NUOVO PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA, LA NOTA DI PALAZZO CHIGI

20 Dicembre 2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, considera importante che sia stato trovato tra i 27 Stati membri della Ue un compromesso di buonsenso per un accordo politico sul nuovo Patto di stabilità e crescita. Nonostante posizioni di partenza ed esigenze molto distanti tra gli Stati, il nuovo Patto risulta per l’Italia migliorativo rispetto alle condizioni del passato.

Regole meno rigide e più realistiche di quelle attualmente in vigore, che scongiurano il rischio del ritorno automatico ai precedenti parametri, che sarebbero stati insostenibili per molti Stati membri. Grazie a un serio e costruttivo approccio al negoziato, l’Italia è riuscita, non solo nel proprio interesse ma in quello dell’intera Unione, a prevedere meccanismi graduali di riduzione del debito e di rientro dagli elevati livelli di deficit del periodo Covid. Inoltre, si terrà conto degli investimenti del PNRR e dei maggiori costi sugli interessi causati dall’innalzamento dei tassi di interesse da parte della Bce e le spese per la difesa saranno considerate separatamente in quanto fattori rilevanti. Sebbene il nuovo Patto contempli dei meccanismi innovativi volti a tener conto degli effetti di eventi esterni e straordinari nel computo dei parametri numerici da rispettare, rimane il rammarico per la mancata automatica esclusione delle spese in investimenti strategici dall’equilibrio di deficit e debito da rispettare. Una battaglia che l’Italia intende comunque continuare a portare avanti in futuro. (FONTE: sito istituzionale)

CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER LE VITTIME DELLA SPARATORIA ALL'UNIVERSITÀ DI PRAGA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al il Presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel, il seguente messaggio: «L’Italia intera ha appreso con profonda tristezza la notizia della sparatoria che ha sconvolto l’università di Praga, provocando diverse vittime e numerosi feriti. In questa luttuosa circostanza desidero farLe giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica italiana e mio personale. Siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarietà al dolore delle famiglie sconvolte da un gesto di così brutale violenza e auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento». Roma, 21/12/2023 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DELLA FARNESINA (20 DICEMBRE 2023)

21 Dicembre 2023 - Nel quadro della XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, si è celebrata oggi alla Farnesina la Giornata internazionale per la prevenzione della corruzione. L’evento, aperto alla partecipazione di tutti i dipendenti, è stato dedicato al tema dell’anticorruzione nei servizi consolari, con particolare riferimento ai settori dei visti e della cittadinanza. In apertura dei lavori, il Vice Segretario Generale, Min. Plen. Carlo Lo Cascio, ha sottolineato l’importanza della prevenzione della corruzione e l’impegno della Farnesina per la diffusione di una cultura di integrità, legalità e trasparenza. L’Ispettore Generale, Min. Plen. Andrea Tiriticco, ha richiamato le principali attività di contrasto a fenomeni illeciti quali le missioni ispettive con un focus sui visti e sulla cittadinanza e la collaborazione rafforzata con il Ministero dell’Interno, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. All’evento hanno partecipato il Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia, la Coordinatrice Dipartimento “Regole e funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni” della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Prof.ssa Valentina Lostorto, e il Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione del MAECI, Cons. Stefano Glinianski, per illustrare i principali strumenti di gestione del rischio, le misure di prevenzione applicabili e il ruolo della formazione. Sono intervenuti inoltre il Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, Min. Plen. Luigi Maria Vignali, e il Capo del Servizio Giuridico, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, Min. Plen. Stefano Zanini, con un contributo sull’analisi del rischio nei servizi consolari. Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Dott. Giovanni Casavola, e il Vice Ispettore della Polizia di Stato, Matteo Scivetti, dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Fiumicino hanno infine condiviso le tecniche di individuazione del falso documentale. (FONTE: sito istituzionale)

TRASPORTI, NUOVO CONTRATTO CON. SCHIFANI E ARICÒ: «PIÙ CONVOGLI E BIGLIETTI MENO CARI»

21 Dic 2023 - Presidenza della Regione: Un sensibile incremento dei servizi, un potenziamento delle infrastrutture e dei convogli e una riduzione del 5 per cento del costo dei biglietti. È quanto stabilisce il nuovo contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale che sarà sottoscritto tra la Regione Siciliana e Trenitalia, con la formula dell'aggiudicazione diretta. Il governo Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, ha approvato il documento e ha dato il via libera alla firma del contratto che avrà validità decennale, dal 2024 al 2033. «Il nuovo contratto di servizio – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani - è strutturato in funzione della crescita dell’offerta sia in termini di quantità che di qualità e guarda anche al potenziamento della rete e all’arricchimento della flotta di treni sui quali stiamo investendo in maniera significativa. Contiamo di offrire una valida alternativa per gli spostamenti regionali ai siciliani e ai turisti, ma anche a chi deve trasportare merci grazie all'alta capacità». Il contratto prevede un incremento dei servizi, attraverso l’attivazione di nuove linee e il potenziamento di quelle esistenti. Si passerà dagli attuali 10,9 milioni di "chilometri treno" ai circa 13,7 milioni previsti per il 2033. Nel complesso, per i prossimi 10 anni il contratto avrà un costo di 1,5 miliardi di euro. Previsto, inoltre, un ulteriore investimento regionale di oltre 300 milioni per l'acquisto di 23 nuovi treni, tra i quali quelli che viaggeranno sulla Palermo-Catania a 200 km/h, e sei nuovi convogli a doppio piano da impiegare sulle linee a maggiore richiesta commerciale. «Questo nuovo contratto di servizio – ha aggiunto l’assessore Aricò - ci consentirà di ottenere grandi risultati e di migliorare sensibilmente la mobilità in Sicilia. Dal primo gennaio, per esempio, il costo previsto dei biglietti subirà una riduzione del 5 per cento e resterà invariato per i prossimi 4 anni. Inoltre, incrementiamo la sicurezza sui treni, grazie alla collaborazione con le forze di polizia che, registrandosi su un'apposita applicazione, continueranno a viaggiare gratis e assicureranno la propria assistenza al personale a bordo. Ringrazio gli uffici del dipartimento regionale e quelli di Trenitalia per l'ottimo lavoro svolto, che ci ha permesso di tagliare questo traguardo in tempi rapidi». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LEGGE DI BILANCIO 2024

Venerdì 22 dicembre alle 10, prosegue la discussione del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926) con le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione di un emendamento interamente sostitutivo della prima sezione del ddl, in diretta RAI. Nella seduta di giovedì 21, l'Assemblea ha esaminato la seconda sezione del disegno di legge, incardinato mercoledì 20 con la relazione dei sen. Testor, Damiani e Liris. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57654_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: BOCCIATA RATIFICA DEL MES

La Camera è convocata giovedì 28 dicembre alle ore 9. Nella seduta di giovedì 21 l'Aula ha respinto l’articolo 1 della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021 (C. 712); In precedenza è stata approvata la dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 1620: Ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno.(vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)