AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DEL WORLD MEETING ON HUMAN FRATERNITY

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una delegazione del World Meeting on Human Fraternity #BeHuman guidata dal Cardinale Mauro Gambetti, Presidente della Fondazione Fratelli tutti, da Graça Machel Mandela, Vice Presidente di The Elders e dal Prof. Muhammad Yunus,

Premio Nobel per la Pace 2006. Dopo il saluto del Cardinale Gambetti, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Al termine della cerimonia, i Premi Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum e Maria Ressa hanno consegnato al Capo dello Stato il documento redatto quale Dichiarazione Finale della Sessione dei Premi Nobel partecipanti al 2024 World Meeting on Human Fraternity #Be Human. Erano presenti all'incontro Premi Nobel per la Pace e vertici delle maggiori organizzazioni internazionali. Roma, 11/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRIMO MINISTRO DELLA REPUBBLICA CECA, PETR FIALA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala. Era presente all'incontro il Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Silli.Roma, 13/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

LISTE D'ATTESA, CON NUOVI CONTRATTI RISCHIO DECADENZA PER I MANAGER CHE NON RISPETTANO PIANO REGIONALE

13 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Monitoraggio trimestrale e verifica annuale degli obiettivi relativi all’abbattimento delle liste d’attesa: i nuovi manager della sanità siciliana dovranno attenersi al pieno rispetto del Piano regionale approvato dal governo nel luglio dell’anno scorso, pena la revoca dell’incarico anche solo dopo il primo anno di contratto. Lo ha deciso stamattina la giunta, su proposta del presidente della Regione, a proposito della procedura di nomina dei nuovi direttori generali delle aziende del Servizio sanitario regionale che potrà concludersi, quindi, solo dopo la predisposizione dei nuovi schemi di contratto che saranno definiti dall’assessorato della Salute sulla base delle direttive formulate oggi. In particolare, per ogni direttore generale e in relazione alla situazione registrata in ciascuna azienda, saranno fissati specifici e concreti obiettivi relativi all’abbattimento dei tempi per l’accesso alle cure e alle prestazioni sanitarie. Verrà introdotta, inoltre, rispetto al passato, una verifica annuale sul raggiungimento degli obiettivi individuati oltre a un costante monitoraggio a cadenza trimestrale, effettuato attraverso i dipartimenti regionali Pianificazione strategica e Attività sanitarie, per garantire ai pazienti tempestività di accesso alle cure. Il mancato rispetto degli obiettivi specifici, concreti e misurabili, che verranno definiti in sede assessoriale per il superamento delle criticità relative ai tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali e di ricovero, comporterà l’immediata risoluzione del rapporto di lavoro già dopo la verifica al primo anno di contratto. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

LAVORO, INCONTRO TRA ASSESSORE E SINDACATI: SI PUNTA A TAVOLO PER SICUREZZA

13 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Istituire un tavolo permanente per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo l'obiettivo fissato nel corso di un primo incontro che si è tenuto tra l'assessore regionale al Lavoro e Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Il tavolo vedrà la partecipazione delle organizzazioni sindacali e datoriali, dei vertici dell'Inps e dell'Ispettorato nazionale del lavoro insieme con i rappresentanti degli altri assessorati competenti. L'assessore trasferirà al presidente della Regione quanto emerso dalla riunione e le necessità improrogabili di un intervento sinergico tra tutti gli attori per istituire il tavolo permanente e fissare subito i primi incontri. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)

CYBERSICUREZZA, TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E CONTRASTO AL BULLISMO, DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata martedì 14 maggio alle ore 11. Nella seduta di lunedì 13 hanno avuto luogo le seguenti discussioni generali: disegno di legge riguardante disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (C. 1717-A); mozioni Casu ed altri n. 1-00280 e Iaria ed altri n. 1-00281 concernenti iniziative in materia di trasporto pubblico locale; proposta di legge su disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 536-891-910-B). (FONTE: sito istituzionale)

CRISI MEDIO-ORIENTALE E MANIFESTAZIONE NEGLI ATENEI. CNOSP AL VIMINALE PRESIEDUTO DA PIANTEDOSI

13 Maggio 2024 - Questo pomeriggio al Viminale, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato il vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Francesco Bonini, i vertici delle Forze di polizia e delle agenzie di informazione e sicurezza. È stato effettuato un attento monitoraggio delle numerose manifestazioni che, dopo la crisi in medio oriente, stanno interessando gli atenei italiani, e nel corso delle quali solo in un numero limitato di casi si sono registrate criticità. Durante l’incontro è stata evidenziata altresì la proficua collaborazione tra Rettori e rappresentanti delle Forze dell’ordine, grazie alla quale è stato possibile limitare le tensioni. Anche alla luce di quanto finora emerso, è stata inoltre condivisa la necessità di proseguire con le efficaci attività di mediazione da parte dei responsabili delle Università e delle Forze di polizia per prevenire ripercussioni sull’ordine pubblico. Particolare attenzione è rivolta a impedire che soggetti estranei al mondo universitario possano infiltrarsi nelle manifestazioni al solo scopo di strumentalizzare il dissenso, alimentando forme di violenza che, per loro natura, sono incompatibili con la libera manifestazione del pensiero. (FONTE: sito istituzionale)