MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PRESIDENTE DEL CNEL, BRUNETTA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DI STUDI DEDICATA ALL’ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO IN CARCERE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata di lavoro: "Recidiva zero, studio, formazione e lavoro in carcere.

Dalle esperienze progettuali alle azioni di sistema in carcere e fuori dal carcere", ha inviato al Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Renato Brunetta, il seguente messaggio: «Rivolgo un saluto agli organizzatori, ai relatori, ai partecipanti alla giornata di studi dedicata all’istruzione, formazione e lavoro in carcere. Si tratta di un tema di significativo rilievo in considerazione della primaria funzione della formazione e del lavoro che rappresentano una concreta occasione per il reinserimento sociale dei detenuti, anche una volta usciti dal carcere. Auspico che l’esame delle importanti tematiche possa portare a utili risultati e formulo i migliori auguri». Roma, 16/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO TAJANI CON GLI AMBASCIATORI DELLA LEGA DEGLI STATI ARABI E DELL’ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE ISLAMICA

16 Aprile 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani ha incontrato oggi alla Farnesina i rappresentanti della Lega degli Stati Arabi e dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica, per discutere dei recenti sviluppi della crisi mediorientale. Al centro dell’intervento del Vice Presidente Tajani, la volontà di dialogo e stabilità nella regione mediorientale promossa dal Governo italiano, la crisi umanitaria a Gaza e, a fronte del recente attacco con droni e missili sferrato dall’Iran a Israele, la condanna di qualsiasi forma di rappresaglia e aggressione che possa sfociare in una drammatica escalation nella regione mediorientale, a detrimento degli interessi politici, economici e commerciali di tutti i Paesi coinvolti. Un attacco, ha dichiarato Tajani nel ricordare la sua telefonata del 12 aprile con il Ministro degli Esteri iraniano Amir Abdollahian, che “desta massima preoccupazione in un contesto di forte escalation, in cui ogni ulteriore atto ostile potrebbe scatenare un più ampio conflitto suscettibile di coinvolgere l’intera regione”. In questo quadro di estrema fragilità, ha proseguito Tajani, “l’Italia sta realizzando ogni sforzo per richiamare tutti gli attori della regione alla moderazione, anche in qualità di Presidenza del G7”. Il Ministro Tajani ha quindi sottolineato l’importanza del dialogo e della cooperazione, per favorire il raggiungimento della pace e della stabilità dell’intera regione. Nel richiamare l’urgenza di rafforzare l’assistenza alla popolazione civile nella Striscia, il Ministro Tajani ha quindi ricordato il suo personale impegno e quello del Governo per l’iniziativa umanitaria “Food for Gaza”, lanciata insieme a FAO, Programma Alimentare Mondiale, Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per agevolare l’accesso degli aiuti a Gaza. “Di fronte all’acuirsi delle tensioni, la promozione del dialogo e della diplomazia rimane la chiave di volta per facilitare soluzioni che privilegiano l’umanità e la cooperazione rispetto alla discordia prolungata”, ha dichiarato il Vice Presidente Tajani, sottolineando come non vi possa essere soluzione alla crisi a Gaza senza il pieno coinvolgimento di tutti gli attori regionali e l’accettazione del principio di due popoli e due Stati, che coesistano nel mutuo riconoscimento e nel rispetto reciproco”. Nell’imminenza della riunione dei Ministri degli Esteri del G7 in programma a Capri il 17-19 Aprile, ha concluso il Vice Presidente Tajani, “l’incontro di oggi si presenta come utile occasione di dialogo e confronto per raccogliere e rappresentare le istanze degli Stati partecipanti sulla questione mediorientale, all’interno del G7”. (FONTE: sito istituzionale)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, BANDO "SICILIA CHE PIACE 2024": TRE AVVISI DA 1,3 MILIONI

16 Apr 2024 - Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione: L'assessorato regionale delle Attività produttive ha emanato il nuovo bando "Sicilia che piace 2024" per sostenere con contributi in conto capitale eventi, fiere e campagne promozionali dei prodotti e dei sistemi produttivi siciliani. Forte dell'esperienza dell'anno scorso, il dipartimento ha riproposto, con una dotazione finanziaria complessiva di 1,3 milioni di euro, la misura rivolta alle piccole realtà presenti nell'Isola che puntano alla crescita economica locale e alla diversificazione dell'offerta di prodotti e servizi, contribuendo a un impatto significativo sulle comunità in cui operano. Gli avvisi sono tre. Il primo è rivolto alle aziende private e prevede 600 mila euro per microimprese, rappresentanti legali, distretti produttivi e centri naturali commerciali; il finanziamento massimo per ogni progetto non potrà superare l’importo di 25 mila euro (iva compresa). Il secondo avviso da 300 mila euro servirà a finanziare associazioni di categoria ed ex onlus, le cui proposte potranno ricevere un massimo di 20 mila euro ciascuna. Un terzo avviso è rivolto agli enti locali, anche in forma associata, che risiedono in Sicilia, destinando 400 mila euro per finanziare ciascuna iniziativa con un massimo di 10 mila euro in conto capitale. I tre avvisi di "Sicilia che piace" riguardano le imprese dei settori agroalimentare, artigianato, nautica ed economia del mare, lapideo e sistema casa, moda e oreficeria, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, meccatronica. Sono escluse le iniziative inerenti il settore della produzione primaria dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e il settore del turismo, che non rientrano negli ambiti di competenza dell’assessorato delle Attività produttive. Sono, inoltre, escluse le iniziative che riguardano i prodotti dell'agroalimentare, anche se trasformati, i cui marchi sono sottoposti a tutela da parte di un consorzio riconosciuto (prodotti Doc, Docg, Igt, Igp, Dop e Stg), in quanto oggetto di specifici interventi di sostegno, valorizzazione e internazionalizzazione da parte dell’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca. I tre avvisi saranno gestiti sulla piattaforma telematica https://export.regione.sicilia.it e le domande possono essere inviate dal 3 maggio al 16 maggio 2024. Di seguito i link ai singoli avvisi di "Sicilia che piace 2024": - Avviso per Privati e imprese - Avviso per Associazioni - Avviso per Enti locali (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

SENATO LAVORI D’AULA

Mercoledì 17 aprile alle 10 la risoluzione, approvata dalla 3a Commissione, sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024 (Doc. XXIV, n.16) e il seguito della discussione del ddl di revisione della disciplina sulla valutazione del comportamento degli studenti (A.S. 924-bis) illustrato dalla sen. Bucalo il 16 aprile nel testo proposto dalla Comm. 7a. Il 18 aprile il sindacato ispettivo alle 10 e il question time alle 15. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

INSULARITÀ, AUDIZIONE ASSESSORI REGIONE SICILIANA -

MERCOLEDÌ ALLE 8.45 DIRETTA WEBTV Mercoledì 17 aprile, alle ore 8.45, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, svolge l'audizione di Marco Falcone, assessore regionale all’economia della Regione Siciliana, in videoconferenza, e di Alessandro Aricò, assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana. (FONTE: sito istituzionale)

OGGI A MONFALCONE DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO - GRIBAUDO: FONDAMENTALE ATTIVITÀ CONOSCITIVA PER CONTRASTARE INFORTUNI

La Commissione d'inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia della Camera dei deputati si è recata oggi a Monfalcone, nell'ambito di un lungo giro nell'Italia della Nautica, per studiare e contrastare fenomeni di infortunio e sfruttamento. La delegazione composta dalla presidente Chiara Gribaudo, da Marcello Colpo e da Aboubakar Soumahoro. Dopo aver visitato lo stabilimento di Fincatieri, i parlamentari si sono recati presso la Prefettura di Gorizia dove si sono svolte le audizioni di rappresentanti della dirigenza Fincantieri, sindacati e ASL competenti. I temi principali affrontati negli incontri hanno riguardato, fra altri aspetti, la crescita della comunità straniera impiegata nel sito, gli infortuni sul lavoro degli ultimi mesi e lo sfruttamento della manodopera messo in luce dalle ultime indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Venezia. La presidente Chiara Gribaudo ha sottolineato l'importanza di appuntamenti come questo, in precedenza la Commissione si era recata nei cantieri di Genova e La Spezia, per un'attività ispettiva e conoscitiva che offre strumenti fondamentali per il contrasto degli Infortuni e per conoscere le reali condizioni di lavoro nel nostro Paese e come dal confronto siano nati spunti su cui presto la commissione scriverà alle autorità competenti, per dare un contributo ulteriore a garantire lavoro di qualità e salvaguardia della sicurezza". (FONTE: sito istituzionale)