MEF, ACN E CONSIP S.P.A.: SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA PER GARANTIRE LA CYBERSECURITY DEL SISTEMA DI E-PROCUREMENT NAZIONALE E COLLABORARE SULL’OFFERTA DI SOLUZIONI DI SICUREZZA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Comunicato Stampa N° 8 del 12/01/2024 Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Consip S.p.A.
hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione nel campo della sicurezza informatica, con particolare riferimento alla protezione del sistema di e-procurement nazionale. Un’intesa quanto mai necessaria e urgente in vista dell’entrata in vigore delle norme sulla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici. Un processo in cui assume rilievo centrale la piattaforma di e-procurement del MEF, gestita da Consip S.p.A., qualificata come “infrastruttura critica di interesse nazionale”. Obiettivo prioritario del protocollo è il supporto di ACN nello sviluppo delle strategie per la migliore protezione del sistema di e-procurement e dell’intero patrimonio informativo di Consip S.p.A., adottando adeguate misure di prevenzione e di mitigazione degli incidenti di sicurezza, in raccordo con il Computer Security Incident Response Team (CSIRT) Italia. Inoltre, la collaborazione si estende allo scambio di dati, informazioni, analisi in materia di cybersecurity, per acquisire elementi utili al complessivo innalzamento dei livelli di sicurezza della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alla progettazione delle iniziative di gare nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A. L’intesa, di importanza cruciale per la sicurezza della Pubblica Amministrazione e dell’intero sistema Paese, è stata siglata fra l’Amministratore Delegato di Consip S.p.A., Dott. Marco Mizzau, il Direttore Generale del MEF, Dott.ssa Susanna La Cecilia e il Direttore Generale di ACN, Pref. Bruno Frattasi. (FONTE: sito istituzionale)
RIUNIONE ALLA FARNESINA CON LA FONDAZIONE MILANOCORTINA26 IN VISTA DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI DEL 2026
12 Gennaio 2024 - Si è tenuta presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale una nuova riunione di coordinamento con la FONDAZIONE MILANOCORTINA26, incaricata delle attività di organizzazione, promozione e comunicazione degli eventi sportivi e culturali relativi allo svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026. L’incontro ha consentito di porre le migliori basi per un’efficace gestione dei visti che verranno concessi dalla rete diplomatico-consolare italiana alle numerose delegazioni attese in Italia, sia in preparazione delle Olimpiadi invernali che durante la stessa manifestazione sportiva. Sono infatti attesi da tutto il mondo non solo atleti, tecnici, preparatori, assistenti, giudici e giornalisti, ma anche professionalità specifiche, lavoratori qualificati, volontari. Sulla base dell’esperienza di Torino 2006, la Farnesina intende così ricostituire un “Consolato olimpico”, struttura dedicata ad affrontare e facilitare tutte le varie tipologie di ingresso in Italia che si porranno per i Giochi, in stretta collaborazione con il Comitato Internazionale Olimpico e i tanti Paesi partecipanti. (FONTE: sito istituzionale)
EX ILVA DI TARANTO, INCONTRO GOVERNO - SINDACATI
11 Gennaio 2024 - Si è svolto oggi nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il tavolo tra il Governo e le organizzazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto. Nel corso dell’incontro il Governo ha informato i sindacati in merito all’esito della trattativa di lunedì scorso 8 gennaio con il socio di maggioranza ArcelorMittal. La delegazione governativa ha riferito che si sta lavorando in modo serrato per definire il confronto con ArcelorMittal e procedere alacremente per individuare il percorso sul futuro dello stabilimento all’interno di un quadro chiaro e definito che ha come primo obiettivo la continuità produttiva dell’azienda. I sindacati sono stati nuovamente convocati giovedì prossimo 18 gennaio per illustrare l’esito delle trattative di queste ore. Il Governo ha, inoltre, sottolineato che il metodo che si vuole continuare a portare avanti è quello di un ascolto reale e che saranno ricevute tutte le parti sociali e produttive. È stata infine data massima disponibilità, una volta chiuso il confronto con ArcelorMittal, a far partire presso il Ministero del Lavoro un tavolo per approfondire tutti gli aspetti legati all’occupazione e alla sicurezza sul lavoro. (FONTE: sito istituzionale)
PALERMO, PUBBLICATA LA GARA PER IL RECUPERO DEI PADIGLIONI DELL’EX ISTITUTO ROOSEVELT
11 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Si sblocca, grazie all’intervento dell’Ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, la lunga impasse per il recupero dei padiglioni che si trovano all’interno dell’ex istituto Roosevelt di Palermo, gestito in passato dai Padri vocazionisti e di proprietà del demanio regionale. Il team, diretto da Maurizio Croce, ha pubblicato la gara per affidare i lavori per la manutenzione strutturale dei locali destinati a ospitare gli uffici dell’Arpa, dell’Ispra e della Soprintendenza del Mare. Il finanziamento ammonta a quasi 21 milioni di euro. L’importo a base d’asta del bando è di 15 milioni e le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 29 febbraio. «Un passaggio cruciale - sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani, a cui fa capo la Struttura commissariale - per sfruttare le grandi potenzialità di quest’area, in passato colpevolmente abbandonata, e ridarle nuova vita, realizzando, in sinergia con i maggiori centri di ricerca, un grande polo scientifico che operi nel campo della salvaguardia ambientale, diventando un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo attraverso percorsi di divulgazione, orientamento e alta formazione». Il progetto nacque su iniziativa di Arpa Sicilia nel 2018 e negli ultimi anni Palazzo d’Orléans ha ridisegnato il futuro del complesso che si affaccia sul mare dell’Addaura siglando accordi con Ismett, Enea e Cnr con i quali è stata costituita un'Associazione temporanea di scopo. I lavori richiesti dal bando prevedono, tra l’altro, l’installazione di sistemi tecnologici avanzati per l’efficientamento energetico, il monitoraggio delle emissioni inquinanti e la produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SEATO: LAORO D’AULA
In settimana si discuterà anche il ddl costituzionale n. 764, d'iniziativa popolare, recante modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione, in materia di autonomia regionale e riparto di competenze legislative, iscritto d'ufficio nel calendario dei lavori dell'Assemblea essendo trascorso il termine di tre mesi per la conclusione dell'esame in Commissione, ai sensi del terzo comma dell'articolo 74 del Regolamento. Mercoledì 17 gennaio alle 16 è prevista la relazione del ministro Nordio sull'amministrazione della giustizia. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
SANZIONI PER CHI DETURPA BENI CULTURALI, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE
La Camera è convocata lunedì 15 gennaio alle ore 16 per le seguenti discussioni generali: disegno di legge sulle disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518 - duodecies, 635 e 639 del codice penale (C. 1297); (approvato dal Senato); disegno di legge sull'istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana” (C. 1419); disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022 (C. 924) . (FONTE: sito istituzionale)