PRESENTATI OGGI AL VIMINALE IL VIDEO CON I CONTRIBUTI DI 23 ISTITUTI SCOLASTICI SUL TEMA DEGLI ATTI INTIMIDATORI CONTRO GLI AMMINISTRATORI LOCALI

È stato presentato oggi al Viminale un video che raccoglie i momenti più significativi dei lavori realizzati da 23 istituti scolastici del Paese sul tema degli atti intimidatori contro gli amministratori locali.

I diversi progetti, che hanno coinvolto gli studenti di 8 regioni d’Italia - Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Veneto – sintetizzano gli spunti di riflessione emersi durante numerosi incontri organizzati nelle scuole, nell’ambito di specifici percorsi di sensibilizzazione sul tema, promossi dal Viminale con i Ministeri della Giustizia e dell’Istruzione e del Merito. Con i loro contributi gli studenti hanno valorizzato i delicati compiti svolti dagli amministratori locali, il loro impegno nella gestione della cosa pubblica e il coraggio di chi, nonostante le minacce subite, non ha mai rinunciato al proprio mandato. Il video è stato proiettato nel corso di una riunione dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, a cui hanno partecipato i Ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e della Giustizia, Carlo Nordio, i Sottosegretari per l’Istruzione e il merito, Paola Frassinetti, e per la Giustizia, Andrea Ostellari, insieme ai rappresentanti dell’Anci, dell’Upi e dell’Associazione ‘Avviso pubblico’. Per l’impegno profuso nell’iniziativa, che verrà riproposta nei prossimi anni ed estesa ad altre regioni, gli Istituti riceveranno una targa ricordo che, simbolicamente, sarà la traccia visibile della sensibilità al tema. 6 Dicembre 2023 la fruizione dei contenuti. Attraverso i cookies non sono effettuate attività di profilazione ed identificazione degli utenti. I contenuti di video streaming sono erogati da siti di terze parti. Sono altresì presenti collegamenti diretti a siti esterni. Tali soggetti sono pertanto responsabili della gestione dei servizi da loro forniti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016). (FONTE: sito istituzionale)

VISITA DI STATO NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Terminata la Visita di Stato del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica di San Marino. Il capo dello Stato è stato accolto dai Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina in Piazza della Libertà. Dopo la cerimonia di benvenuto e la presentazione dei membri del Congresso di Stato, hanno avuto luogo i colloqui e l’udienza ufficiale alla presenza della Autorità della Repubblica di San Marino. Al termine della visita dell’esposizione “Ex universis Europe patribus: viaggio alle origini di San Marino attraverso un antico manoscritto”, il Presidente Mattarella ha deposto una corona all’Ara dei Volontari. Nel pomeriggio, dopo la visita alla mostra fotografica “Gli scatti che fanno la storia. Visite che confermano un’amicizia longeva”, è stata consegnata al Capo dello Stato la “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammerese”. San Marino, 06/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CONTI REGIONE, SCHIFANI: «BENE CONSIGLIO DEI MINISTRI, FORTE INTESA CON IL GOVERNO NAZIONALE»

06 Dic 2023 - Presidenza della Regione: «La tempestiva approvazione da parte del Consiglio dei ministri della norma di attuazione, intervenuta su proposta del Governo regionale, conferma l'intesa già raggiunta con la precedente legge di bilancio (197/2023) sul ripianamento del disavanzo regionale. Le questioni formali poste in sede di parifica possono così esser superate facendo emergere il poderoso recupero già conseguito dalla Regione che supera i 2,3 miliardi di euro, con il disavanzo che si è ridotto a 4,033 miliardi e che secondo le nostre prime stime nel rendiconto 2023 calerà di altri 800 milioni». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando l’approvazione da parte di Palazzo Chigi del decreto legislativo che abroga l’articolo 7 del decreto legislativo n.158 del 27 dicembre 2019, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli. «La forte sintonia tra il mio governo e quello nazionale, in particolare con il ministro dell'Economia Giorgetti - prosegue il presidente Schifani - é da ultimo confermata dall'accordo di finanza pubblica sottoscritto il mese scorso. Intesa che ha consentito alla Regione di raggiungere un obiettivo storico recuperando sino a 630 milioni di euro sulla spesa sanitaria. L'approvazione della norma di attuazione- conclude - costituisce un nuovo e confermativo passaggio di questa intesa profonda della quale va riconosciuto il merito alla presidente Meloni, al sottosegretario Mantovano e a tutti i ministri». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CABINA DI REGIA NUOVO PNRR, FOCUS SULLA REVISIONE DEL PIANO. MINISTRO FITTO: GOVERNO LAVORA A PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO PER LA RAPIDA ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI

6 dicembre 2023 - La verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative finalizzate alla sua revisione al centro della prima riunione Cabina di Regia PNRR di questa mattina, presieduta, nella Sala Verde di Palazzo Chigi, dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza del vice-presidente del Consiglio Matteo Salvini, dei Ministri della Salute, Orazio Schillaci, e dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, e dei rappresentanti degli altri ministeri, con la partecipazione attiva delle Organizzazioni sindacali presenti al tavolo: Cgil, Cisl, Ugl, Confsal, Cisal e Usb. La Cabina di regia ha effettuato la verifica dello stato di attuazione del Piano e delle proposte normative finalizzate alla sua revisione, approvata dalla Commissione europea lo scorso 24 novembre, con l'introduzione di sette importanti riforme, il potenziamento di diverse misure ed il nuovo capitolo REPowerEU, che, insieme all'implementazione di diversi investimenti previsti nel Piano, risulterà strategico per la crescita economica del Paese e per raggiungere strutturalmente gli obiettivi di competitività, sicurezza energetica e sostenibilità ambientale. Nel corso della riunione il Ministro Fitto ha condiviso le informazioni in merito al prossimo saldo della quarta rata ed alle interlocuzioni in corso per la verifica del conseguimento dei cinquantadue obiettivi connessi alla quinta rata, propedeutica alla presentazione della richiesta di pagamento entro il 31 dicembre. "Con la revisione del Piano – ha comunicato il Ministro Fitto alle Organizzazioni sindacali – è stato portato a compimento un lavoro specifico per la messa a terra di tutte le misure programmate, che ha portato alla ridefinizione di 145 obiettivi strategici e ad una puntuale rimodulazione delle milestone e dei target, dalla quinta alla decima rata. Con il nuovo PNRR, insieme alla nuova missione REPowerEU ed all'introduzione di sette importanti riforme, in costruttiva collaborazione con la Commissione europea, sono stati riprogrammati oltre 21 miliardi di euro, con oltre 12 miliardi per incentivare gli investimenti delle imprese, 5 miliardi per nuove infrastrutture e per il potenziamento delle reti, circa 1,4 miliardi per contrastare la povertà energetica e per l'efficientamento energetico dei grandi condomini, 618 milioni per l'implementazione di misure rivolte ai giovani e 750 milioni per rafforzare l'assistenza domiciliare integrata". "Il governo ha idea di mettere in campo un provvedimento legislativo per attuare tutto questo. Quindi ascoltiamo i vostri suggerimenti da inserire nel testo di legge per dare rapida attuazione agli obiettivi previsti. Con l'intento di implementare le norme a supporto della semplificazione. L'iter proseguirà fino all'adozione finale del nuovo PNRR nel prossimo Consiglio", ha concluso il Ministro. (FONTE: sito istituzionale)

IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, APRE LA CONFERENZA DEI MISSIONARI ITALIANI ALLA FARNESINA (7 DICEMBRE)

06 Dicembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Mons. Paul R. Gallagher, apriranno domani, alla Farnesina, la Conferenza dei Missionari italiani, intitolata “La persona al centro”. “L’esempio di partenariato egualitario e solidale incarnato dai missionari costituisce un riferimento centrale per l’impegno del Governo italiano anche nel rilancio dei rapporti con l’Africa, nel momento in cui si appresta a varare il “Piano Mattei” ha dichiarato il Vicepremier Tajani. L’evento, moderato da Davide Dionisi, Inviato Speciale del Governo italiano per la promozione della libertà religiosa, sarà articolato in tre sessioni tematiche (istruzione e formazione professionale, salute e infanzia, diritto all’alimentazione) che consentiranno di raccogliere suggerimenti e proposte da parte dei missionari nel mondo. L’emergere delle sfide globali e il moltiplicarsi dei teatri di crisi e di instabilità rendono sempre più evidente, infatti, la complementarità tra l’azione dei Governi, delle Organizzazioni Internazionali e delle realtà missionarie in ambiti quali la risposta umanitaria, la mediazione, l’istruzione, la salute, la lotta alla povertà, l’emancipazione di donne e giovani, il dialogo interreligioso. Prenderanno parte all’evento, tra gli altri, Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona, Mons. Emilio Nappa, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie, Card. Giorgio Marengo, Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar, Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Padre Giulio Albanese, sacerdote, giornalista e missionario comboniano e Prof. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio. (FONTE: sito istituzionale)

AIUTI UMANITARI IN MEDIO ORIENTE - INFORMATIVA CROSETTO

Mercoledì 6 dicembre, alle ore 16.15, il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sulle iniziative del Ministero della Difesa in merito alla crisi in Medio Oriente, con particolare riferimento alla presenza di assetti navali nella zona e all’invio di aiuti umanitari. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo. (FONTE: sito istituzionale)