IL VICEPREMIER TAJANI APRE IL FORUM IMPRENDITORIALE ITALIA-SERBIA A TRIESTE INSIEME AL PRIMO MINISTRO SERBO VUČEVIĆ
Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, apre oggi a Trieste il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia, dedicato al tema “Transizione verde: nuove opportunità per la collaborazione bilaterale”.
“Il Governo ha investito fortemente su un rilancio della presenza economica italiana nei Balcani Occidentali, un’area nevralgica per il futuro dell’Europa, con la predisposizione di nuovi pacchetti di strumenti finanziari a sostegno delle imprese italiane e serbe” ha commentato Tajani, che ha evidenziato come Belgrado sia oggi la prima capitale extra-UE a ospitare tutti gli attori del Sistema Italia – con l’apertura degli uffici di SACE, SIMEST, CDP. “Con questo Forum – ha aggiunto il Ministro – vogliamo proseguire lungo il percorso di rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali bilaterali, dopo il successo del Business Forum organizzato a Belgrado nel marzo 2023”. Durante la sessione plenaria interverranno inoltre il Primo Ministro della Repubblica di Serbia Miloš Vučević, il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Sandra Savino, la Presidente della Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato Stefania Craxi, il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. Seguirà un segmento al quale interverranno il Presidente di Ice Agenzia, Matteo Zoppas, e rappresentanti di SACE, Simest, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria insieme ai loro omologhi serbi, per confrontarsi sulle opportunità di collaborazione economica bilaterale e gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione e per firmare una serie di accordi e intese. Successivamente si svolgeranno tre tavoli tematici con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dell’AD di Filiera Italia Luigi Scordamaglia e del Vice Primo Ministro e Ministro dell’Ambiente serbo Vujović, dei Ministri delle Miniere e Energia Đedović Handanović, dell’Agricoltura, Foreste e gestione acque Martinović, delle Costruzioni, Trasporti e Infrastrutture Vesić e del Commercio Momirović. Nel pomeriggio si svolgerà infine una sessione di incontri B2B, con la presenza di oltre 170 imprese italiane e 78 serbe. (FONTE: sito istituzionale)
SCUOLA, INTESA TRA REGIONE, USR SICILIA E AIGA PER EDUCAZIONE SU LEGALITÀ E DIRITTI
22 Mag 2024 - Presidenza della Regione: Una più approfondita conoscenza delle libertà fondamentali, dei diritti e dei doveri costituzionali e l’educazione alla cittadinanza attiva come viatico per una vera cultura della legalità fin dai banchi di scuola. L’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione siciliana ha stipulato un protocollo di intesa con l’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) Sicilia - capofila la sezione di Palermo - e l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, per “la realizzazione di azioni comuni volte a promuovere e incentivare attività collegate ai percorsi formativi scolastici e all'offerta formativa che ogni istituto scolastico predispone", attraverso lo svolgimento di specifici moduli tematici. Fra le azioni comuni individuate dall’accordo, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, lo stimolo dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri, già a partire dalla scuola primaria; il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria, sviluppo e implementazione della conoscenza del ruolo dell'avvocato nella società sia nell'ambito delle attività processuali che extragiudiziali, orientamento alla professione forense sia in campo civile che penale; la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (pcto) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado; corsi di formazione e approfondimento per il corpo docente in materia giuridica ed economico-finanziaria. Ogni singola istituzione scolastica, attraverso la sottoscrizione di convenzioni annuali con le sezioni locali dell’Aiga di riferimento, nell'ambito della progettazione didattica curriculare ed extracurriculare, potrà predisporre lo svolgimento, per ogni anno scolastico, di singole attività formative o moduli di orientamento. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
DDL LAVORO TUTT’ALTRO CHE FERMO, ISTRUTTORIA E PARERI SU OLTRE 300 EMENDAMENTI
23 Mag 2024 - Il Ddl Lavoro è tutt’altro che fermo. Il Ministero sta affrontando e approfondendo nel merito gli oltre 300 emendamenti, con le dovute istruttorie e fornendo i pareri atti a individuare le necessarie e idonee coperture finanziarie. Le materie oggetto degli emendamenti, considerata la rilevanza del provvedimento incidono inoltre sulle competenze di vari Ministeri. Sul Ddl prosegue pertanto l’impegno del Ministero, come già avvenuto per la parte lavoro di recenti e ambiziosi provvedimenti come il Decreto PNRR-bis e il Decreto Coesione, che produrranno ulteriori, positivi e tangibili risultati sul fronte dell’occupazione e delle politiche attive del lavoro, sempre nel rispetto dei tempi e delle procedure parlamentari. (FONTE: sito istituzionale)
GOVERNO: CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 82
24 Maggio 2024 - Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Vice Presidente e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ed il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati. (FONTE: sito istituzionale) SENATO: LAVORI D’AULA Giovedì 23 maggio si è svolto il question time con i Ministri dell'istruzione e dell'ambiente e si è riunita la Conferenza dei Capigruppo. I lavori dell'Assemblea della prossima settimana sono dedicati alla discussione delle modifiche costituzionali; saranno invece sospesi la settimana dal 2 al 7 giugno in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: PROGETTO DI VITA E PRESA IN CARICO DELLA PERSONA NEL CONTESTO DI CURA OSPEDALIERA: MODELLO DAMA E TERRITORIO -
LUNEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV Lunedì 27 maggio, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si svolge il convegno "Progetto di vita e presa in carico della persona nel contesto di cura ospedaliera: modello Dama e territorio". Saluti del questore della Camera, Alessandro Manuel Benvenuto. Introduce e conclude Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità. (FONTE: sito istituzionale)
PIANO MATTEI, URSO: LIBIA PARTNER FONDAMENTALE ANCHE PER MATERIE PRIME
22 Maggio 2024 - “Vogliamo ripristinare la condizione di piena cooperazione con la Libia perché ci sono le condizioni per farlo, anche all’interno del Piano Mattei, per coinvolgere l’Africa nel processo di sviluppo europeo”. Lo ha detto il ministro delle Imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, a Radio24. “La Libia – ha aggiunto – è un partner fondamentale per l’energia, il petrolio e il gas e può diventarlo per le materie prime critiche, come i minerali e le terre rare”, necessarie a garantire “la nostra autonomia nella realizzazione della tecnologia green”, nella produzione di “batterie elettriche, chip, semiconduttori”. “Si è aperto canale significativo – ha detto Urso – e la Libia può essere destinataria di parchi solari ed eolici collegati alla rete italiana per trasportare energia rinnovabile da noi e in Europa”. Infine, il ministro ha ricordato gli “importanti investimenti per l’industria siderurgica green” per “realizzare la materia prima in Libia a basso costo energetico” e “concluderla poi in Italia”. (FONTE: sito istituzionale)