SICILIA - SALUTE, REGIONE RECLUTA 16 MEDICI STRANIERI. SCHIFANI: «PRIMO PASSO PER RIMEDIARE A CARENZA SANITARI»

03 Feb 2024 - Presidenza della Regione:Sono sedici i medici stranieri selezionati tramite l’assessorato della Salute, per far fronte alle carenze di personale del sistema sanitario regionale. La graduatoria è stata perfezionata dalla commissione esaminatrice, istituita dal Dipartimento di pianificazione strategica dell’assessorato.

I professionisti provengono da: Ucraina, Argentina, Cuba, Venezuela, Ecuador, Libia, Guinea. «Questo - sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani - è soltanto l’inizio della strategia del mio governo di ricorrere a medici dall’estero per rimediare alla mancanza di personale sanitario, garantendo così il diritto alla salute ai siciliani. Stiamo percorrendo tutte le strade possibili, utilizzando gli strumenti straordinari messi a disposizione dallo Stato per colmare, nel breve periodo, i vuoti di organico che esistono in Sicilia, come in tutta Italia, in attesa della modifica del “numero chiuso” per l’accesso alle facoltà di Medicina». Dopo un periodo di almeno un mese per la formazione linguistica, gli stessi - definita la posizione per il visto di ingresso - verranno immessi in servizio nelle aziende sanitarie dove è maggiormente avvertita l’esigenza di dirigenti medici. Nei prossimi giorni verranno esaminate altre 15 candidature. «Si tratta - evidenzia il dirigente generale del dipartimento di Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino - di un primo radicamento nel territorio dell’Isola di medici di diverse nazionalità che scelgono la nostra regione per valorizzare le professionalità acquisite, consentendo specialmente ai piccoli presidi ospedalieri di potenziare l’offerta assistenziale in favore delle comunità assistite». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PIANTEDOSI SULLA CATTURA ALL'ESTERO DEI LATITANTI RADUANO E TROIANO

2 Febbraio 2024 - «La cattura all’estero di due pericolosi latitanti, Marco Raduano e il suo braccio destro Gianluigi Troiano, ad opera dell’Arma dei Carabinieri, rappresenta un altro duro colpo inferto alla criminalità organizzata», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Grazie alle capacità investigative delle nostre Forze dell’ordine e alla cooperazione con le autorità francesi e spagnole, è stato possibile chiudere il cerchio sui due criminali, assicurandoli alla giustizia», ha aggiunto il titolare del Viminale. «Proseguono, con i due arresti, gli importanti risultati fatti segnare da questo Governo nel contrasto alla criminalità organizzata ed ai suoi collegamenti internazionali grazie ad una intensa e proficua collaborazione di polizia».(FONTE: sito istituzionale)

SENATO: RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE

E' atteso in Aula, martedì 6 febbraio alle 14, il ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare. Il provvedimento sarà discusso nel testo proposto dalla Commissione Giustizia che ne ha concluso l'esame nella seduta del 23 gennaio conferendo mandato al relatore, Presidente Bongiorno, a riferirne all'Assemblea. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57329_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

COMPETITIVITÀ DEI CAPITALI, AGRICOLTORE CUSTODE DELL'AMBIENTE, TRAGEDIA DELLE FOIBE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata lunedì 5 febbraio alle ore 14.30 per le seguenti discussioni generali: disegno di legge su interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (approvato dal Senato) (C. 1515); proposta di legge sulle disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (approvata dal Senato) (C. 1304); proposta di legge sulle modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1457). (FONTE: sito istituzionale)

VICENDA ILARIA SALIS, GIOVEDÌ ALLE 10.30 INFORMATIVA TAJANI

Nella giornata di giovedì 8 febbraio, alle ore 10,30, nell'Aula di Montecitorio si svolge l'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulla vicenda di Ilaria Salis, detenuta in Ungheria. L'appuntamento può essere seguito sulla webtv e sul canale satellitare della Camera anche con la traduzione della lingua dei segni. (FONTE: sito istituzionale)