IL PRESIDENTE MATTARELLA AL 36° CONGRESSO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto al 36° Congresso dell’Associazione Nazionale Magistrati dal titolo “Magistratura e legge tra imparzialità e interpretazione”, che si è svolto al teatro Massimo di Palermo. Dopo i saluti di: Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo;
Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia; Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia; Giuseppe Tango, Presidente Associazione Nazionale Magistrati di Palermo, il Presidente dell’ANM, Giuseppe Santalucia, ha svolto la Relazione. Palermo, 10/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
MINISTRO TAJANI ALLA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA (CONFAGRICOLTURA E UNIONE ITALIANA FOOD)
09 Maggio 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e il Presidente di Unione Italiana Food, Paolo Barilla per un incontro di approfondimento sulla neo costituita associazione “Mediterranea”. “Sin dall’avvio del mio mandato ho voluto rafforzare l’azione del MAECI a sostegno dell’agroalimentare italiano, attraverso numerose iniziative promozionali e di comunicazione: con Mediterranea saranno senz’altro possibili nuove sinergie in questo campo” ha commentato Tajani, sottolineando gli eccellenti risultati conseguiti dall’export del comparto nel 2023. L’associazione Mediterranea è stata costituita nel gennaio 2024 da Confagricoltura (che rappresenta il 45% della produzione agricola nazionale) e Unione Italiana Food (530 aziende e 900 marchi). Punta a individuare modelli organizzativi, tecnologici e industriali a supporto di una garanzia qualitativa, nutrizionale e geografica delle eccellenze italiane con al centro il modello della dieta mediterranea. “Mediterranea” rappresenta una compagine del valore di 106 miliardi di euro con 650mila addetti e coinvolge 2/3 delle imprese agricole italiane. (FONTE: sito istituzionale)
CAPORALATO, NUOVA EDIZIONE DI SU.PR.EME: LA REGIONE ATTIVA PROGRAMMA DI INTERVENTI
09 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Un piano quinquennale straordinario e integrato di interventi per il contrasto delle forme di caporalato e di grave sfruttamento lavorativo ai danni dei lavoratori stranieri nelle cinque regioni del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania). È il caposaldo del Programma Su.Pr.Eme.2, presentato questa mattina, a Palazzo dei Normanni, dall'assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è frutto di un progetto dell'assessorato e sarà finanziata a valere sull’Obiettivo strategico Migrazione legale/integrazione, misura di attuazione del Programma nazionale del Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami) 2021-2027. Tra le iniziative in partenza, in continuità con quanto già realizzato: il supporto alle azioni ispettive in complementarità con altri interventi territoriali, l'attivazione di misure per aiutare i lavoratori immigrati a trovare un'abitazione, lo svolgimento di tirocini formativi, nonché l’implementazione dei poli sociali integrati per la presa in carico dei cittadini migranti. In programma anche l'entrata in funzione dell'help desk interistituzionale anti-caporalato, ovvero un servizio multicanale e multilingue che promuove l’emersione e facilita l’accesso alle informazioni e ai servizi, e l'istituzione del budget di integrazione, che attribuisce al singolo destinatario un plafond di risorse per sostenerlo nella costruzione di un progetto individualizzato di autonomia socio-lavorativa. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MELONI INCONTRA A PALAZZO CHIGI IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO STOLTENBERG
8 Maggio, 2024 - ROMA – Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg. Al centro del colloquio – informa Palazzo Chigi – i temi di attualità dell’agenda atlantica nel contesto della preparazione del Vertice NATO di Washington in luglio Il Presidente Meloni ha in particolare ribadito l’aspettativa italiana che a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l’approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della NATO. (Inform)
NOTTE DEI MUSEI – SABATO 18 MONTECITORIO A PORTE APERTE - PRENOTAZIONI DA LUNEDÌ
13 Al via lunedì 13 maggio, a partire dalle ore 10, le prenotazioni online (eventi.camera.it/eventionline/) per l'appuntamento di "Montecitorio a porte aperte" di sabato 18, in occasione della Notte dei Musei. Alle ore 20, in Piazza Montecitorio, esibizione della Banda musicale dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimiliano Ciafrei. Il concerto, della durata di 15 minuti, si apre con l'Inno nazionale e termina con l'Inno europeo. L'iniziativa prevede visite guidate nei luoghi più significativi del Palazzo, come l'Aula, il Transatlantico, le principali sale di rappresentanza: la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro, la Sala delle Donne. Vengono illustrati i principali aspetti storici, artistici e istituzionali della sede della Camera dei deputati. I partecipanti possono inoltre visitare il percorso espositivo di dodici installazioni dedicate ai princìpi fondamentali della Costituzione, allestite in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica. Le prenotazioni sono possibili fino a esaurimento dei posti disponibili. (FONTE: sito istituzionale)