MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL 42° ANNIVERSARIO DELL'UCCISIONE DI PIO LA TORRE E ROSARIO DI SALVO
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e iniziative culturali "Pio La Torre", Loredana Introini ed al Presidente Emerito, Vito Lo Monaco, il seguente messaggio: «Nel 42° anniversario dell’uccisione per vile mano mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo,
le Istituzioni e la società civile si uniscono nell’esprimere sentimenti di grande riconoscenza alla loro memoria. La fermezza e l’abnegazione nel contrastare la criminalità organizzata ne fanno figure emblematiche dei valori di giustizia e legalità che sono a fondamento di una convivenza civile basata sullo Stato di diritto. La lotta alle mafie necessita soprattutto dell’acuta consapevolezza della loro pervasività, in particolare da parte delle giovani generazioni, al fine di consolidare quei principi alla base di una società costruita sul rispetto della dignità di tutti i cittadini e libera da ogni forma di intimidazione. In questo spirito, esprimo apprezzamento per il Progetto Educativo Antimafia che si prefigge di promuovere tra gli studenti i valori che Pio La Torre e Rosario Di Salvo hanno testimoniato con tenacia e sacrificio. La Repubblica li ricorda con rispetto». Roma, 30/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
IL PRESIDENTE MATTARELLA VISITA IL DISTRETTO AGROALIMENTARE DEL COSENTINO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEL LAVORO
In occasione della celebrazione della Festa del Lavoro, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in Calabria dove ha visitato due aziende del comparto agroalimentare del cosentino. In particolare, il Capo dello Stato ha incontrato gli imprenditori e i lavoratori degli stabilimenti GIAS di Mongrassano Scalo e Granarolo di Castrovillari. Nello stabilimento di Granarolo, il Presidente Mattarella è intervenuto alla celebrazione della Festa del Lavoro nel corso della quale hanno preso la parola: Giovan Battista Perciaccante, Presidente di Confindustria Cosenza; Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo; Gaetano Piraino, Rappresentante sindacale aziendale dello stabilimento Granarolo. La celebrazione si è conclusa con gli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, e del Presidente della Repubblica. - Cosenza, 30/04/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
PROGRAMMI EUROPEI, SELEZIONE DI 16 ESPERTI: DOMANDE ENTRO IL 10 MAGGIO
30 Apr 2024 - Presidenza della Regione: L'ufficio speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea della Regione Siciliana ha avviato una procedura di selezione per il conferimento di 16 incarichi di esperto per lo svolgimento delle attività di supporto ai controlli di secondo livello nell’ambito dei Programmi Fesr, Fse, Cte ed Eni a valere sui cicli di Programmazione 2014-2020 e 2021-2027. Queste le figure professionali ricercate: un project manager nell’area controllo, undici assistenti senior nell’area controllo di cui un esperto statistico, due middle nell’area controllo e due junior nell’area controllo. La selezione sarà effettuata tra i soggetti che entro le 8 del 10 maggio 2024 avranno presentato istanza tramite pec e che, allo stesso orario, risultino iscritti e presenti nell’area disciplinare "Controllo" della "long list" di tipo aperto del portale dell’associazione Tecnostruttura (www.tecnostruttura.it): nel sito sono reperibili le procedure di registrazione alla long list. Ogni candidato può esprimere un’unica candidatura per un solo profilo. L'autorità di Audit procederà alla selezione in base a requisiti generali e specifici: titolo di studio universitario di secondo livello certificato da un diploma (laurea o diploma equivalente) in giurisprudenza, economia, scienze politiche e scienze statistiche, e ancora esperienza professionale nell’attuazione e nei controlli di primo o secondo livello nell’ambito dei Programmi Fesr, Fse, Cte ed Eni, e nelle tecniche di campionamento dei fondi strutturali. La procedura selettiva si svolgerà attraverso la comparazione dei curricula e con successivi colloqui. Per le richieste di chiarimento si può scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino alle 13 del 6 maggio. Tutte le informazioni, l'avviso, il decreto di approvazione, decreto di modifica e il modello di istanza sono disponibili a questo link. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SENATO: LAVORO D’AULA
La Conferenza dei Capigruppo si riunisce oggi alle 17,30. L'Aula torna a riunirsi martedì 7 maggio alle 16 per le comunicazioni del Presidente. Martedì 30 aprile, l'Assemblea ha approvato all'unanimità i ddl n. 1059 di ratifica dell'accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, in via definitiva, e n. 1042 di ratifica dell'accordo di sede tra Repubblica italiana e Tribunale unificato dei brevetti, che passa alla Camera. Calendario dei lavori fino al 30 aprile (FONTE: sito istituzionale)
AUTONOMIA DIFFERENZIATA, DISCUSSIONE GENERALE
La Camera è convocata venerdì 3 maggio alle ore 9.30 per lo svolgimento di interpellanze urgenti. Nella seduta di lunedì 29 aprile si è svolta la discussione generale del disegno di legge sulle disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (approvato dal Senato) (C. 1665). (FONTE: sito istituzionale)
FESTA DEI LAVORATORI, IN ARCHIVI CAMERA LE PAGINE CHE CELEBRANO IL PRIMO MAGGIO RITROVATO
Gli archivi della Camera dei deputati conservano anche alcune pagine che celebrano il ritorno della festa del primo Maggio, dopo lo spostamento al 21 aprile operato nel ventennio. Il Fondo “Carte sulla Resistenza”, presso la Biblioteca della Camera dei deputati “Nilde Iotti”, porta infatti le testimonianze di quel 1° maggio 1945, prima volta della ritrovata data di festa, in alcuni giornali e periodici fino ad allora stampati e distribuiti in clandestinità. Si tratta di un numero de "La Riscossa”, giornale antifascista marchigiano stampato nella zona di Fabriano, che ebbe tra i suoi promotori il deputato costituente e parlamentare socialista Oreste Bonomelli, e de "la Stella Alpina”, organo ufficiale del Comando del raggruppamento garibaldino del Sesia, Cusio, Ossola e Verbano, diretto da Cino Moscatelli, anch’egli futuro deputato costituente e poi senatore e deputato della Repubblica. La data del primo Maggio fu scelta in ricordo delle vittime della mobilitazione americana per le otto ore lavorative del 1° maggio 1886. In Italia, la ricorrenza tornò a celebrarsi all’indomani della Liberazione, dal momento che, durante il ventennio fascista, la festività era stata anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma. Dal 1949 la festa del Lavoro divenne ufficialmente festività civile. Il 1º maggio 1955 papa Pio XII istituì per la Chiesa cattolica la festa di San Giuseppe Lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici. (FONTE: sito istituzionale)