TAJANI PRESIEDE TAVOLO RUSSIA DOPO CASO UNICREDIT

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, presiederà oggi pomeriggio la seconda riunione del “Tavolo di lavoro sull’evoluzione della situazione delle imprese italiane in Russia” con un focus particolare sul recente caso Unicredit. La riunione, convocata subito dopo la decisione del Tribunale commerciale della Regione

di Leningrado di disporre il sequestro di circa €463 milioni della controllata russa del gruppo Unicredit, conferma l’attenzione con cui il Governo segue l’evoluzione della crisi allo scopo di tutelare attraverso ogni possibile iniziativa gli interessi delle imprese italiane ancora operative nella Federazione Russa.Vi prenderanno parte i rappresentanti dell’istituto di credito, i vertici delle associazioni imprenditoriali italiane in Russia, associazioni di categoria e aziende italiane con interessi nel Paese, rappresentanti del “polo dell’internazionalizzazione” e di altri Ministeri interessati (MEF e MIMIT 20 Maggio 2024). (FONTE: sito istituzionale)

FARNESINA: ONLINE IL BANDO PER BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’A.A. 2024-2025

ROMA – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2024-2025, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni). La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano. Il bando e la lista dei Paesi beneficiari sono disponibili alla seguente pagina: https://studyinitaly.esteri.it/ListaBandi. I candidati possono presentare domanda unicamente attraverso il Portale “Study in Italy”. Le candidature online devono pervenire tassativamente entro le ore 14.00 (ora italiana) del 14 giugno 2024. (Inform 19 Maggio, 2024)

SVILUPPO RURALE, UN BANDO DA 78 MILIONI PER PREMIARE I PROGETTI DI GIOVANI AGRICOLTORI UNDER 41

18 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Favorire il ricambio generazionale e sostenere l'innovazione: questi gli obiettivi del bando da 78 milioni di euro messo in campo dalla Regione Siciliana, attraverso l'assessorato dell'Agricoltura, in favore di giovani imprenditori di età inferiore ai 41 anni che si insediano per la prima volta a capo di un'azienda agricola. Il sostegno consiste in un premio forfettario in conto capitale di 50 mila euro vincolato alla presentazione di un progetto di sviluppo dell'attività, sia in termini di modernizzazione che di nuovi approcci produttivi maggiormente sostenibili in termini ambientali e economici. Si tratta di una misura prevista dall'intervento "SRE01 Insediamento giovani agricoltori” nell'ambito del "Programma di sviluppo rurale della Sicilia" che mira ad attrarre le nuove generazioni nel settore offrendo strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali e delle conoscenze. Le finalità, così come specifica il bando modificato rispetto alla versione precedente in base alle indicazioni condivise con i rappresentanti del settore, includono l'incremento dell’occupazione, la parità di genere, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali. Le domande di sostegno devono essere inoltrate, attraverso il portale Sian (Sistema informativo agricolo nazionale) che sarà accessibile da martedì 21 maggio fino al 30 settembre di quest'anno. Insieme alla domanda di sostegno, dovrà essere presentato il piano aziendale che verrà poi valutato nel corso dell'istruttoria e che deve inquadrare la situazione di partenza dell’insediamento, l’idea imprenditoriale, le tappe essenziali che caratterizzano le attività e i tempi di attuazione, gli obiettivi e risultati che si intendono raggiungere, evidenziando quelli orientati verso la sostenibilità economica ed ambientale, verso l’utilizzo delle Ict e l'indicazione dei mercati target. Tutti i dettagli del bando, dei requisiti richiesti e delle modalità di presentazione delle domande sono disponibili a questo link: https://svilupporurale.regione.sicilia.it/17/05/2024/intervento-sre01-insediamento-giovani-agricoltori-bando-modificato-ed-integrato/ (FONTE: sito istituzionale)

IL PRESIDENTE MELONI INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEL BUSINESS7

17 Maggio 2024 - Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato oggi i rappresentanti del Business7, il formato di dialogo tra G7 e settore privato imprenditoriale, quest’anno coordinato da Confindustria. Nel corso dell’incontro, il Presidente Meloni ha illustrato le priorità del Vertice di Puglia in programma il 13-15 giugno, soffermandosi in particolare sull’impegno della Presidenza italiana del G7 per favorire gli investimenti, i rapporti economici e un commercio libero ed equo in un quadro di regole concordate a livello internazionale. Al termine dell’evento, il Presidente del Consiglio ha ricevuto dal Presidente di turno del Business7, Emma Marcegaglia, le proposte della comunità imprenditoriale sulle principali sfide dell’agenda globale. All’incontro hanno presso parte i vertici delle associazioni imprenditoriali delle Nazioni G7: Canadian Chamber of Commerce, Mouvement des Entreprises de France, US Chamber of Commerce, Confederation of British Industry, Bundesverband der Deutschen Industrie (Germania), Keidanren (Giappone) e Business Europe. (FONTE: sito istituzionale)

ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Prosegue martedì 21 maggio alle 15 la discussione del ddl n. 935 recante modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica, incardinato nella seduta dell'8 maggio con la relazione del Presidente Balboni su mandato della 1a Commissione. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57694_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

MOZIONE SU GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA E RESPONSABILITÀ COMPONENTI COLLEGIO SINDACALE, OGGI DISCUSSIONE GENERALE

La Camera è convocata martedì 21 maggio alle ore 9.30. Nella seduta di lunedì si sono svolte le seguenti discussioni generali: mozione Conte ed altri n. 1-00279 in ordine alla posizione del Governo italiano sulla riforma della governance economica europea e del Patto di stabilità e crescita; proposta di legge: Schifone ed altri: Modifica dell'articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (C. 1276). (FONTE: sito istituzionale)