FESTA DELLO STATUTO, A PALAZZO D'ORLEANS 170 STUDENTI: "LE ISTITUZIONI SONO LA CASA DI TUTTI"
A dirlo il governatore Renato Schifani che questa mattina ha accolto i ragazzi delle scuole Livatino e Pertini. Dopo il tour tra pavoni e fenicotteri rosa, il presidente ha esortato tutti ad approfondire il tema dell'Autonomia Redazione 15 maggio 2024 - Festa dell'Autonomia a Palazzo d'Orleans
Festa nei Giardini di Palazzo d'Orleans a Palermo in occasione del 78° anniversario dell'Autonomia siciliana. Centosettanta giovanissimi studenti, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, accogliendo l'invito del presidente della Regione, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche Rosalba Flora per l'istituto comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi e Antonella Di Bartolo per l'istituto Sandro Pertini di Palermo. A fare da cicerone, tredici studenti del terzo anno dell'istituto superiore Mario Rutelli di Palermo che hanno mostrato ai bambini gli animali che vivono nei giardini, dai pavoni ai fenicotteri rosa, dai pappagalli ai pellicani, dalle aquile ai gufi, spiegando loro le caratteristiche di ogni specie e incuriosendoli con descrizioni dettagliate delle loro abitudini. Do Dopo il tour, l'incontro con il presidente della Regione che si è intrattenuto con i ragazzi per circa un'ora, parlando delle istituzioni come "casa di tutti", in particolare dei piccoli siciliani, di crescita nel rispetto delle regole e della legalità, di fiducia nel futuro, di volontà e determinazione per superare le difficoltà. Ricordando la promulgazione dello Statuto, il 15 maggio 1946, ha quindi esortato i giovanissimi siciliani e i loro docenti ad approfondire il tema dell'Autonomia e le sue peculiarità per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano e guardare al futuro senza perdere le radici. (FONTE: palermo today)
VICE MINISTRO CIRIELLI APRE CODEWAY EXPO 2024, PRINCIPALE MANIFESTAZIONE DEDICATA A OPPORTUNITÀ E SINERGIE PER IL SETTORE PRIVATO NELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
15 Maggio 2024 - Il Vice Ministro degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha aperto oggi presso Fiera di Roma “Codeway Expo”, la principale manifestazione dedicata al settore privato nella cooperazione allo sviluppo, organizzata da Fiera Roma e Internationalia, con la collaborazione scientifica di The European House Ambrosetti. L’evento, che ha il patrocinio della Farnesina e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si focalizza sul contributo determinante del settore privato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e rappresenta un’importante occasione di confronto e crescita per il settore privato, offrendo una piattaforma unica per interagire direttamente con i grandi attori della cooperazione internazionale e multilaterale. Nel suo intervento di apertura, il Vice Ministro Cirielli ha sottolineato come “la priorità assoluta accordata all’Africa dal Presidente del Consiglio Meloni e dal Vice Presidente e Ministro degli Esteri Tajani rappresenti uno degli elementi più qualificanti della politica estera italiana, e come l’attuazione del Piano Mattei in Africa passi attraverso uno sforzo sinergico di tutto il Sistema-Paese, dal settore pubblico a quello privato composto da Organizzazioni della Società Civile e imprese”. (FONTE: sitomistituzionale)
IL MINISTRO PIANTEDOSI A TIRANA PER LA CONFERENZA MINISTERIALE DEI BALCANI. BILATERALE CON L'OMOLOGO ALBANESE BALLA
14 Maggio 2024 - Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, su invito del suo omologo Taulant Balla, è intervenuto oggi a Tirana alla Conferenza ministeriale dei Balcani sulla “Cooperazione in materia di sicurezza e flussi migratori attraverso i Balcani occidentali”. «È per me sempre proficuo - ha dichiarato il Ministro Piantedosi - poter partecipare a iniziative come quella odierna che ci consentono di rafforzare il dialogo con i Paesi dell’area balcanica, anche nell’ottica del processo di allargamento dell’Unione europea». «In questa fase - continua Piantedosi - di instabilità geopolitica e di allerta anche sul fronte del terrorismo internazionale, dobbiamo lavorare, anche a livello europeo, fianco a fianco con i Paesi dei Balcani per implementare una moderna strategia di gestione integrata delle frontiere, valorizzando: il sostegno alle attività di rimpatrio verso i Paesi di origine, il ruolo di Frontex, un pieno allineamento delle politiche dei visti nei confronti dei Paesi Terzi più a rischio di immigrazione illegale, l’utilizzo di nuove tecnologie per rafforzare il controllo delle frontiere». A seguire il Ministro Piantedosi, ha avuto una riunione bilaterale con il Ministro dell’Interno Balla, nel corso della quale ha sottolineato che «l’Albania non è solo un Partner strategico per l’Italia, ma è soprattutto un Paese amico, e questa consuetudine di incontri rispecchia la profonda sintonia tra i nostri Paesi, testimoniata anche dall’intesa e stima reciproca tra i nostri Capi di Governo». Il cordiale colloquio è stato anche l’occasione per confrontarsi su altri temi quali: il rafforzamento ulteriore della ottima cooperazione tra le Forze di Polizia per contrastare la criminalità organizzata transnazionale, la lotta al terrorismo e al narcotraffico. «I nostri esperti - ha concluso il titolare del Viminale - stanno lavorando insieme per dare attuazione operativa all’intesa intergovernativa sottoscritta lo scorso mese di novembre, che per l’Italia costituisce un segno tangibile del sostegno albanese alla gestione dei flussi migratori provenienti dal Nord Africa. Iniziativa, condivisa in sede europea, che sta raccogliendo l’interesse degli altri Paesi Membri, sia come modello operativo che per il ruolo di partner affidabile svolto dall’Albania». (FONTE: sitomistituzionale)
ATTENTATO AL PRIMO MINISTRO SLOVACCO FICO, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MELONI
15 Maggio 2024 - Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà. (FONTE: sitomistituzionale)
QUESTION TIME CON I MINISTRI CALDERONE, TAJANI, NORDIO E FITTO
Nella seduta di mercoledì 15 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative normative in materia di politiche familiari e di sostegno alla genitorialità e al lavoro femminile (Bonetti - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza in ordine al processo d'integrazione europea della Georgia, in relazione alla tutela dei diritti civili e politici in tale Paese (Della Vedova– Misto-+Europa); Iniziative a sostegno delle imprese italiane danneggiate dalla crisi del Mar Rosso ed elementi in ordine alle attività della missione Aspides (Deborah Bergamini – FI-PPE) Chiarimenti in ordine al voto di astensione espresso dall'Italia sulla risoluzione approvata il 10 maggio 2024 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, concernente il riconoscimento della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite (Riccardo Ricciardi - M5S); Intendimenti del Governo sulla riforma relativa alla separazione delle carriere dei magistrati e iniziative di carattere normativo per una più stringente valutazione dei requisiti per l'applicazione delle misure cautelari (Faraone – IV-C-RE); Intendimenti del Governo in merito all'annunciata riforma della magistratura onoraria (Matone – LEGA); Stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e iniziative volte ad assicurare il conseguimento dei relativi obiettivi (Foti - FDI); Iniziative volte al rispetto della riserva del 40 per cento delle risorse a favore del Mezzogiorno nell'ambito dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Borrelli - AVS); Iniziative volte a garantire una misura di agevolazione contributiva a carattere generale in favore delle imprese e dei lavoratori del Mezzogiorno (Sarracino – PD-IDP); Iniziative per semplificare le procedure di realizzazione delle infrastrutture finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell'ottica del conseguimento degli obiettivi in scadenza a fine giugno 2024 (Lupi - NM(N-C-U-I)-M). Per il Governo sono intervenuti: la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto. (FONTE: sitomistituzionale)
D-L N. 39/2024 - AGEVOLAZIONI FISCALI EDILIZIA
E' in corso in Aula la discussione della questione di fiducia posta dal Ministro per i rapporti con i Parlamento sull'approvazione, testo proposto dalla Commissione Finanze, del ddl di conversione del d-l n. 39 recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali (A.S. 1092), incardinato nella seduta odierna con la relazione del sen. Salvitti. Dichiarazioni di voto e voto finale domattina dalle 8,30. Dossier di documentazione (FONTE: sitomistituzionale)