DECRETO AGEVOLAZIONI FISCALI, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE
La Camera è convocata lunedì 29 gennaio alle ore 9.30 per le seguenti discussioni generali: disegno di legge di conversione del decreto 29 dicembre 2023, n. 212, recante misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119, 119-ter e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni,
dalla legge 17 luglio 2020, n. 77(C. 1630); testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica e delega al Governo per l'adozione di norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (C. 799-988-A); testo unificato delle proposte di legge:recanti: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.(C. 153-202-844-1104-1128-1395-A); mozioni Schlein ed altri n. 1-00233 e Francesco Silvestri ed altri n. 1-00222 concernenti iniziative in merito alla crisi in Medio Oriente (vedi allegato); proposta di legge di Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 (Approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 384-446-459-B). (FONTE: sito istituzionale)
FIRMA DELL’ACCORDO DI SEDE TRA IL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI E LA REPUBBLICA ITALIANA
26 Gennaio 2024 - È stato firmato oggi alla Farnesina l’Accordo di sede tra il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) e la Repubblica Italiana. Hanno firmato, per l’Italia, il Direttore Generale per l’Europa della Farnesina Nicola Verola e, per il TUB, il Presidente della Corte di Appello Klaus Grabinski. Alla cerimonia erano presenti anche rappresentanti dei Ministeri della Giustizia, delle Imprese e del Made in Italy, e dell’Economia e Finanze, oltre a una rappresentanza dei giudici italiani del TUB. Come sottolineato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, “la firma di questo accordo rappresenta un altro significativo tassello dell’azione del Governo volta a promuovere la tutela della proprietà industriale, elemento cruciale a favore della crescita e della competitività del nostro Paese.” Tajani ha inoltre aggiunto che “con l’accordo di sede – il primo in Europa da quando il Tribunale dei brevetti è entrato in funzione – l’Italia vuole rafforzare la cooperazione con il TUB e si impegna ad assicurare che i suoi uffici nel nostro Paese possano operare nelle migliori condizioni.” L’Accordo di sede giunge dopo la decisione unanime del Comitato Amministrativo del TUB del giugno scorso che ha istituito a Milano una sezione della divisione centrale del TUB e le giornate internazionali di formazione del TUB tenutesi nel capoluogo lombardo a novembre. Il Tribunale Unificato dei Brevetti è uno strumento sovranazionale di risoluzione delle controversie in materia di brevetti europei, le cui sentenze dovranno essere riconosciute ed applicate in tutti i Paesi aderenti al sistema. (FONTE: sito istituzionale)
MEF, SNA E CONSIP S.P.A.: SIGLATO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI COMUNICATO STAMPA N° 16 DEL 26/01/2024 -
Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e Consip S.p.A. hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la reciproca collaborazione nello sviluppo e diffusione delle competenze in materia di appalti pubblici. Obiettivo condiviso è aumentare la conoscenza, da parte dei buyer pubblici, del contesto e delle dinamiche con cui si realizzano gli interventi di public procurement, al fine di rafforzarne la capacità amministrativa e tecnica. Una sinergia istituzionale tra soggetti che, ciascuno nel proprio ruolo, sono al centro del sistema della formazione pubblica. Da un lato, il MEF – titolare del Programma di razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione – e Consip S.p.A. – gestore per suo conto dell’attuazione – che hanno maturato negli anni un know-how significativo e notevoli competenze in materia di contratti pubblici, con un impegno costante nelle attività di formazione e informazione su queste tematiche. Dall’altro la SNA, che, oltra a selezionare e formare i dirigenti statali, svolge istituzionalmente un’attività di formazione post-laurea di eccellenza per i dipendenti pubblici, caratterizzandosi quale snodo centrale del sistema della formazione pubblica. Il Protocollo sancisce la comune convinzione che la diffusione della conoscenza degli strumenti del Programma di razionalizzazione possa svolgere un ruolo determinante anche nell’efficace realizzazione della digitalizzazione degli appalti pubblici. Un’intesa strategica, su un tema rilevante per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e dell’intero sistema Paese, che è stata sancita con la firma del protocollo di collaborazione fra l’Amministratore Delegato di Consip, Dott. Marco Mizzau, il Presidente della SNA prof.ssa Paola Severino, e il Direttore Generale del MEF-DAG, Dott.ssa Susanna La Cecilia. Roma 26/01/2024 (FONTE: sito istituzionale)
TRIPODI, RELAZIONI ITALIA – INDIA: UN PARTENARIATO STRATEGICO SOSTANZIALE
26 Gennaio 2024 - Il Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi ha partecipato oggi, in veste di ospite d’onore, alla Festa della Repubblica dell’India – di cui ricorre il 75° anniversario. Nel ricordare l’approfondimento e l’estensione della cooperazione bilaterale, dopo il lancio del Partenariato Strategico nel marzo 2023, Tripodi ha sottolineato come Italia e India condividano sempre più i valori per affrontare la sfide del futuro. Il Sottosegretario ha poi ricordato che l’Italia – in questo suo anno di Presidenza del G7 – darà un solido contributo alla risoluzione delle grandi sfide contemporanee: dalle migrazioni, alla transizione energetica, all’Intelligenza Artificiale, rivolgendo un impegno particolare verso l’Africa e grande attenzione verso l’Indo-Pacifico, dove l’India è un partner chiave. Il Sottosegretario ha inoltre auspicato la conclusione quanto più rapida possibile dell’Accordo di Libero Scambio tra India e Unione Europea. Tripodi ha infine ricordato la straordinaria laboriosità della comunità indiana presente in Italia. (FONTE: sito istituzionale)
FORESTALI, REGIONE FIRMA CONVENZIONE CON FORAGRI PER LA FORMAZIONE CONTINUA
26 Gen 2024 - Presidenza della Regione: Gli operai forestali, che dipendono dagli assessorati regionali dell'Agricoltura e del Territorio, aderiranno al Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in Agricoltura (Foragri). La convezione è stata stipulata questa mattina a Palermo dal dirigente generale del dipartimento Sviluppo rurale, Fulvio Bellomo, e dal presidente di Foragri, Vincenzo Conso. La convenzione consentirà la formazione continua dei lavoratori forestali siciliani, il rafforzamento delle loro competenze e la loro salvaguardia in termini di salute e sicurezza. All’incontro era presente anche il direttore del Foragri, Michele Distefano. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
GIORNO DELLA MEMORIA
Nella pagina speciale dedicata al Giorno della Memoria, istituita con legge 211/2000 il 27 gennaio, giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, i contenuti di Senato TV, le immagini della visita al Binario 21 e al Memoriale della Shoah di Milano con la senatrice a vita Liliana Segre, il Presidente del Senato e i componenti della Commissione Antidiscriminazioni. Il Senato aderisce alla campagna #WeRemember del Wjc, illuminando la facciata di Palazzo Madama di colore giallo dal tramonto del 27 gennaio fino all'alba del 28. (FONTE: sito istituzionale)