IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA XVI CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, alla Farnesina, alla sessione inaugurale della XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia, appuntamento di confronto sull’azione internazionale del nostro Paese, che vedrà la partecipazione di oltre 130 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero,

di numerosi Ministri di Governo e personalità straniere, tra cui il Commissario UE per il clima Wopke Hoekstra, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, il Commonwealth e lo Sviluppo, David Cameron, e il Segretario di Stato USA, Anthony Blinken (da remoto). Dopo il saluto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è intervenuto il Presidente Mattarella. Roma, 18/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ESTERI: INCENTIVI AGLI IMPIEGATI A CONTRATTO DELLE SEDI ESTERE DELLA FARNESINA E DELL’ICE. PIÙ BORSE DI STUDIO PER I GIOVANI DELL’AFRICA

Su impulso del Vice Presidente del Consiglio Antonio Tajani e con il sostegno di tutti i gruppi parlamentari sono stati approvati stanotte dalla Commissione Bilancio del Senato due importanti emendamenti alla Legge di Bilancio. Il primo riconosce l’impegno dei dipendenti assunti localmente da Ambasciate e Consolati e dagli Uffici dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un provvedimento che rafforza l’operatività delle nostre sedi al servizio dei cittadini e delle aziende italiane nel mondo. Il secondo provvedimento prevede borse di studio aggiuntive per un totale di 5 milioni di euro l’anno a favore di giovani studenti provenienti dai Paesi africani. Ciò consentirà di accogliere oltre 500 studenti africani nelle nostre Università per l’AA 2024/25. Un tassello fondamentale del Piano Mattei, per formare la futura classe dirigente del Continente africano e consolidare un partenariato paritario, basato su formazione e crescita condivisa. (FONTE: sito istituzionale)

INTERNO:LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI A 50 ANNI DALL'ATTENTATO DI ROMA FIUMICINO

17 Dicembre 2023 - «Ricordiamo oggi le vittime dell’attentato commesso 50 anni fa all’aeroporto di Roma Fiumicino. 32 persone persero la vita per mano dei terroristi. 6 i nostri connazionali, tra cui un finanziere, Antonio Zara, che fu ucciso mentre tentava di fermare l’azione terroristica. Molte altre rimasero gravemente ferite» ha dichiarato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Fu un atto gravissimo, il tentativo di imporre, con le armi e la forza, le ragioni dell’odio. Un colpo inferto ai valori della tolleranza e della pacifica convivenza tra popoli, che colpì duramente in quegli anni anche tanti altri Paesi occidentali. Una violenza contro la quale, in una fase di grande complessità e instabilità politica, le democrazie del mondo seppero opporre una tenace resistenza dando prova di coraggio e di straordinaria solidità delle loro istituzioni» ha evidenziato il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)

SICILIA: VOLO PALERMO-NEW YORK, SCHIFANI: «COLLEGAMENTO DIRETTO AVRÀ RICADUTE POSITIVE PER SICILIA»

18 Dic 2023 - Presidenza della Regione: «Il ripristino, dopo cinque anni, del volo diretto Palermo-New York è una bella notizia per tutta la Sicilia. Un collegamento più funzionale tra l’Isola e gli Stati Uniti avrà certamente ricadute positive per la nostra economia. L’operatività del volo nei quattro mesi estivi può rappresentare, infatti, un elemento di grande richiamo turistico. Esprimo il mio plauso ai vertici della Gesap, società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, per l’iniziativa messa in campo con la collaborazione della compagnia aerea Neos anche per il piano di promozione che partirà a breve». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, commentando la presentazione del collegamento aereo diretto Palermo-New York (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CAMERA: ANTIMAFIA, AUDIZIONE FITTO

Martedì 19 dicembre, alle ore 13.30 circa, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge l’audizione del Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, Raffaele Fitto. (FONTE: sito istituzionale)

ELLY SCHLEIN (PD): AL PEGGIO NON C’È MAI FINE.

Oggi la Presidente del Consiglio ha fatto un comizio di 70 minuti - mandato integralmente in diretta da Rainews - in cui ha attaccato duramente l’opposizione definita anti-italiana, i media livorosi, i sindacati che fan la morale sui salari, gli influencer e pure gli intellettuali (vergognoso il passaggio su Saviano, reso bersaglio dalle destre come se non bastasse vivere sotto scorta per le minacce delle mafie). Ha alzato la voce per aizzare la platea contro i migranti che salgono sui barconi e non ha trovato nemmeno una parola per le 61 persone morte annegate nel naufragio di ieri, che nessuno tra i quattro paesi avvertiti da Frontex (compresa l’Italia) è intervenuto per soccorrere, mentre la nave Ocean Viking stava facendo rotta su Livorno per le folli e inumane decisioni del governo Meloni, che mirano a rendere più arduo salvare vite in mare. Se pensate che tutto questo sia normale per chi è a capo del Governo, non lo è. Forse in Ungheria, non certo in una vera democrazia. (FONTE: sito istituzionale)