ELEZIONI EUROPEE: TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI CONTRASSEGNI

17 Aprile 2024 Dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di domenica 21 aprile e dalle ore 8:00 alle ore 16:00 di lunedì 22 aprile potranno essere depositati presso il Ministero dell'Interno i contrassegni con i quali saranno distinte le liste dei candidati alle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I contrassegni depositati saranno esposti in apposite bacheche collocate al piano terra del Viminale. I fotocineoperatori interessati a riprese video potranno inviare richiesta di accredito entro le ore 12:00 del 20 aprile p.v. all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita e documento di riconoscimento. Gli accreditati potranno accedere, nelle richiamate fasce orarie, da Piazza del Viminale 1. Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero 06.465.33388(FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA BASE MILITARE DI NOVO SELO IN BULGARIA

Al termine della Visita Ufficiale nella Repubblica di Bulgaria, il Presidente Mattarella e il Presidente Radev hanno visitato la base Militare di Novo Selo. I due Capi di Stato sono stati accolti dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Gen. France¬sco Paolo Figliuolo, e dal Comandante del Forward Land Force Multinational Battlegroup Bulgaria, Col. Mariano Rocco Scandurra. Nel corso della visita il Presidente Mattarella ha salutato il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria, composto da 750 militari. La Base militare di Novo Selo, situata nel distretto di Silven, nella Bulgaria orientale, viene impiegata per l’addestramento nonché per le esercita¬zioni alla difesa contro minacce nucleari, biologiche, chimiche e radiologiche. Sin dal 2004, la Base fa da sfondo ad addestramenti congiunti tra le truppe NATO e quelle bulgare, mentre dal 2006 vi stazionano permanente¬mente numerose unità statunitensi. Dal 2022 ospita anche un contingente multinazionale a guida italiana, il Forward Land Force Bulga¬rian Battle Group, cui partecipano anche altri paesi come Albania, Grecia, Montenegro e Macedonia del Nord. Novo Selo, 18/04/2024 (II mandato)(FONTE: sito istituzionale)

LIBANO, LA SODDISFAZIONE DEL GOVERNO PER L’ESITO DELLA DISCUSSIONE AL CONSIGLIO EUROPEO

18 Aprile 2024 Soddisfazione del Governo italiano per l’esito della discussione del Consiglio Europeo sul Libano, tema aggiunto in agenda su impulso italiano per valutare le ulteriori iniziative che l’Unione Europea può mettere in campo a favore della stabilità della nazione mediorientale. I Capi di Stato e di Governo UE si sono infatti impegnati a continuare a sostenere le persone più vulnerabili in Libano, compresi i rifugiati, gli sfollati interni e le comunità ospitanti in difficoltà, nonché a fornire sostegno per combattere la tratta e il traffico di esseri umani. In particolare, è stata indicata l’urgente necessità di porre in essere le condizioni per un ritorno sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati siriani. In vista dell'ottava conferenza di Bruxelles sulla Siria, in programma il prossimo giugno, il Consiglio Europeo ha inoltre chiesto all’Alto rappresentante e alla Commissione di rivedere e rafforzare l'efficacia dell'assistenza dell'UE ai rifugiati e agli sfollati siriani in Siria e nella regione.(FONTE: sito istituzionale)

ANNO SCOLASTICO 2024/25, IN SICILIA LE LEZIONI INIZIERANNO IL 12 SETTEMBRE

18 Apr 2024 - Presidenza della Regione: L'anno scolastico 2024/2025 partirà in Sicilia giovedì 12 settembre 2024 e terminerà sabato 7 giugno 2025. A stabilirlo è un decreto dell'assessorato regionale dell'Istruzione e della formazione professionale che riguarda tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado. Saranno complessivamente 207 i giorni di scuola o 206 nel caso in cui la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico. Fa eccezione la scuola dell'Infanzia, per la quale il termine delle attività educative è fissato al 28 giugno 2025, ma nel periodo compreso tra il 9 e il 27 giugno gli istituti potranno lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio. Per quanto riguarda le festività nazionali, sono previsti 10 giorni di vacanza per Natale, dal 23 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 e quattro giorni di sospensione delle attività per Pasqua, dal 17 al 22 aprile 2025. Dall'anno scorso le lezioni sono sospese anche il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti. La ricorrenza del 15 maggio, invece, festa dell'Autonomia Siciliana, non prevede l'interruzione delle lezioni perché è previsto che sia dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l'approfondimento di problematiche connesse all'autonomia, alla storia e all'identità regionale. In base alle esigenze dovute al Piano dell'offerta formativa, i singoli Consigli di circolo o d'istituto possono adottare criteri di flessibilità per quanto riguarda la data d'inizio e la sospensione delle attività educative, prevedendo il recupero delle lezioni in altri periodi dell'anno. In particolare, le istituzioni scolastiche possono stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni per un massimo di tre giorni.(FONTE: sito istituzionale)

CONTRAFFAZIONE PRODOTTI AGROALIMENTARI - AUDIZIONE ALESSE

Mercoledì 17 aprile, al termine delle votazioni antimeridiane delle Assemblee di Camera e Senato, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare” nell’ambito del filone d’inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali. Giovedì 18, alle 8.30, presso l'Aula del II Piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo Alimentare; al termine delle votazioni antimeridiane dell'Assemblea della Camera, audizione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse.(FONTE: sito istituzionale) (FONTE: sito istituzionale)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, AL VIA ALLA CAMERA SEMINARIO CON DELEGAZIONI DA 30 PAESI. ASCANI: "COMPRENDERE RILEVANZA SOCIALE DEI CAMBIAMENTI TECNOLOGICI È SFIDA DEI NOSTRI TEMPI"

"Comprendere la rilevanza sociale dei cambiamenti che l'Intelligenza Artificiale sta apportando alle nostre vite è la grande sfida dei nostri tempi. La politica ha il dovere e la necessità di comprendere per poter deliberare in maniera efficace". Lo ha detto la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, accogliendo questo pomeriggio in Sala del Mappamondo i partecipanti, da circa 30 Paesi, al seminario tecnico dedicato all'Intelligenza Artificiale applicata al lavoro parlamentare. Nel pubblico: capi dipartimento, coordinatori dei settori per l'innovazione, docenti, ricercatori e sviluppatori IA. Si tratta di una delle tappe di avvicinamento al prossimo G7 dei Parlamenti, che sarà presieduto dal Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dal 5 al 7 settembre, a Verona. Ascani ha illustrato oggi i lavori del Comitato di Vigilanza sull'attività di Documentazione, l'incontro con gli attori nel campo dell'IA, l'indagine conoscitiva realizzata e la manifestazione di interesse aperta al mondo della ricerca per raccogliere nuove progettualità. "Siamo profondamente convinti che l'Intelligenza Artificiale rappresenti un'opportunità straordinaria per migliorare diverse attività umane in più ambiti - ha detto la Vicepresidente -. Ma, allo stesso tempo, per evitare pericoli concreti, crediamo che questa grande opportunità debba essere governata, in modo da minimizzare i rischi e massimizzare i benefici per i cittadini. Politica e istituzioni sono impegnate a mettere l'uomo - i suoi talenti, i suoi bisogni, ma anche le sue fragilità - al centro del rapidissimo sviluppo tecnologico a cui stiamo assistendo". All'intervento di Ascani ha fatto seguito l'introduzione del Segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi. Tra oggi e domani si svolgeranno tre sessioni di lavoro. (FONTE: sito istituzionale)