54 ANNI DALLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA, IL MINISTRO PIANTEDOSI: «L’ITALIA, SOLIDA E COESA, SEPPE RISPONDERE A QUELL’AZIONE TERRORISTICA DIFENDENDO I PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA»
12 Dicembre 2023 - , con rispetto e dolore, tutti coloro che 54 anni fa rimasero vittima di un vile atto terroristico in piazza Fontana a Milano, dove una bomba fu fatta esplodere nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura. Alle loro famiglie,
che hanno vissuto la sofferenza di una tragedia che mai potrà essere dimenticata, va la nostra profonda solidarietà», ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Si trattò di un attentato ai valori e all’integrità della Repubblica che colpì persone innocenti, lasciando un’impronta indelebile nella nostra memoria collettiva. Un agguato crudele al quale il Paese intero reagì con risolutezza, opponendosi fermamente alla minaccia eversiva. L’Italia, solida e coesa, seppe rispondere a quell’azione terroristica, difendendo con orgoglio e tenacia, anche negli anni a seguire, i principi della democrazia da ogni forma di violenza ed estremismo» ha sottolineato il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)
IMMINENTE AVVIO DEI RISTORI PREVISTI DAL MINISTERO DEGLI ESTERI PER LE AZIENDE ESPORTATRICI DELLA TOSCANA COLPITE DALL’ALLUVIONE
15 Dicembre 2023 - Con l’approvazione alla Camera della Legge di Conversione del Decreto Legge n.145/2023 si è concluso l’iter legislativo per avviare l’erogazione dei ristori pari a 100 milioni di Euro stanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a favore delle aziende esportatrici della Toscana colpite dalle alluvioni dello scorso novembre. “Stiamo accelerando le procedure per offrire al più presto il necessario sostegno alle aziende toscane colpite dall’alluvione che hanno attività di export, e il Ministero degli Esteri e le Agenzie dell’export sono già al lavoro per garantire questo risultato” ha dichiarato il Ministro Antonio Tajani. Al riguardo, in attesa della pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale, e per accelerare le necessarie procedure, già in settimana si riunirà il Comitato Agevolazioni (organo interministeriale presieduto dalla Farnesina che amministra il Fondo di promozione integrata gestito da Simest) per approvare le modalità d’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro dedicati all’indennizzo dei danni. Le aziende interessate possono già richiedere maggiori informazioni o segnalare le proprie esigenze chiamando il numero verde di SIMEST (800.020.030) o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (FONTE: sito istituzionale)
CERIMONIA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI DI FINE ANNO CON IL CORPO DIPLOMATICO
Si è svolta, nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno tra il Corpo Diplomatico e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo l'indirizzo di saluto augurale del Cardinale Emil Paul Tscherrig, Decano del Corpo Diplomatico - Nunzio Apostolico, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai Capi delle Missioni Diplomatiche accreditati presso la Repubblica Italiana. Alla cerimonia, nel SALONE dei Corazzieri, hanno partecipato il Ministro Antonio Tajani, il Vice Ministro e i Sottosegretari del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Roma, 15/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: LEGGE DI BILANCIO 2024
Il disegno di legge di bilancio 2024 (A.S. n. 926) è attualmente all'esame della 5a Commissione che, con la relazione dei senatori Liris, Testor e Damiani, lo ha incardinato nella seduta del 14 novembre. Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno svolto un ciclo di audizioni preliminari. Il ddl è all'ordine del giorno dell'Assemblea lunedì 18 dicembre alle 16,30. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57654_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)
LEGGE ANNUALE PER MERCATO E CONCORRENZA, DISCUSSIONE GENERALE
La Camera è convocata lunedì 18 dicembre alle ore 12.30 per le seguenti discussioni generali: disegno di legge "Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022" (approvato dal Senato) (C. 1555); mozione Faraone ed altri concernente iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale. (FONTE: sito istituzionale)