PAPA: STOP A GUERRE E ODIO RAZZIALE, SI' ALLA GENEROSITA'
Roma - Stop a tutte le guerre, stop alle logiche di odio e violenza. E un elogio alla generosità, sotto forma di censura dell'avarizia. Papa Francesco, nel corso e al termine dell'udienza generale di mercoledì 24 gennaio in Vaticano, passa in rassegna anche le questioni di più stretta attualità geopolitica,
e sentenzia che ''la guerra è una negazione dell'umanità''. Invita a pregare per la pace "perché cessino i conflitti, perché si fermino le armi e si soccorrano le popolazioni già stremate". Il pensiero è rivolto esplicitamente al Medio Oriente, alla Palestina, a Israele, ma anche "alla martoriata Ucraina. Soprattutto per i bombardamenti che colpiscono luoghi frequentati da civili seminando morte e distruzione, sofferenza. Prego per le vittime e per i loro cari, imploro chi ha responsabilità politica, a custodire la vita umana mettendo fine alle guerre. La guerra è sempre una sconfitta, gli unici vincitori sono i fabbricatori di armi". Ma Papa Francesco si sofferma anche sul Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio in ricordo delle vittime dell'Olocausto. "Il ricordo e la condanna di quell'orribile sterminio di milioni di persone ebree e di altre fedi – spiega il Papa - aiuti tutti a non dimenticare che le logiche dell'odio e della violenza non si possono mai giustificare, perché negano la nostra stessa umanità". Poi l'elogio alla generosità: "Stiamo attenti e siamo generosi, con tutti e con coloro che hanno più bisogno di noi – esorta il Pontefice – "La vita dell'avaro è brutta, è una follia. L'attaccamento ai beni secondo il Papa toglie la libertà, e in questa rivendicazione "si annida un rapporto malato con la realtà, che può sfociare in forme di accaparramento compulsivo o di accumulo patologico". (FONTE: NoveCoilonne 25.10.202)
AL QUIRINALE LA CELEBRAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà luogo al Quirinale, venerdì 26 gennaio alle ore 11.00, la celebrazione del "Giorno della Memoria" dal titolo: “I Giusti tra le Nazioni”. La cerimonia, in diretta su RaiUno, sarà condotta da Sara Zambotti e sarà aperta da un filmato a cura di RaiStoria. Interverranno Simonetta della Seta, Presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), Naomi Di Segni, Presidente dell’Ucei e Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito. Le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, porteranno le loro testimonianze intervistate da due studenti di rientro dal “Viaggio della Memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah, organizzato in Polonia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’attore Alessandro Albertin leggerà alcuni brani di testimonianze. Nel corso della cerimonia, Gabriele Coen, compositore e interprete della nuova musica ebraica, accompagnato da Alessandro Gwis al pianoforte e dalla voce di Barbara Eramo, eseguirà intermezzi musicali. Roma, 25/01/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO DELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’Assemblea generale della Corte Suprema di Cassazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024 e per la relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2023. Il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Margherita Cassano, ha dichiarato aperta la seduta dell’Assemblea generale e ha svolto la Relazione sull’amministrazione della giustizia. Al termine, hanno preso la parola: Fabio Pinelli, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; Carlo Nordio, Ministro della Giustizia; Luigi Salvato, Procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione; Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocato generale dello Stato; Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense. Roma, 25/01/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
TERMOVALORIZZATORI, SCHIFANI COMMISSARIO PER ACCELERARE COSTRUZIONE IMPIANTI IN SICILIA
24 Gen 2024 - Presidenza della Regione - L'emendamento del relatore al “decreto energia” approvato questa notte dalle commissioni Ambiente e Industria della Camera prevede la nomina del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a commissario straordinario per «il completamento della rete impiantistica integrata» e per «la realizzazione e localizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione di rifiuti». Gli uffici di Palazzo d'Orléans precisano che, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di stampa, le competenze in materia di gestione dei rifiuti della Regione e degli enti territoriali, quindi, non cambiano. La nuova disposizione legislativa, pronta per essere votata dall’Aula, interviene infatti per accelerare, sempre nel rispetto delle norme, le procedure di costruzione dei termovalorizzatori, che risolveranno la situazione di emergenza, evitando il costoso trasferimento dei rifiuti all'estero. Un iter già sperimentato dal precedente governo nazionale con Roma Capitale. L'incarico di commissario avrà una durata di due anni, prorogabile. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
TRIPODI, UNESCO UN ASSE PORTANTE DELLA NOSTRA DIPLOMAZIA CULTURALE
Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha aperto oggi alla Farnesina i lavori dell’Assemblea della Commissione Nazionale UNESCO. Nel ribadire la convinta adesione dell’Italia ai preziosi valori dell’UNESCO, Tripodi ha espresso pieno apprezzamento per il lavoro della Commissione Nazionale sotto la guida del Presidente Franco Bernabè, sottolineando come le competenze e le capacità che il nostro Paese detiene nella protezione e conservazione del Patrimonio Culturale costituiscano un esempio per tutti, per una promozione e fruizione dei Siti Unesco che sappia coniugare sviluppo e sostenibilità, crescita e tutela. La Commissione Nazionale, a sua volta, si è confermata un proficuo laboratorio di idee, anche grazie alla creazione di gruppi di lavoro di esperti nel settore educativo che hanno redatto un documento sulla scuola del futuro e di eminenti scienziati che hanno elaborato un documento sulla ricerca scientifica, come contributo alla definizione del PNRR. L’Italia continuerà a mettere a disposizione dell’intera membership dell’UNESCO le sue competenze e capacità, con l’intento di contribuire anche a una Lista del Patrimonio Mondiale sempre più equa e inclusiva, ha concluso Tripodi. (FONTE: sito istituzionale)
CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 66
25 Gennaio 2024 - Si è svolta, a Palazzo Chigi, la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Piantedosi (Interno), Calderone (Lavoro e Politiche Sociali) e Urso (Imprese e Made in Italy), con il Sottosegretario alla Presidenza Mantovano, e i Vice Ministri Bellucci (Lavoro e Politiche Sociali) e Leo (Economia e Finanze), hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati. (FONTE: sito istituzionale)