CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 61
4 Dicembre 2023 Il Consiglio dei ministri è convocato martedì 5 dicembre 2023, alle ore 16.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
• SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Ratifica del Protocollo tra il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania
e il Governo della Repubblica italiana per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023
(AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE);
SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE QUADRO: in materia di ricostruzione post-calamità – ESAME DEFINITIVO (PROTEZIONE CIVILE E POLITICHE DEL MARE); (FONTE: sito istituzionale)
CONTINUA A KLEGGERE: https://www.governo.it/it/articolo/convocazione-del-consiglio-dei-ministri-n-61/24500
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO I MEMBRI DELLA COMMISSIONE MONITORAGGIO DELL’ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D’EUROPA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i membri della Commissione Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Dopo gli interventi del Presidente della Commissione Monitoraggio dell'APCE, Piero Fassino, della Presidente della delegazione italiana presso l'APCE, Elisabetta Gardini e del Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Tiny Kox, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. Roma, 04/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
CONCORSO FORESTALI, SCHIFANI: «VERSO ANNULLAMENTO PROCEDURE PER ILLEGITTIMITÀ»
04 Dic 2023 - Presidenza della Regione: È stata accertata dal collegio ispettivo nominato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l'illegittimità degli atti della procedura concorsuale per l’assunzione di 46 agenti forestali. Già ai primi di novembre, a seguito di alcune notizie giornalistiche, la presidenza della Regione si è immediatamente attivata per l'accertamento dei fatti, coinvolgendo i vertici delle strutture amministrative regionali. Il collegio, formato dal segretario generale, dall'avvocato generale e dal suo vice, ha concluso oggi i lavori. Dall’ampia relazione presentata al presidente della Regione emerge che «il dirigente generale del comando del Corpo forestale dell’epoca, infatti, avrebbe dovuto astenersi dal nominare il presidente della commissione di concorso, trovandosi in conflitto di interessi». Tale principio ha trovato conferma nella giurisprudenza amministrativa del Tar Sicilia e del Consiglio di giustizia amministrativa. La relazione è stata già trasmessa al dirigente generale del dipartimento regionale della Funzione pubblica per i consequenziali adempimenti di legge e l'adozione dei provvedimenti in autotutela. «Rincresce per i tanti giovani che con sacrificio hanno partecipato alle prova del concorso - dice il presidente Schifani - ma l'annullamento degli atti, come indicato dal collegio ispettivo e in sintonia con la giurisprudenza amministrativa, è a questo punto l'unica soluzione percorribile per ripristinare la legalità violata e consentire una partecipazione, con pari opportunità, a tutti i concorrenti. Sono certo che in poco tempo saranno selezionati i migliori». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SANTA BARBARA: IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO Lunedì
4 Dicembre 2023 "Si celebra quest’oggi Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e dei Vigili del fuoco e Protettrice di Artiglieri e Genieri dell'Esercito. Una giornata in cui desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro i quali, ogni giorno, con coraggio e profonda dedizione, dedicano la propria vita al servizio del nostro Paese. Un compito di fondamentale importanza per l’intera Nazione. Infine un pensiero ai Caduti, il cui sacrificio per la collettività non andrà mai dimenticato". Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa. (FONTE: sito istituzionale)
ASSEMBLEA PARLAMENTARE CONSIGLIO D'EUROPA - INTERVIENE FONTANA
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari, si svolge la riunione della Commissione Monitoraggio dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. Nell'ambito della riunione, lunedì, alle 9.15, il seminario sul tema "Le strategie e gli strumenti del Consiglio d'Europa per garantire nella risoluzione dei conflitti il rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e le regole democratiche". All'inizio della sessione pomeridiana, alle 14.30, indirizzo di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. (FONTE: sito istituzionale)
POLITICHE ECONOMICHE E SORVEGLIANZA BILANCIO, AUDIZIONE GIORGETTI -
MARTEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV Martedì 5 dicembre, alle ore 11, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le commissioni riunite Bilancio di Senato e Camera svolgono l’audizione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale. (FONTE: sito istituzionale)