RIFORMA DELL'ASSETTO DEL MERCATO DELL'ENERGIA ELETTRICA: ACCORDO RAGGIUNTO TRA CONSIGLIO E PARLAMENTO

Oggi il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'UE. La riforma mira a ridurre la dipendenza dei prezzi dell'energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili,

a proteggere i consumatori dai picchi di prezzo, ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e a migliorare la protezione dei consumatori. Questo accordo è un'ottima notizia, in quanto ci aiuterà a ridurre ancor più la dipendenza dell'UE dal gas russo e a promuovere l'energia priva di combustibili fossili per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Grazie all'accordo potremo stabilizzare i mercati a lungo termine, accelerare la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e prive di combustibili fossili, offrire ai cittadini dell'UE energia elettrica a prezzi più accessibili e rafforzare la competitività industriale. Teresa Ribera, terza vicepresidente del governo e ministra spagnola della Transizione ecologica e della sfida demografica La proposta fa parte di una riforma più ampia dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'UE, che comprende anche un regolamento inteso a migliorare la protezione dell'UE dalla manipolazione del mercato mediante il rafforzamento del monitoraggio e della trasparenza (REMIT). Un accordo provvisorio sul REMIT è stato raggiunto il 16 novembre 2023. https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2023/12/14/reform-of-electricity-market-design-council-and-parliament-reach-deal/ (FONTE: sito istituzionale)

IL MINISTRO PIANTEDOSI A RIAD PER INCONTRARE L'OMOLOGO SAUDITA. FIRMATO UN PIANO DI COLLABORAZIONE SUI TEMI LEGATI A SICUREZZA E LOTTA ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

14 Dicembre 2023 - Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi oggi in visita ufficiale a Riad nel Regno dell’Arabia Saudita ha avuto un incontro bilaterale con il suo omologo Abdulaziz bin Saud bin Naif bin Abdulaziz. In apertura il Ministro Piantedosi ha sottolineato l’amicizia che caratterizza i rapporti bilaterali tra i due Paesi, e ha ringraziato per le interessanti visite al “King Fahd Security College” e al “911 Unified Security Operations Center” strutture gestite dal Ministero dell’Interno saudita. Per rilanciare ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi, i due Ministri hanno firmato un piano di collaborazione nei seguenti settori: lotta alla criminalità organizzata transnazionale, sicurezza informatica, sicurezza ambientale, controlli degli stupefacenti, lotta al riciclaggio e alla contraffazione, sicurezza e protezione delle infrastrutture, formazione in materia di sicurezza e lotta agli incendi. «Nel corso del proficuo colloquio - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - ci siamo inoltre confrontati sui temi migratori e ritengo che il Regno dell’Arabia Saudita rappresenti un partner di assoluto rilievo ai fini del dialogo e della realizzazione di percorsi sostenibili ed efficaci per la prevenzione della migrazione irregolare». «Sono dunque felice - ha concluso il titolare del Viminale - che l’Italia possa contare, nell’ambito del processo di Roma, sulla collaborazione saudita al fine di raggiungere i nostri comuni obiettivi per una maggiore sicurezza nell’area mediterranea». (FONTE: sito istituzionale)

STABILIZZAZIONE ASU, ALBANO: «IMPEGNATI A CHIUDERE TUTTE LE VERTENZE CHE RIGUARDANO IL PRECARIATO»

14 Dic 2023 - Presidenza della Regione: La stabilizzazione dei lavoratori Asu è stata al centro di un incontro questa mattina tra i rappresentanti dell'assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro e i sindacati. Il dirigente del dipartimento Lavoro, Ettore Foti, il capo di gabinetto e i funzionari hanno illustrato la norma contenuta nel ddl di Stabilità nella quale è previsto che ogni lavoratore potrà scegliere se sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato a 24 ore settimanali con gli enti della Pubblica amministrazione del territorio regionale oppure mantenere il sussidio fino a 36 ore a settimana. La misura, approvata ieri in Commissione Bilancio, adesso dovrà passare dalla votazione dell'Ars per mettere fine a una vicenda che si protrae da oltre 30 anni. All'incontro erano presenti le sigle sindacali Cisl Pf, Cobas Codir, Usb, Fp Cgil, Ugl, Ugl Ale, UilTemp, Confintesa. «Ringrazio gli uffici per l'impegno profuso in questi mesi - dichiara l'assessore alla Famiglia, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano - che ci ha permesso di poter giungere all'approvazione di un testo che darà dignità ai 3.700 lavoratori Asu. Stiamo dimostrando, con i fatti, di mantenere le promesse. Il governo Schifani è impegnato nel chiudere tutte le vertenze che riguardano il precariato in Sicilia, problema al quale nessuno fino ad oggi aveva dato risposte concrete». I sindacati, al termine dell'incontro, hanno espresso apprezzamento per il percorso intrapreso. (FONTE: sito istituzionale)

PROCESSO DI ALLARGAMENTO UE, SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE MELONI AL CONSIGLIO EUROPEO

14 Dicembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime grande soddisfazione per i concreti passi avanti nel processo di allargamento raggiunti al Consiglio europeo per Ucraina, Moldova, Georgia e Bosnia-Erzegovina. Si tratta di un risultato di rilevante valore per l’Unione Europea e per l’Italia, giunto in esito a un negoziato complesso in cui la nostra Nazione ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere attivamente sia Paesi del Trio orientale sia la Bosnia-Erzegovina e i Paesi dei Balcani occidentali. (FONTE: sito istituzionale)

75 ANNI DI RAPPORTI TRA STATO E CHIESA CATTOLICA NELL’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE - INTERVIENE MULÈ

Giovedì 14 dicembre, alle ore 15.30, presso la Sala della Regina si è svolto il convegno "75 anni di rapporti tra Stato e Chiesa cattolica nell’ordinamento costituzionale". Indirizzo di saluto di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, Nazario Pagano, presidente della Commissione Affari costituzionali. Sono intervenuti Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, Antonio Fuccillo professore ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Sandro Staiano professore ordinario di Diritto costituzionale Università degli studi di Napoli Federico II, Paolo Papanti-Pelletier giudice del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Conclusioni monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari generali della segreteria di Stato della Santa sede. (FONTE: sito istituzionale)

DPCM 4 DICEMBRE

2023 6 dicembre 2023 - Si pubblica il DPCM 4 dicembre 2023 recante autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato unità di personale in favore dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia penitenziaria, della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ai sensi dell’art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, dell’articolo 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. In attesa della registrazione della Corte dei conti (FONTE: sito istituzionale)