DIRITTI CITTADINI - VOTO E DISABILITA' - DALLA COMMISSIONE EUROPEA GUIDA SULLE PRATICHE ELETTORALI INCLUSIVE PER LA DISABILITA'
Per celebrare il 30° anniversario della cittadinanza europea, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure volte a rafforzare i diritti di cittadinanza europea in tutta l’Unione.
Gli individui che hanno la nazionalità di un paese dell’UE godono di una serie di diritti distinti dall’essere cittadini di uno specifico Stato membro, compreso il diritto di partecipare attivamente ai processi democratici. La guida alle buone pratiche elettorali per i cittadini con disabilità, come annunciato nella Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 , presenta una panoramica delle buone pratiche elettorali di diversi Stati membri volta a migliorare ulteriormente la partecipazione dei cittadini con disabilità alle elezioni processi. Inoltre, la Commissione ha presentato un compendio delle pratiche di voto elettronico che raccoglie le pratiche di voto elettronico e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione provenienti da tutti gli Stati membri, per promuovere ulteriormente l’esercizio dei diritti elettorali nell’UE. (16/01/2024-ITL/ITNET)
SCUOLA, NUOVI INDIRIZZI IN 50 ISTITUTI SUPERIORI SICILIANI DALL'ANNO 2024-2025 1
8 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Nuovi indirizzi di studio per 50 istituti scolastici superiori di secondo grado della Sicilia. L'assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha autorizzato le scuole che ne hanno fatto richiesta all’attivazione dei nuovi corsi a partire dall’anno scolastico 2024-2025. In particolare, i 66 nuovi indirizzi saranno attivati in quattro scuole della provincia di Agrigento, una dell'Ennese, quattro del Nisseno, undici del Catanese, undici del Messinese, sei del Palermitano, uno del Ragusano, sei della provincia di Siracusa e sei in quella di Trapani. «Con l’attivazione di questi nuovi indirizzi di studio – dice l’assessore Turano – abbiamo dato risposta ai bisogni e agli interessi dei territori e offerto ai giovani l’opportunità di frequentare percorsi formativi spendibili in settori in crescita e capaci di fornire nuovi sbocchi lavorativi. Gli indirizzi di studio che saranno attivati nel prossimo anno scolastico sono il frutto del lavoro condotto dall’assessorato all’Istruzione in sinergia con i comuni e l’Ufficio scolastico regionale, che punta a realizzare una distribuzione territoriale dell’offerta didattica razionale e rispondente ai bisogni di istruzione e formazione che la società richiede». Diversi i nuovi indirizzi attivati, tra cui il liceo scientifico a indirizzo sportivo; il liceo artistico con varie articolazioni; grafica e comunicazione; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; liceo musicale e coreutico; agraria, agroalimentare e agroindustria; tecnico economico “Amministrazione, finanza e marketing”; meccanica, meccatronica ed energia; telecomunicazioni. Tre corsi di servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera saranno attivati nelle sezioni carcerarie di Gela, Trapani e Castelvetrano. L’elenco di tutti gli indirizzi attivati e le rispettive scuole è pubblicato sul portale della Regione Siciliana a questo link. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
EX ILVA DI TARANTO, RIUNIONE DEL TAVOLO TRA GOVERNO E ORGANIZZAZIONI SINDACALI
18 Gennaio 2024 - Si è svolto oggi nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio il tavolo tra il Governo e le organizzazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto, in un clima propositivo e costruttivo. Nel corso dell’incontro, il Governo ha illustrato ai sindacati i contenuti del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 16 gennaio, e ha informato i rappresentanti dei lavoratori in merito agli ultimi sviluppi del confronto con il socio di maggioranza, ArcelorMittal: Acciaierie d’Italia (AdI) lo scorso 15 gennaio, nonostante le trattative in corso, ha presentato istanza presso la Camera di commercio di Milano per la composizione negoziata. La delegazione del Governo ha annunciato che il socio pubblico di Acciaierie d’Italia, Invitalia, ha inviato nella giornata di ieri una lettera ad Acciaierie d’Italia holding e Acciaierie d’Italia per chiedere la verifica dei presupposti per avviare le procedure per l’amministrazione straordinaria dell’ex Ilva. Il Governo ha annunciato che, qualora sia avviata la procedura di amministrazione straordinaria, sarà garantita la liquidità corrente con un prestito ponte a condizioni di mercato per 320 milioni di euro. I rappresentanti dell’esecutivo hanno informato che la fase di amministrazione straordinaria sarà temporanea e che il Governo è alla ricerca dei migliori partner privati con l’obiettivo di salvaguardare la continuità produttiva, tutelare l’occupazione e garantire la sicurezza dei lavoratori. Le parti hanno convenuto sul momento estremamente difficile dell’ex Ilva e hanno concordato di proseguire il confronto impegnandosi a fare ciascuno la propria parte per la tutela della produzione e dell’occupazione e la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Già nei prossimi giorni sarà aperto al Mimit e al Ministero del Lavoro un tavolo sulla vicenda che riunirà tutti i soggetti interessati: istituzioni locali; sindacati; associazioni datoriali. I Ministri delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone incontreranno nelle prossime ore i rappresentanti delle imprese fornitrici e dell’indotto, così come da loro richiesto, manifestando la disponibilità ad analoghi incontri con i rappresentanti dei lavoratori. (FONTE: sito istituzionale)
IL SDS MARIA TRIPODI INAUGURA IL III SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUL PATRIMONIO CULTURALE: LA CONSERVAZIONE E LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE COME IMPERATIVO PER LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE
18 Gennaio 2024 - Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato oggi, con un videomessaggio, all’apertura del III Simposio Internazionale sul Patrimonio Culturale materiale e immateriale, ospitato presso il campus di Forlì dell’Università di Bologna e organizzato dall’Heritage International Institute (HII) e dall’Università di Pisa. Come evidenziato dal SdS nel suo intervento, il Simposio rappresenta una eccezionale piattaforma di riflessione e ricerca di nuove modalità per proteggere il Patrimonio Culturale, riconoscendovi parte integrante dell’identità di ogni individuo e di ogni collettività. Fondamentale attore in questo campo resta l’UNESCO, al raggiungimento dei cui obiettivi il nostro Paese contribuisce attivamente con risorse finanziarie e di personale, nonché come membro del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione e del Comitato del Patrimonio Mondiale, ma anche attraverso l’impegno per l’attuazione delle relative Convenzioni sul territorio nazionale. Ulteriore testimonianza di questo doveroso sforzo è l’impegno italiano per la nascita del Museo Virtuale del Patrimonio Culturale nazionale, lanciato nel 2021 e arricchitosi da ultimo con l’ampliamento dedicato ai Siti divenuti del Patrimonio Mondiale UNESCO dell’Emilia-Romagna (Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna). “La conservazione, la promozione e la salvaguardia del Patrimonio Culturale da tutte le minacce, in uno scenario mondiale attraversato da conflitti e crisi, appaiono oggi un imprescindibile imperativo globale” ha concluso Tripodi, nell’augurare il pieno successo dei lavori del Simposio.(FONTE: sito istituzionale)
QUESTION TIME CON GIORGIA MELONI
Mercoledì 24 alle ore 15 si svolgono le interrogazioni a risposta immediata con Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri. L’appuntamento viene trasmesso in diretta televisiva dalla Rai dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. (FONTE: sito istituzionale) MATTARELLA HA RICEVUTO I VINCITORI DELL’OTTAVO CORSO - CONCORSO SNA DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale i vincitori dell’ottavo Corso - concorso SNA di formazione dirigenziale. Dopo gli interventi della Presidente della Scuola Nazionale dell'Amministrazione, Paola Severino, e del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. Roma, 18/01/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)