ZINGALE E MIDIRI OSPITI DEL PRESIDENTE GALVAGNO

06 Maggio 2024 Il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, ha ospitato al Palazzo Reale il Procuratore regionale della Corte dei Conti presso la Sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, Pino Zingale, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri ed i partecipanti al convegno internazionale "L'esercizio della funzione contabile giudiziaria:

esperienze internazionali e scambio di buone pratiche". (FONTE: sito istituzionale)

SANITÀ, ACCORDO FRA REGIONE E PRIVATI CONVENZIONATI:8 MILIONI IN PIÙ PER RIDURRE LE LISTE D'ATTESA

09 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Definito l'accordo tra Regione Siciliana e privati convenzionati per distribuire le risorse, a valere sul 2024, e contribuire a potenziare l'offerta delle prestazioni ambulatoriali per ridurre le liste d'attesa. L'intesa è stata sottoscritta nel corso di un incontro presieduto dal dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica con i dirigenti dell'assessorato della Salute e le organizzazioni sindacali rappresentative del settore. L’accordo prevede una somma complessiva di 310 milioni di euro, da distribuire alle varie branche (dai laboratori di analisi alla fisiokinesiterapia, dalla cardiologia alla radiodiagnostica ed alle altre branche) e per provincia, con un aumento di ben 12 milioni di euro rispetto allo scorso anno. In aggiunta sono stati definiti i fabbisogni specifici di radioterapia (35 milioni) e nefrologia (102 milioni). Alle singole strutture è destinato un budget per il 2024 pari al 90 per cento della produzione media 2022/2023; il 10 per cento residuo sarà assegnato dalle Asp in misura proporzionale al fabbisogno provinciale, sulla base di criteri che verranno definiti dall'assessorato regionale della Salute. In particolare, il governo regionale ha individuato, dopo un dialogo costruttivo con i sindacati, nella misura di 8 milioni le risorse finalizzate alla riduzione delle liste d'attesa, garantendo un equilibrato soddisfacimento della domanda di salute del cittadino in base ai differenti settori. Durante l'incontro è stato anche stabilito un rigoroso cronoprogramma per la distribuzione delle risorse. Il decreto di ripartizione alla specialistica convenzionata ambulatoriale verrà adottato dall'assessorato entro il prossimo 20 maggio; mentre le contrattualizzazioni delle Asp con i singoli operatori economici dovranno avvenire entro il 19 giugno. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

INCONTRO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO

8 Maggio 2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg. Al centro del colloquio i temi di attualità dell'agenda atlantica nel contesto della preparazione del Vertice NATO di Washington in luglio. Il Presidente Meloni ha in particolare ribadito l'aspettativa italiana che a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l'approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della NATO. (FONTE: sito istituzionale)

NOTA FARNESINA – MINISTRO TAJANI ALLA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA (CONFAGRICOLTURA E UNIONE ITALIANA FOOD)

09 Maggio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e il Presidente di Unione Italiana Food, Paolo Barilla per un incontro di approfondimento sulla neo costituita associazione “Mediterranea”. “Sin dall’avvio del mio mandato ho voluto rafforzare l’azione del MAECI a sostegno dell’agroalimentare italiano, attraverso numerose iniziative promozionali e di comunicazione: con Mediterranea saranno senz’altro possibili nuove sinergie in questo campo” ha commentato Tajani, sottolineando gli eccellenti risultati conseguiti dall’export del comparto nel 2023. L’associazione Mediterranea è stata costituita nel gennaio 2024 da Confagricoltura (che rappresenta il 45% della produzione agricola nazionale) e Unione Italiana Food (530 aziende e 900 marchi). Punta a individuare modelli organizzativi, tecnologici e industriali a supporto di una garanzia qualitativa, nutrizionale e geografica delle eccellenze italiane con al centro il modello della dieta mediterranea. “Mediterranea” rappresenta una compagine del valore di 106 miliardi di euro con 650mila addetti e coinvolge 2/3 delle imprese agricole italiane. (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA CELEBRAZIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI DI TALE MATRICE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla celebrazione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, istituito con legge n. 56 del 4 maggio 2007, che si è svolta nell’Aula di Palazzo Madama. La cerimonia è stata introdotta da Silvia Giralucci, Presidente dell'Associazione Casa della memoria del Veneto e figlia di Graziano Giralucci, ucciso dalle Brigate rosse nel 1974. Hanno preso, quindi, la parola il Presidente del Senato, Ignazio La Russa e il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Hanno portato le loro testimonianze: Alfredo Bazoli, figlio di Giulietta Banzi Bazoli, in rappresentanza dell’Associazione familiari dei Caduti della strage di Piazza della Loggia – Casa della memoria (28 maggio 1974); Franco Sirotti, in rappresentanza della strage dell’Italicus del 4 agosto 1974; Piero Mazzola, figlio di Giuseppe Mazzola, assassinato il 17 giugno 1974; Caterina Manzo, in rappresentanza dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno rapido 904 del 23 dicembre 1984; Roberto Della Rocca, Presidente dell’AIVITER. Al termine sono state consegnate le targhe agli studenti delle tre scuole vincitrici del Concorso del Ministero dell’Istruzione “Tracce di memoria” X° edizione, 2023-2024”, 09/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

GIORNO MEMORIA VITTIME TERRORISMO E STRAGI. IL PRESIDENTE: L.FONTANA, "CONTRIBUTO CITTADINI FU FONDAMENTALE PER SICUREZZA E PROTEZIONE VALORI"

"Le istituzioni, anche grazie al generoso contributo dei cittadini, sono state in grado di respingere fermamente la deriva terroristica nel rispetto dei princìpi della nostra Carta costituzionale. L'odio, la prevaricazione e la violenza non riuscirono a prevalere sulla coesione, la solidarietà e il dialogo sui quali si fonda la nostra comunità". Lo ha detto il presidente della Camera Lorenzo Fontana nel suo intervento nell'Aula del Senato nel Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo. Il Presidente ha ricordato "tutte le vittime dei vili attentati terroristici e delle stragi di tale matrice che hanno scosso la storia recente del nostro Paese e dell'Occidente", esprimendo "piena e sentita vicinanza" ai familiari e alle associazioni. Per rispondere "alle loro legittime istanze di verità e giustizia" - ha spiegato Fontana - "il Parlamento ha da tempo avviato l'opera di declassificazione e pubblicazione dei documenti acquisiti e prodotti dalle commissioni parlamentari di inchiesta che si sono succedute nel tempo". "Auspico che il Paese risponda sempre a queste minacce in maniera compatta, forte e risoluta così come è accaduto nel passato", ha poi concluso. (FONTE: sito istituzionale)