla necessità di raggiungere una vera indipendenza energetica, che possa abbassare i costi di produzione, di una riqualificazione delle aree urbane, di un consolidamento delle imprese operanti in aree ritenute strategiche e della possibilità di consolidare i flussi regolari di immigrazione, con una evoluzione complessiva del sistema di quote e di addestramento professionale dei cittadini provenienti dall’estero. Allo stesso tempo gli industriali bergamaschi hanno confermato al Vicepremier Tajani il loro appoggio all’impostazione del “piano Mattei” per l’Africa, condividendo con il Governo italiano un approccio “non neo-coloniale e neppure paternalistico a un continente che per l’Italia e l’Europa sarà un partner decisivo”. (FONTE: sito iatitruzionale)
CARO-VOLI, SCHIFANI: «ATTIVA LA PIATTAFORMA PER LO SCONTO SUI BIGLIETTI AEREI»
04 Dic 2023 - Presidenza della Regione: È in funzione da oggi la piattaforma "SiciliaPei" della Regione Siciliana che permette ai passeggeri residenti nell'Isola di richiedere la riduzione del costo del biglietto aereo per tutti gli spostamenti dalla Sicilia per Roma e Milano. Accedendo all'indirizzo https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli/ tramite lo Spid, occorre inserire: i dati anagrafici, quelli del volo (costo, tratta e numero), codice Iban dove accreditare il rimborso. Inoltre, vanno allegati biglietto e carta di imbarco. «Gli sforzi per attuare politiche concrete contro il caro voli - dice il presidente della Regione Renato Schifani - producono finalmente risultati a vantaggio dei cittadini siciliani. La Regione ha fatto la sua parte, rispettando i tempi che aveva annunciato, adesso tocca alle compagnie che hanno aderito all'iniziativa adeguare i sistemi di prenotazione per consentire ai passeggeri di ottenere lo sconto già al momento dell'acquisto del biglietto. L'impennata delle tariffe, alla quale stiamo assistendo in occasione di queste feste natalizie, conferma la validità della nostra iniziativa perché alleggerisce, seppur parzialmente, il peso degli aumenti». L’intervento dell'assessorato Infrastrutture e trasporti prevede circa 33 milioni tra fondi regionali e statali destinato a rimborsare il 25% della spesa per i viaggi acquistati dal 10 novembre 2023 per voli effettuati dal primo dicembre 2023 e fino al 31 dicembre 2024. Le tratte previste sono quelle tra gli aeroporti siciliani e gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino), Milano (Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio), sia in andata che in ritorno e con tutte le compagnie aeree che effettuano trasporto passeggeri. La Regione riconosce un ulteriore sconto del 25% ai residenti che abbiano uno dei seguenti requisiti: almeno il 67% di invalidità, studenti, basso reddito (Isee inferiore a 9.360 euro). «Da oggi rendiamo operativa la piattaforma sul portale della Regione - aggiunge l'assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò - una misura concreta per il trasporto aereo in Sicilia, che valutiamo di estendere anche ad altre tratte di collegamento dell'Isola con il resto del Paese. All'avviso esplorativo pubblicato meno di un mese fa, hanno intanto aderito quattro compagnie: AeroItalia, Wizzair Malta, Ita Airways, Wizzair Hungary. Il bando resta comunque aperto affinché altri vettori possano dare il loro contributo». (FONTE: sito iatitruzionale Presidenza della Regione)
VISITA DEL PRESIDENTE MELONI A BELGRADO
3 Dicembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Belgrado il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vučić, con il quale ha rilasciato dichiarazioni alla stampa. (FONTE: sito iatitruzionale)
DECRETO REFERENDUM, MADE IN ITALY E LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA, DISCUSSIONI GENERALI
La Camera è convocata martedì 5 dicembre alle ore 9.30. Nella seduta di lunedì 4 dicembre si sono svolte le seguenti discussioni generali: disegno di legge di conversione del decreto 18 ottobre 2023, n. 144, recante disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di cassazione in materia di referendum (C. 1491); disegno di legge sulle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341-A); disegno di legge di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342-A). (FONTE: sito iatitruzionale)