MAECI: IL MINISTRO TAJANI APRE LA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SPORT E INNOVAZIONE MADE IN ITALY”

07 Maggio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, apre oggi alle ore 11 alla Farnesina la conferenza di presentazione del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”,

un’iniziativa che suggella l’avvio di un partenariato strategico tra il MAECI, Sport e Salute e ICE-Agenzia, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze italiane e il Made in Italy nel mondo attraverso lo sport e l’innovazione. “Sin dall’inizio del mio mandato ho voluto rafforzare la diplomazia sportiva attraverso azioni di promozione integrata e la valorizzazione all’estero dei grandi eventi sportivi in Italia” ha commentato il Vicepremier Tajani, enfatizzando come lo sport rappresenti un fattore di crescita economica e una vetrina straordinaria del Made in Italy. L’evento vedrà la partecipazione anche del Ministro per lo Sport e i Giovani Abodi, dei Presidenti di Federazione Italiana Nuoto Barelli, Federazione Italiana Tennis e Padel Binaghi e Federazione Italiana Atletica Leggera Mei, del Presidente di ICE Agenzia Zoppas, del Presidente di Sport e Salute Mezzaroma, oltre a quella di alcuni atleti italiani di fama mondiale. Tra maggio e giugno il Foro Italico di Roma ospiterà tre importanti manifestazioni sportive: gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis, i Campionati Europei di Atletica e gli Internazionali di Nuoto IP “Trofeo Sette Colli”. Facendo perno sulla significativa visibilità internazionale degli eventi, dal mese di maggio e fino a settembre 2024, sarà condotta una strutturata campagna di promozione con iniziative mirate, eventi, contenuti, interviste esclusive, in cui è previsto il coinvolgimento di grandi campioni. (FONTE: sito istituzionale)

MININTERNO: IL MINISTRO MATTEO PIANTEDOSI HA INCONTRATO AL VIMINALE IL SUO OMOLOGO SLOVACCO MATÚS SUTAJ ESTOK

8 Maggio 2024 - Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il suo omologo slovacco Matús Sutaj Estok. In apertura dell’incontro il Ministro Piantedosi ha ringraziato la Slovacchia per il prezioso intervento dei Vigili del fuoco durante l’alluvione che ha colpito lo scorso anno la Regione Emilia Romagna, precisando che «è un territorio a cui sono molto legato avendo vissuto e lavorato per molti anni a Bologna». «Oggi - ha dichiarato Piantedosi - abbiamo sottoscritto un importante Accordo in materia di cooperazione di sicurezza, un prezioso strumento che farà compiere un ulteriore salto di qualità alla nostra eccellente collaborazione in ambito securitario, in tutti i principali settori di contrasto alla criminalità organizzata». «Con riferimento alle minacce alla sicurezza che provengono dagli scenari di crisi internazionali - continua il titolare del Viminale - intendiamo mantenere alta l’allerta, come abbiamo sempre fatto, e rafforzare gli scambi di informazioni info-investigative e la cooperazione tra le nostre Forze di Polizia». Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati altri temi quali: il contrasto al traffico di droga e la diffusione di droghe sintetiche, quali il Fentanyl, e la lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso. (FONTE: sito istituzionale)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha tenuto un intervento di fronte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal titolo “Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni”. L’Allocuzione del Presidente Mattarella è stata preceduta dagli interventi del Presidente dell’Assemblea Generale, Dennis Francis, e del Segretario Gene¬rale dell’ONU, António Guterres. New York, 07/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO: DOMANI CERIMONIA IN SENATO ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Senato della Repubblica ospiterà domani, giovedì 9 maggio, la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, istituito con legge n. 56 del 4 maggio 2007. La cerimonia avrà inizio alle ore 11, quando faranno ingresso nell’Aula di Palazzo Madama il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. In Aula saranno presenti il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i Ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani, dell’Interno Matteo Piantedosi e dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. L’esecuzione dell’Inno nazionale è affidata agli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi e del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma. La cerimonia sarà introdotta da Silvia Giralucci, Presidente dell’Associazione Casa della Memoria del Veneto e figlia di Graziano Giralucci, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1974. Prenderanno quindi la parola il Presidente del Senato La Russa e il Presidente della Camera Fontana. Subito dopo sarà proiettato un video Rai rievocativo degli episodi che saranno ricordati nel seguito della cerimonia dai familiari di alcune vittime del terrorismo: il senatore Alfredo Bazoli, Franco Sirotti, Piero Mazzola, Caterina Manzo e Roberto Della Rocca. A conclusione della cerimonia, avrà luogo la consegna delle targhe alle 3 scuole vincitrici del concorso “Tracce di Memoria 2023-2024”. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai 3, a cura di Rai Parlamento. (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: MISSIONI INTERNAZIONALI, APPROVATA RISOLUZIONE MAGGIORANZA

La Camera è convocata venerdì 10 maggio alle ore 9.30 per lo svolgimento di interpellanze urgenti. Nella seduta di mercoledì 8 l'Assemblea ha approvato la risoluzione sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024, approvata dalle Commissioni, a conclusione dell'esame di deliberazioni del Governo ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n, 145 - Doc. XXVI, n. 2 (Doc. XVI, n. 3). Successivamente ha approvato la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulle richieste di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di procedimenti giudiziari nei confronti di Vittorio Sgarbi (deputato all'epoca dei fatti) (Doc. IV-ter, nn. 5-A e 6-A). Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)