PRESENTATO AL QUIRINALE L’ARCHIVIO DEL PRESIDENTE GIORGIO NAPOLITANO
È stato presentato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’archivio del Presidente Giorgio Napolitano. Nel corso della presentazione, che si è svolta a Palazzo Sant’Andrea, sono intervenuti Marina Giannetto, Sovrintendente dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e Giulio Napolitano,
Professore ordinario di Diritto Amministrativo all’Università degli Studi Roma Tre. Roma, 06/02/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
IL MINISTRO TAJANI PRESIEDE LA PRIMA RIUNIONE DEI MINISTRI DEL COMMERCIO DEL G7 IN VIDEOCONFERENZA
07 Febbraio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha presieduto oggi in videoconferenza i lavori della prima riunione dei Ministri del Commercio dei Paesi G7, assistito dal Sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi. I partner G7 hanno discusso dell’impatto delle tensioni geopolitiche internazionali – a partire dalle crisi in Ucraina e a Gaza fino a quella più recente nel Mar Rosso con gli attacchi degli Houthi – sul commercio internazionale, con effetti sugli approvvigionamenti energetici, sulla componentistica e sulle risorse minerarie, come anche sulla sicurezza alimentare, in particolare in Africa. I Ministri hanno confermato il loro impegno a garantire un commercio internazionale il più possibile in grado di resistere a queste tensioni geopolitiche e a tutelare le aziende. “L’Italia, con le sue oltre 4 milioni di piccole e medie imprese, un export che contribuisce quasi al 40% del prodotto interno loro, è in prima linea su questi temi. Dobbiamo mettere le nostre aziende in grado di competere alla pari, in ogni situazione, con quelle degli altri Paesi”, ha commentato il Ministro Tajani. “Molte le questioni affrontate oggi con i miei omologhi G7, dai sussidi industriali al commercio elettronico”. La riunione G7 ha consentito un coordinamento in vista della tredicesima Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio di Abu Dhabi, con l’obiettivo di contrastare le distorsioni nel commercio internazionale provocate dall’intervento degli Stati nell’economia e di promuovere scambi commerciali più sostenibili e equi. Temi che verranno approfonditi nella seconda Ministeriale dei Ministri del Commercio del G7, che il Vicepremier Tajani presiederà in presenza a Reggio Calabria nel mese di luglio. (FONTE: sito istituzionale)
PUBBLICATO IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA. TURANO: «CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI»
07 Feb 2024 - Presidenza della Regione: Opportunità di aggiornamento per disoccupati, inoccupati e inattivi siciliani: la Regione Siciliana ha pubblicato il Catalogo dell’offerta formativa che prevede corsi gratuiti per il conseguimento di qualifiche professionali che saranno erogati da oltre 300 enti distribuiti su tutto il territorio regionale. «L’obiettivo – spiega l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano - è accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità. Infatti, l’offerta del Catalogo è stata definita in relazione ai fabbisogni del mercato del lavoro emersi negli ultimi anni ed è finalizzata all’acquisizione di nuove competenze coerenti con i profili professionali maggiormente richiesti, secondo le ultime rilevazioni della banca dati Excelsior. Percorsi che comprendono tutte le aree professionali previste dal repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana». Le nuove opportunità sono promosse nell’ambito del programma Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il ciclo 2021-2027 e coerentemente con la “Priorità 2 – Istruzione e Formazione”, attraverso l’Avviso 7/2023 che conta su una dotazione finanziaria di circa 170 milioni di euro suddivisa in tre finestre pluriennali. I corsi sono aperti gratuitamente a tutti i residenti o domiciliati in Sicilia attualmente non occupati, prevedono il riconoscimento di un’indennità giornaliera di 5 euro e la loro durata sarà correlata al numero di ore indicate per lo specifico profilo professionale. Verranno avviati tra marzo e maggio 2024 e sono consultabili sul sito www.fse.regione.sicilia.it. Il Catalogo dell'offerta formativa, con l'elenco degli enti e dei corsi, è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana al seguente link. (FONTE: sito istituzionale)
CONVERSAZIONE TELEFONICA MELONI - AL SISI
7 Febbraio 2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questa sera un nuovo contatto telefonico con il Presidente egiziano Al-Sisi focalizzato sui seguiti del Vertice Italia-Africa, a partire dall’attuazione dei progetti del Piano Mattei per l’Africa, che ha nell’Egitto uno dei Paesi pilota. La conversazione telefonica, che si iscrive nel quadro dei costanti contatti con i principali leader della regione, ha anche affrontato l’attuale situazione in Medio Oriente. A quattro mesi dalla drammatica cattura degli ostaggi del 7 ottobre, nel confermare la necessità di proseguire con gli sforzi umanitari, è stato ribadito il forte auspicio del Governo italiano di una loro pronta liberazione. (FONTE: sito istituzionale)
SENATO: RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PENALE
Prosegue giovedì 8 febbraio alle 9,30 la discussione del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare. Il ddl è stato incardinato nella seduta del 6 febbraio, con la relazione del Presidente Bongiorno, nel testo proposto dalla 2a Commissione. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57329_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)
APPROVATO AGRICOLTORE CUSTODE DELL'AMBIENTE - DECRETO UCRAINA
La Camera è convocata giovedì 8 febbraio alle ore 9. Nella seduta di mercoledì 7 è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto 21 dicembre 2023, n. 200, recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina (Approvato dal Senato) (C. 1666). In apertura di seduta la Camera ha deliberato il rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche (C. 153-202-844-1104-1128-1395-A). A seguire ha approvato, con modificazioni, la proposta di legge: Disposizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura (C. 1304); il provvedimento passa all'altro ramo del Parlamento. Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)