INDIVIDUATO IL NUOVO CONSIGLIERE DI PARITÀ. ALBANO:«COLMIAMO UN'ASSENZA DI OLTRE DUE ANNI»

20 Dic 2023 - Presidenza della Regione: L'assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro Nuccia Albano, si appresta a nominare il nuovo Consigliere di parità. Si tratta di Marianna Bellini, 47 anni. La nomina sarà ufficializzata a breve, al termine delle relative procedure amministrative.

«È un'ottima scelta - dichiara l'assessore Albano - da me pienamente condivisa già da alcuni giorni. Attendiamo adesso che siano presentati i documenti per predisporre il decreto di nomina. Viene così colmata un'assenza che si protraeva da oltre due anni». Nei mesi scorsi l'assessorato aveva pubblicato l'avviso per acquisire le domande di partecipazione e nominato la commissione che si è occupata della selezione. Dopo aver individuato i soggetti in possesso dei requisiti necessari, i membri della commissione hanno esaminato i curriculum dei candidati, eseguito i colloqui individuali e infine indicato il nome più idoneo a rivestire la carica di Consigliere di parità. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CERIMONIA PER LO SCAMBIO DEGLI AUGURI DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE MATTARELLA CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI, DELLE FORZE POLITICHE E DELLA SOCIETÀ CIVILE

Si è svolta al Palazzo del Quirinale la tradizionale cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i rappresentanti delle Istituzioni, delle forze politiche e della società civile. Alla cerimonia, nel Salone dei Corazzieri, hanno presenziato il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa e il Presidente della Corte Costituzionale, Augusto Barbera. Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente del Senato La Russa, il Presidente Mattarella ha rivolto un discorso ai presenti. Roma, 20/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

FISCO E TRIBUTI - CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE - ISTITUTO NAZ. TRIBUTARISTI PRESENTA LE PROPOSTE DI MODIFICA AL CALENDARIO FISCALE

Il calendario fiscale, che avrebbe assoluta necessità di un concreto sfoltimento, si è infittito di ulteriori scadenze, alcune delle quali ad oggi ancora in “itinere” normativo, come per il Concordato Preventivo Biennale oggetto delle nostre proposte. l’INT propone alcune modifiche al calendario del Concordato, al fine di evitare una sovrapposizione con gli altri adempimenti e dare modo a contribuenti e ai loro intermediari fiscali abilitati di avere più tempo per valutare la proposta che perverrà dall’Amministrazione finanziaria. Le proposte dell’INT saranno illustrate mercoledì 20 dicembre alle ore 10,00 in una conferenza presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, parteciperanno l’ On. Luciano D’Alfonso Commissione VI Finanze, l’ On. Walter Rizzetto Presidente Commissione XI Lavoro, Gianni Di Matteo Presidente UNCAT, Mario Pedrazzini Vice Presidente Assosoftware e Salvatore Cuomo Consigliere nazionale INT e membro, con il Vice Presidente Giuseppe Zambon, del tavolo tecnico di confronto con Assosoftware. La Conferenza sarà moderata da Gianni Lattanzio Direttore editoriale Meridianoitalia. (19/12/2023-ITL/ITNET)

ANNUNCIATI 10 MILIONI DI EURO DI RISORSE DELLA COOPERAZIONE ITALIANA PER INTERVENTI UMANITARI NEL CONTESTO DELLA CRISI DI GAZA

18 Dicembre 2023 - L’Italia ha annunciato 10 milioni di euro per aiutare la popolazione civile palestinese nel corso dell’attuale crisi umanitaria a Gaza, prestando particolare attenzione alla sicurezza alimentare e alla risposta sanitaria. In attuazione di tale impegno, il Vice Ministro On. Edmondo Cirielli, in accordo con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Tajani, ha disposto un contributo complessivo di 9 milioni di euro di nuove risorse, che si sommano a 1 milione di euro che la Cooperazione Italiana aveva già destinato alla FAO e che ha deciso di riorientare a sostegno delle attività dell’Agenzia per gli agricoltori e gli allevatori della Striscia di Gaza. Le risorse della Cooperazione Italiana sono destinate alle attività della FAO (4 milioni di euro), del PAM (1,5 milioni di euro), dell’OMS (1,5 milioni di euro), del Comitato Internazionale della Croce Rossa (1 milione di euro) e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (2 milioni di euro). Il contributo italiano sosterrà gli Appelli umanitari pubblicati dai suddetti organismi internazionali, che sottolineano la necessità di fornire beni alimentari alla popolazione, permettere la continuazione dell’attività agricola e di allevamento, garantire l’accesso all’assistenza sanitaria e a cure mediche urgenti, sostenere le attività di attori locali quali la Mezzaluna rossa egiziana e palestinese, in prima linea nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile. (FONTE: sito istituzionale)

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI SUL RAGGIUNTO ACCORDO PER IL PATTO UE SU MIGRANTI E ASILO

20 Dicembre 2023 - al centro dell’agenda europea il tema migratorio e grazie alla capacità di trovare il giusto equilibrio tra responsabilità e solidarietà siamo riusciti a portare avanti e concludere un negoziato che era fermo da anni. L’approvazione del Patto è un grande successo per l’Europa e per l’Italia che ora potrà contare su nuove regole per gestire i flussi migratori e contrastare i trafficanti di esseri umani» ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi dopo l’annuncio che Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sul Patto sui migranti e asilo. «Il Patto è il frutto di lunghe trattative in cui l’Italia ha sempre svolto un ruolo da protagonista per affermare una soluzione di equilibrio che non facesse più sentire soli i Paesi di frontiera dell’UE, particolarmente esposti alla pressione migratoria», ha proseguito il titolare del Viminale. «Ringrazio i miei colleghi che durante gli incontri formali e informali, da ultimo a Bruxelles lo scorso 4 dicembre, hanno sempre apprezzato la posizione del nostro Paese che ha agito con l’obiettivo di dotare l’Europa di strumenti più efficaci, per superare il regolamento di Dublino e per gestire in una forma veramente solidale la sfida delle migrazioni». (FONTE: sito istituzionale)