PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ANTONIO TAJANI AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UNIONE EUROPEA
10 Dicembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea.
Il Consiglio, presieduto dall’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Borrell, inizierà i propri lavori con uno scambio di opinioni con il Ministro degli Esteri ucraino Kuleba sull’aggressione russa contro l’Ucraina. Seguirà un confronto tra i Ministri degli Esteri dei 27 sulla situazione in Israele e in Medio Oriente e sulla regione saheliana. Tra i temi in agenda anche la dimensione di politica estera della sicurezza economica. La riunione sarà preceduta da un incontro informale con il Ministro degli Esteri armeno, Ararat Mirzoyan. A Bruxelles sarà presente anche il Ministro degli Esteri dell’Azerbaijan, Jeyhun Bayramov, che, con il collega armeno, è stato protagonista nei giorni scorsi di una prima intesa bilaterale che dovrebbe portare, auspicabilmente, a un vero trattato di pace tra i due Paesi in tempi brevi. (FONTE: sito istituzionale)
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI (10 DICEMBRE)
10 Dicembre 2023 - In occasione della Giornata Internazionale dei diritti umani, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha sottolineato come “la protezione e la promozione dei diritti umani e del contrasto a ogni forma di disuguaglianza e di discriminazione sono pilastri dell’azione bilaterale e multilaterale del Governo italiano in campo internazionale.” Ha inoltre ricordato che “siamo convintamente in prima linea nella campagna internazionale contro la pena di morte e nel contrasto a tutte le forme di violenza nei confronti delle donne, nella protezione dei minori nei teatri di guerra e di conflitto armato, nell’azione internazionale per l’eradicazione delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci e forzati, nella tutela della libertà di religione e di credo e delle minoranze religiose in ogni parte del mondo.” Su impulso del Vicepremier, la Farnesina e la sua rete estera hanno aderito alle celebrazioni di oggi per l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948. Per celebrare questo importante anniversario l’Italia ha allestito presso il Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra la mostra d’arte contemporanea “Arte e Diritti Umani ”, visitabile fino al 15 dicembre 2023. L’esposizione – nel quadro del rafforzamento dell’azione di diplomazia culturale disposta dal Vicepremier Tajani – promuove la riflessione sul tema della promozione dei diritti umani e sulle sfide che ne ostacolano ancora il pieno godimento, attraverso le opere di artisti italiani. (FONTE: sito istituzionale)
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ricorre oggi il 75° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Oggi come allora l’importanza di quel documento consiste nell’anteporre all’esercizio del potere l’inalienabile dignità inerente alla persona. Ciò ha consentito di costruire un’architettura internazionale improntata al rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni essere umano. L’Italia aderisce con sentita partecipazione alla campagna di celebrazione promossa dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, nella consapevolezza che tale importante anniversario si inserisce in una congiuntura caratterizzata da violazioni gravi e sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario che offendono la coscienza delle donne e degli uomini del Pianeta. Il riconoscimento e la tutela dei valori supremi della dignità umana, iscritti nella Costituzione, costituiscono per la Repubblica un’esigenza irrinunciabile, ovunque e in ogni circostanza. Senza diritti umani – universali e interdipendenti – non esistono né libertà né giustizia, né pace duratura né sviluppo sostenibile. Alla luce delle sfide che caratterizzano il nostro tempo, abbiamo il dovere di ribadire con rinnovata determinazione principi che – indipendentemente dai contesti politici, economici o culturali – rappresentano per tutti un obbligo morale e un presidio di civiltà». Roma, 10/12/2023 (II mandato)
RFIUMI, DUE MILIONI PER 24 INTERVENTI DI PULIZIA: ACCORDO TRA AUTORITÀ DI BACINO ED ESA
07 Dic 2023 - Presidenza della Regione: Interventi di pulizia su 24 fiumi, per un totale di circa due milioni di euro, nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani grazie a una convenzione tra l'Autorità di bacino della presidenza della Regione Siciliana e l'Ente sviluppo agricolo (Esa). Si tratta in tutto di circa 70 chilometri di corsi d'acqua caratterizzati da forte criticità sui quali si effettueranno opere di pulizia e scerbatura degli alvei, asportando la vegetazione spontanea e i detriti alluvionali. L'accordo prevede di rendere più snelle ed efficaci le procedure per i lavori di manutenzione straordinaria e somma urgenza sul demanio idrico regionale. Per questi interventi l'Autorità di bacino metterà a disposizione le risorse che le sono state assegnate dal bilancio regionale e fornirà il supporto tecnico-scientifico. L'Esa avrà le funzioni di stazione appaltante e utilizzerà manodopera assunta ad hoc, oltre a mezzi propri o noleggiati a freddo. La pulizia sarà effettuata esclusivamente durante i periodi di magra dei corsi d'acqua, garantendo le condizioni di sicurezza idraulica nei cantieri. Infatti, per ogni opera sarà nominato un responsabile che sospenderà i lavori in caso di improvvisi e violenti eventi di pioggia, avvisi di allerta meteo-idrogeologica diramati dal dipartimento regionale di Protezione Civile e quando verranno dettate prescrizioni o avvisi dal bollettino del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. ) (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
DECRETO FISCALE E COMUNICAZIONI MELONI
L'Aula è convocata martedì 12 dicembre alle ore 11, con votazioni non prima delle ore 13.45, per la discussione del disegno di legge di conversione del decreto 18 ottobre 2023, n. 145, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili; alle 16 Comunicazioni di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, in vista della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre. (FONTE: sito istituzionale)