TAJANI; MISSIONE IN EMILIA-ROMAGNA PER L’EXPORT

11 Gennaio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani e sabato in Emilia-Romagna per incontrare le aziende attive nel territorio. La visita si inserisce nel quadro delle iniziative della “Diplomazia della Crescita”

volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione dell’export italiano. Sono previste tappe a Bologna, Faenza, Ferrara, Forlì, Formigine, Rimini e Sassuolo. Il tessuto produttivo dell’Emilia-Romagna, costituito da circa 372 mila imprese di cui circa 20 mila esportatrici, attesta la regione come seconda in Italia per valore di beni esportati, per un totale di oltre 84 miliardi di euro nel 2022 (+14,6%). Nei primi nove mesi del 2023, le esportazioni hanno segnato un’ulteriore crescita, toccando i 64 miliardi. “Dopo la tremenda alluvione che ha colpito questo territorio il 21 novembre scorso, il governo ha agito erogando più di 21 milioni di euro in ristori per le aziende danneggiate” ha dichiarato Tajani. “Stiamo accelerando per recuperare velocemente rispetto a ritardi lamentati da alcuni imprenditori, rispettando sempre tutti i passaggi necessari a garantire la regolarità delle procedure” ha aggiunto, ricordando la disponibilità di finanziamenti per l’export, fino a 700 milioni di euro. “Il governo e il Ministero degli Esteri lavorano attivamente per offrire supporto alle imprese in difficoltà. Vogliamo garantire che le eccellenze italiane possano proseguire la loro attività e continuare rappresentarci, portando l’Italia nel mondo”. (FONTE: sito istituzionale)

EX ILVA DI TARANTO, INCONTRO GOVERNO - SINDACATI

11 Gennaio 2024 - Si è svolto oggi nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il tavolo tra il Governo e le organizzazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto. Nel corso dell’incontro il Governo ha informato i sindacati in merito all’esito della trattativa di lunedì scorso 8 gennaio con il socio di maggioranza ArcelorMittal. La delegazione governativa ha riferito che si sta lavorando in modo serrato per definire il confronto con ArcelorMittal e procedere alacremente per individuare il percorso sul futuro dello stabilimento all’interno di un quadro chiaro e definito che ha come primo obiettivo la continuità produttiva dell’azienda. I sindacati sono stati nuovamente convocati giovedì prossimo 18 gennaio per illustrare l’esito delle trattative di queste ore. Il Governo ha, inoltre, sottolineato che il metodo che si vuole continuare a portare avanti è quello di un ascolto reale e che saranno ricevute tutte le parti sociali e produttive. È stata infine data massima disponibilità, una volta chiuso il confronto con ArcelorMittal, a far partire presso il Ministero del Lavoro un tavolo per approfondire tutti gli aspetti legati all’occupazione e alla sicurezza sul lavoro. (FONTE: sito istituzionale)

IMPRESE, INCONTRO A ROMA TRA URSO E SCHIFANI SU POLO TERMINI IMERESE E ISAB PRIOLO

10 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato oggi, nella sede del ministero a Roma, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Al centro del colloquio, i dossier relativi allo sviluppo produttivo della Regione, con un aggiornamento sulla procedura per il rilancio del polo di Termini Imerese, che si prevede possa concludersi entro il mese, e sull'Isab di Priolo. In relazione a quest'ultimo, Urso e Schifani hanno avuto un confronto sulla conclusione dell'iter degli interventi sugli impianti di depurazione e sulla garanzia al 90% su 320 milioni di euro, già deliberata da Sace per gli investimenti relativi alla gestione degli impianti e adesso in attesa dell'approvazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, avvenuta alla luce della dichiarazione di interesse strategico nazionale degli stabilimenti. Nell'incontro sono stati inoltre affrontati i temi dell'approvvigionamento energetico dell'Isola, della destagionalizzazione del turismo, delle infrastrutture logistiche e dell'attrazione di investimenti esteri, anche in riferimento allo sviluppo del polo di tecnologia green e digitale dell'Etna Valley. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO: LAVORI D’AULA

L'Assemblea torna a riunirsi martedì 16 gennaio alle 16,30 per discutere il ddl n. 615 d'iniziativa governativa, collegato alla manovra di finanza pubblica, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, e connessi nn. 62 e 273. Giovedì 11 gennaio il ministro Urso ha tenuto un'informativa sulla situazione dell'ex Ilva e, a seguire, si è svolto il question time con i Ministri della cultura, delle imprese e del made in Italy e della giustizia https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

AMMINISTRAZIONE GIUSTIZIA, COMUNICAZIONI NORDIO

Mercoledì 17 gennaio, alle ore 10.30, nell'Aula si svolgono le Comunicazioni del Ministro Carlo Nordio sull'amministrazione della giustizia. L'appuntamento - sulla webtv e sul canale satellitare della Camera - è disponibile anche con la traduzione della lingua dei segni. (FONTE: sito istituzionale)

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO, PRESENTAZIONE DELL’UNDICESIMO RAPPORTO

Martedì 16 gennaio, alle ore 16, presso la Sala della Regina si svolge la presentazione dell’Undicesimo Rapporto “Il Bilancio del Sistema previdenziale italiano” (andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2022), a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Questo il programma: ore 16 videomessaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana; ore 16.10 presentazione del Rapporto da parte di Alberto Brambilla (presidente del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali). Intervengono: ore 16.40 Alberto Bagnai (presidente della Commissione parlamentare di Controllo della Camera sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale); ore 16.40 Antonio Misiani (Commissione Bilancio Senato); Bruno Tabacci (presidente Comitato per la legislazione della Camera); Francesco Zaffini (presidente Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato). Conclude Alfredo Mantovano (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio). (FONTE: sito istituzionale)