DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA NEL 40° ANNIVERSARIO DELL’ASSASSINIO DI GIUSEPPE FAVA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Sono trascorsi quarant’anni dal vile assassinio per mano mafiosa di Giuseppe Fava, giornalista che ha messo la sua passione civile al servizio della gente e della Sicilia,

impegnato nella battaglia per liberarla dal giogo della criminalità e dalla rete di collusioni che consente di perpetuarlo. La mafia lo uccise per le sue denunce, per la capacità di scuotere le coscienze, come fece con tanti che, con coraggio, si ribellarono al dominio della violenza e della sopraffazione e dei quali è doveroso fare memoria. Fava ha fatto del giornalismo uno strumento di irrinunciabile libertà. L’indipendenza dell’informazione e la salvaguardia del suo pluralismo sono condizione e strumento della libertà di tutti, pietra angolare di una società sana e di una democrazia viva. Un impegno e un sacrificio a cui la Repubblica rende omaggio». Roma, 05/01/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

ANNIVERSARIO OMICIDIO GIORNALISTA GIUSEPPE FAVA. IL RICORDO DEL MINISTRO PIANTEDOSI 5 Gennaio 2024

«Il 5 gennaio del 1984 Giuseppe Fava pagò con la vita la sua coraggiosa battaglia contro la mafia. Giornalista acuto e strenuo difensore della libertà di informazione, ‘Pippo’ Fava seppe rivelare le trame della criminalità organizzata sul territorio e i suoi tentativi di condizionamento del tessuto sociale ed economico. Il suo impegno civile rappresenta ancora oggi un importante esempio e al contempo un monito, in particolare per le nuove generazioni, a non abbassare mai la guardia nella lotta contro le organizzazioni criminali». Lo dichiara il Ministro dell’Interno Matteo Piantedos (FONTE: sito istituzionale)

GIORGIA MELONI

Un anno intenso si è concluso e nella conferenza stampa di oggi ho avuto l’occasione per illustrare il cammino percorso, le decisioni prese e i progetti che vogliamo realizzare. Ringrazio i giornalisti intervenuti con le loro domande e per il confronto proficuo e voi tutti che avete seguito con interesse e partecipazione la diretta. Avanti a testa alta e con determinazione per affrontare le importanti sfide che ci attendono in questo 2024. (FONTE: sito istituzionale)

ANNIVERSARIO MATTARELLA, SCHIFANI: «IMPEGNO PER IL CAMBIAMENTO DELLA SICILIA»

05 Gen 2024 - Presidenza della Regione: «Celebrare la memoria di Piersanti Mattarella, che ha combattuto la mafia attraverso scelte politiche e azioni di governo, significa onorare ogni giorno l'impegno per l'affermazione della trasparenza, della legalità, dell'efficienza nella pubblica amministrazione. I suoi valori segnarono una nuova direzione per portare avanti il cambiamento della Sicilia e abbiamo l'impegno di continuare a camminare in questo solco». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione dell'anniversario dell'omicidio di Piersanti Mattarella, assassinato a Palermo il 6 gennaio 1980. Domani il governo regionale sarà alle 9 alla cerimonia di commemorazione sul luogo dell'omicidio, in via Libertà. Alla deposizione della corona d'alloro sarà presente l'assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, delegato dal presidente Schifani che sarà fuori sede. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CIVICO, SCHIFANI: «FURTO IGNOBILE, RIACQUISTEREMO DONI NATALIZI PER I PICCOLI PAZIENTI»

05 Gen 2024 - Presidenza della Regione: «Un gesto ignobile che non possiamo accettare». Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani commentando la notizia del furto nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo. «Mi sono subito messo in contatto con il direttore generale Roberto Colletti – aggiunge il governatore – per acquisire la lista dei doni che sono stati rubati. Li riacquisteremo con i fondi propri destinati alla beneficenza della Presidenza della Regione. Nel giro di pochissimi giorni i bambini ricoverati potranno riavere quello che gli è stato sottratto da criminali senza cuore. Non ci sono parole per condannare un gesto così vile».(FONTE: sito istituzionalePresidenza della Regione)

"PIANO MATTEI", MARTEDÌ ESAME IN AULA

La Camera è convocata martedì 9 gennaio alle ore 11 con il seguente ordine del giorno: discussione generale del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il "Piano Mattei" per lo sviluppo in Stati del Continente africano (approvato dal Senato) (C. 1624); esame e votazione della questione pregiudiziale riferita al disegno di legge: di conversione del decreto 29 dicembre 2023, n. 212, recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 1630); seguito della discussione della proposta di legge Cafiero De Raho ed altri sulle modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di illeciti agro-alimentari (C. 823); seguito della discussione della proposta di legge Pittalis ed altri sulle modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione (C. 893-A); seguito della discussione delle mozioni Faraone ed altri, Girelli ed altri, Marianna Ricciardi ed altri e Bonetti ed altri concernenti iniziative in materia di disciplina della responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale. (FONTE: sito istituzionale)