MATTARELLA ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Vercelli in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dopo gli interventi di: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca; Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Ateneo;

Loredana Segreto, Direttrice generale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in rappresentanza del personale tecnico –amministrativo; Federico Iato, Rappresentante della comunità studentesca dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il Presidente del Dipartimento di Medicina traslazionale, Gianluca Aimaretti, ha svolto la Laudatio honoris causa. La Lectio doctoralis è stata svolta da Mariella Enoc, laureata honoris causa in Medicina e Chirurgia. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Il capo dello Stato, prima di lasciare Vercelli, ha visitato la mostra al Salone Dugentesco dei ritratti dei Benefattori dell’Ospedale S. Andrea, in occasione degli 800 anni dell’Istituto di cura. Vercelli, 16/01/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INCENDI, REGIONE SOLLECITA I COMUNI. SCHIFANI: «DA NOSTRA PROTEZIONE CIVILE MASSIMA COLLABORAZIONE»

15 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Un sollecito, ma anche una mano tesa, ai Comuni in difficoltà nel completamento delle istruttorie necessarie per la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i gravi danni provocati dagli incendi della scorsa estate in Sicilia. È questo il senso della nota che il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha inviato a 120 Comuni dell’Isola su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani. Una documentazione - ritenuta necessaria da Roma - che gli enti dovranno far pervenire alla Regione entro il prossimo 19 gennaio, in modo tale da poter chiedere al dipartimento nazionale della Protezione civile il riesame dell’istanza, così come deciso nei giorni scorsi nel corso di una riunione al ministero. «Continueremo - evidenzia il presidente della Regione - ad assicurare la massima collaborazione istituzionale. La Regione è a disposizione delle amministrazioni comunali che hanno avuto difficoltà nella redazione dei provvedimenti che attestino la vastità del danneggiamento e i gravi disagi indotti al tessuto economico e sociale dei Comuni. I sindaci, che comunque sono autorità di protezione civile sui territori, i dirigenti degli enti o i tecnici comunali non esitino a contattare gli uffici della nostra Protezione civile per tutti i chiarimenti del caso». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

MAR ROSSO E GAZA AL CENTRO DEL COLLOQUIO TAJANI-BAERBOCK

16 Gennaio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Annalena Baerbock. “Abbiamo affrontato innanzitutto il tema della sicurezza della navigazione nel Mar Rosso e del conflitto a Gaza. Garantire la libertà della navigazione e la sicurezza dei commerci marittimi è per noi una priorità, soprattutto per due potenze esportatrici come Italia e Germania” – ha dichiarato Tajani – stiamo valutando insieme ai partner europei le varie opzioni operative”. Il Vicepremier ha evidenziato l’importanza di rafforzare ulteriormente il rapporto tra Roma e Berlino sia a livello bilaterale sia in ambito UE, NATO, G7 e Quint e ha espresso grande soddisfazione per il Vertice intergovernativo italo-tedesco dello scorso 22 novembre e per la firma del Piano d’Azione, che i due Paesi sono impegnati ad applicare. “Ho discusso con il Ministro Baerbock le priorità della presidenza italiana del G7. Abbiamo una visione comune su molti dossier e sono sicuro che il nostro spirito di collaborazione contribuirà ad elevare ulteriormente il livello di coordinamento e coesione tra i Partner G7” – ha affermato Tajani. Nel corso del colloquio i ministri hanno approfondito gli ultimi sviluppi in Medio Oriente, concordando circa la necessità di evitare una regionalizzazione del conflitto, di porre le basi per un concreto percorso verso la pace e di fornire assistenza umanitaria alla popolazione civile a Gaza. (FONTE: sito istituzionale)

IL MINISTRO PIANTEDOSI A BUZET PER IL VERTICE TRILATERALE CON CROAZIA E SLOVENIA

16 Gennaio 2024 - Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è recato oggi a Buzet in Croazia dove si è tenuta la riunione ministeriale trilaterale con il Vice Premier e Ministro dell’Interno croato Davor Božinoviƈ e il Ministro dell’Interno sloveno Boštjan Poklukar. «Il formato trilaterale - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - è una iniziativa innovativa e costituisce un “modello” di dialogo operativo e strategico che continua a funzionare e può essere di impulso per una più efficace collaborazione anche con altri Paesi dell’Area. Nell’incontro di oggi ci siamo confrontati e aggiornati sulla situazione dei flussi lungo la rotta balcanica. È emerso che la rotta in questione resta un percorso attrattivo, oltre che per i migranti anche per le persone pericolose per la sicurezza nazionale, che possono infiltrarsi in corridoi criminali già utilizzati per altre attività illecite». «Sul confine Italo-sloveno - continua Piantedosi - sono stati rintracciati in ingresso oltre 1600 stranieri irregolari (su 160.000 persone controllate), di questi oltre 900 sono stati respinti. Sempre grazie ai controlli alla frontiera sono state arrestate 76 persone delle quali 52 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Inoltre, nell’ottica della prevenzione del terrorismo, di tutte le persone controllate 44 sono risultate già segnalate nelle banche dati del SIS (Sistema informativo Schengen) e sono oggetto di vigilanza». «Resto convinto dell’importanza della libera circolazione delle persone - ha concluso il titolare del Viminale - proprio per questo continueremo a lavorare per soluzioni che consentano il ripristino della libera circolazione ma visto il delicato contesto internazionale dobbiamo porre in essere misure compensative adeguate per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e per contrastare, attraverso controlli coordinati e strutturati, le reti criminali sulla rotta balcanica». ‎(FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

In settimana si discute anche il ddl costituzionale n. 764, d'iniziativa popolare, recante modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione, sull'autonomia regionale e il riparto di competenze legislative, iscritto d'ufficio nel calendario dei lavori essendo trascorso il termine di tre mesi per la conclusione dell'esame in Commissione, ai sensi del terzo comma dell'art. 74 del Regolamento. Il 17 gennaio alle 16 è prevista la relazione del ministro Nordio sull'amministrazione della giustizia. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

"BELLEZZA CREATIVA”, DOMANI INAUGURAZIONE MOSTRA DI GIGINO FALCONI. INTERVIENE IL PRESIDENTE FONTANA 

ALLE 16.30 PRESENTAZIONE IN DIRETTA WEBTV Si inaugura alla Camera dei deputati la mostra con alcune opere della collezione del Maestro, di origini abruzzesi, Gigino Falconi, classe 1933: domani, mercoledì 17 gennaio il Presidente Lorenzo Fontana introdurrà l’esposizione, dal titolo “Bellezza Creativa”, curata da don Stefano Peretti e Giuseppe Bacci. Sarà presente l’autore. L’appuntamento è alle 16.30 nella sede del Complesso di Vicolo Valdina, in piazza in Campo Marzio 42. Gli interventi di presentazione saranno trasmessi in diretta webtv. Al centro della mostra - che si snoda nelle sale della Sacrestia e del Cenacolo - ci sono alcune opere che esprimono, con particolare forza, il dialogo tra la Chiesa contemporanea e il mondo dell’arte. In particolare, la Sacrestia accoglierà i lavori di ispirazione religiosa, la sala del Cenacolo quelli maggiormente connotati nel senso di una ricerca figurativa orientata al realismo magico. Una “pedagogia dell’incontro tra realtà sensibile e realtà trascendente”, che “osa interpretare l’eterno nel quotidiano, ricercando la congruità tra bellezza e armonia”, l’ha definita don Stefano Peretti. Il grande poeta Mario Luzi vedeva nelle figure di Falconi resoconti d’esperienza “in una esultante fruizione del mondo”, sottolineando la “sensualità tattile e luminosa delle figure e degli oggetti”. La mostra rimarrà aperta fino al 26 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19. Per accrediti giornalisti e operatori: Portale Camera: https://comunicazione.camera.it/accrediti-stampa Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (FONTE: sito istituzionale)