COLLOQUIO TELEFONICO DEL VICEPREMIER E MINISTRO DEGLI ESTERI, ON. ANTONIO TAJANI, CON IL NUOVO MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DELL’ARGENTINA, DIANA MONDINO

11 Dicembre 2023 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il nuovo Ministro degli Affari Esteri dell’Argentina, Diana Mondino.

Tajani ha in primo luogo formulato alla sua interlocutrice vive congratulazioni per l’incarico ricevuto, invitandola a far pervenire anche al Presidente Milei, appena insediatosi, i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Governo argentino. Al proposito, il Vicepremier ha espresso particolare apprezzamento per i primi passi intrapresi dalla Casa Rosada, con particolare riferimento alle decisioni di riattivare il percorso di adesione all’OCSE, e di sospendere, parallelamente, l’ingresso nel gruppo dei Paesi BRICS. “Sono indicazioni – ha sottolineato Tajani – che testimoniano la convinta scelta, da parte del nuovo esecutivo argentino, di ancoraggio al sistema di valori liberali e democratici del mondo occidentale”. Nell’esprimere l’auspicio di poterla presto incontrare, il Vicepremier ha voluto esprimere anche il pieno sostegno del Governo italiano per la finalizzazione dell’accordo UE-MERCOSUR. Tajani ha infine sottolineato la volontà politica del Governo italiano di rilanciare le relazioni con l’Argentina a tutti i livelli, sia sul piano bilaterale sia su quello multilaterale: “Roma e Buenos Aires vantano una relazione speciale, un profondo legame storico e culturale, testimoniato anche dal fatto che in Argentina risiede la più grande collettività italiana all’estero, di cui il Ministro Mondino è un illustre rappresentante”, ha affermato il Vicepremier, ricordando peraltro la dinamica positiva dell’interscambio commerciale e le interessanti prospettive di cooperazione economica, soprattutto in campo energetico, oltre alla già eccellente collaborazione nel campo della diplomazia giuridica, della scienza e del contrasto al crimine organizzato. (FONTE: sito istituzionale)

URSO: INCONTRO CON INVESTITORI E ISTITUZIONI FINANZIARIE

Il ministro Urso ha incontrato a Tokyo una delegazione di MUFG, la più importante banca giapponese che rappresenta una delle principali istituzioni finanziarie globali e che, dal 1972, è presente in Italia con le sue attività operative. Obiettivo della riunione, facilitare l’incontro tra i capitali giapponesi e le opportunità di investimento in Italia. Nel corso dell’incontro, il ministro ha illustrato gli strumenti messi in campo dal governo italiano per attrarre capitali esteri nel nostro Paese. A questo scopo, nel corso della giornata il Mimit ha tenuto presso l’Istituto italiano di Cultura di Tokyo un seminario di presentazione dello sportello unico dedicato agli investitori stranieri, che finalmente potranno rivolgersi a un punto di riferimento fisico dedicato a facilitare, indirizzare e sburocratizzare le procedure amministrative per gli investimenti in Italia. All’iniziativa, che si è conclusa con un discorso del ministro Urso, hanno partecipato rappresentanti di multinazionali giapponesi e della comunità finanziaria locale. https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/urso-missione-giappone (FONTE: sito istituzionale)

AGRIGENTO, CONVEGNO SULLA RICERCA ARCHEOLOGICA. SCARPINATO: «FONDAMENTALE»

11 Dic 2023 - Presidenza della Regione: Quattro giorni ad Agrigento dedicati all’archeologia e ai risultati delle ricerche attualmente in corso in tutti i siti culturali della Sicilia. Prenderà il via giovedì 14 dicembre e fino a domenica 17 al Museo archeologico regionale Pietro Griffo, "L’isola dei tesori", Ricerca archeologica e nuove acquisizioni, il convegno internazionale che segna un momento di incontro e confronto tra archeologi, esperti del settore e personale dell’assessorato ai beni Culturali e, ancora, ricercatori di Università italiane e straniere che collaborano con numerosi presidi culturali del territorio. «La ricerca rappresenta un passaggio fondamentale per la tutela e la fruizione del nostro patrimonio e su di essa dobbiamo continuare ad investire per ampliare l’offerta culturale e far crescere la conoscenza del nostro passato – afferma l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato - . Questo convegno, fortemente voluto dal nostro assessorato, vuole essere un momento fondamentale per ragionare sulle enormi possibilità del nostro patrimonio archeologico che rimane ancora in gran parte da esplorare». Al centro del dibattito, per la prima volta organizzato dall’Amministrazione regionale, un’attenta riflessione sulle enormi potenzialità della ricerca nell’Isola, ma soprattutto sulla programmazione delle attività future attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti operanti all’interno del sistema cultura. L’accesso al convegno è ad accesso libero e potrà essere seguito anche da remoto, richiedendo il link alla piattaforma on line alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

EX-ILVA, INCONTRO TRA GOVERNO E SINDACATI

10 Dicembre 2023 Una delegazione del Governo incontrerà a Palazzo Chigi, mercoledì 20 dicembre alle ore 11, le organizzazioni sindacali per un esame della situazione dell’ex-Ilva. Sono stati convocati all’incontro FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL, UGL e USB. (FONTE: sito istituzionale)

CONSIGLIO EUROPEO DEL 14 E 15 DICEMBRE

In vista del Consiglio europeo del 14 e 15, è all'ordine del giorno dell'Assemblea oggi la consegna del testo delle comunicazioni del Presidente del Consiglio, sulle quali la discussione in Aula è prevista mercoledì 13 dicembre alle 9,30. https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/19/DOSSIER/0/1399254/index.html?part=dossier_dossier (FONTE: sito istituzionale)

MODIFICHE STATUTO FRIULI-VENEZIA GIULIA – AUDIZIONE FEDRIGA, PRESIDENTE FRIULI-VENEZIA GIULIA, ROBERTI, ASSESSORE AUTONOMIE LOCALI -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 12 dicembre, alle ore 12, la Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulle modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia, svolge, in videoconferenza, l'audizione di Massimiliano Fedriga, presidente della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, e di Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione della Regione. (FONTE: sito istituzionale)