QUIRINALE: LE INIZIATIVE PER IL 78° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 78° anniversario della Repubblica, ha invitato il 1°giugno i Capi Missione accreditati in Italia al Concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta dal Maestro Michele Gamba.

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ottorino Respighi, Franz Joseph Haydn, Gioacchino Rossini. Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, a partire dalle 17.50 e sarà aperto dal saluto del Presidente Mattarella. Al termine seguirà il tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale. Domenica 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente Mattarella, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto. Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare. Nel pomeriggio del 2 giugno l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, sarà riservata alle fasce deboli della popolazione coinvolte tramite invito. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle Federazioni e dalle Associazioni a carattere nazionale del Terzo settore e da Roma Capitale. Durante l’apertura, si esibiranno nei Giardini la Banda Anbima delle Marche, il Coro giovanile Campano e Pugliese Feniarco e la Banda Interforze. Sabato 1° giugno, alle ore 15.00, nella Piazza del Quirinale si svolgerà il cambio della guardia a cavallo in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. Roma, 28/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

MATTARELLA A BRESCIA PER IL 50° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia, si è recato a Brescia. Al suo arrivo ha deposto una corona sulla stele dei caduti della strage, in Piazza della Loggia. Al Teatro Grande, il Presidente Mattarella ha incontrato i familiari delle vittime ed è intervenuto alla cerimonia commemorativa che è stata aperta da un filmato rivocativo dell’evento. Nel corso della commemorazione hanno preso la parola il Sindaco di Brescia, Laura Castelletti, il Presidente della Provincia, Emanuele Moraschini, e il Presidente dell’Associazione Casa della Memoria e dell’Associazione Famigliari delle Vittime, Manlio Milani. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Brescia, 28/05/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

COLLOQUIO TELEFONICO MELONI - ERDOĞAN

29 Maggio 2024 Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan. In vista del Vertice G7, il colloquio ha permesso di fare il punto anche sullo stato delle relazioni bilaterali e sui principali scenari di crisi internazionali. Il Presidente del Consiglio ha colto l’occasione per ringraziare il suo interlocutore per aver confermato la sua partecipazione a Borgo Egnazia. 29 Maggio 2024 (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il Senato è convocato martedì 11 giugno alle 16 per le comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori. I lavori dell'Assemblea sono sospesi dal 2 al 7 giugno in vista delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Mercoledì 29 maggio, si sono svolte le comunicazioni del Presidente, ex art. 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine al ddl collegato alla manovra di finanza pubblica recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (A.S. 1146). https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)

APPROVATA MOZIONE RIFORMA PATTO DI STABILITÀ

La Camera è convocata lunedì 10 giugno alle ore 15. L'Aula ha esaminato le mozioni in merito alla posizione del Governo italiano sulla riforma della governance economica europea e del Patto di stabilità e crescita: respingendo la mozione Conte ed altri n. 1-00279 e, con distinte votazioni, la mozione Braga ed altri n. 1-00286; approvando la mozione Comaroli, Lucaselli, Pella, Romano ed altri n. 1-00288 e la mozione Marattin ed altri n. 1-00289, limitatamente al capoverso 1, lettera b), del dispositivo, e ai capoversi 1 e 3 della premessa, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; respingendo infine le mozioni Grimaldi ed altri n. 1-00290 e Richetti ed altri n. 1-00292. La Camera ha poi approvato all'unanimità la proposta di legge che modifica l'articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (C. 1276). Sono state successivamente respinte le questioni pregiudiziali di costituzionalità e la questione pregiudiziale di merito riferite al disegno di legge: Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (approvato dal Senato) (C. 1665). In precedenza l'Assemblea ha respinto la richiesta di dichiarazione di urgenza per la proposta di legge Modifiche alla legge 17 ottobre 1967, n. 977, in materia di impiego dei minori nell'ambito delle piattaforme digitali di condivisione di contenuti multimediali, nonché disposizioni sulla diffusione dell'immagine e di contenuti multimediali di minori (C. 1771). Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (vedi allegato). (FONTE: sito istituzionale)

100 ANNI MATTEOTTI, CERIMONIA E MOSTRA ALLA CAMERA IL 30 MAGGIO. INTRODUCE IL PRESIDENTE FONTANA. PARTECIPA IL CAPO DELLO STATO

A cent'anni dal celebre discorso del 30 maggio 1924, in cui Giacomo Matteotti denunciò in Parlamento le violenze fasciste alle elezioni del 6 aprile di quell'anno, la Camera dei deputati organizza una mostra allestita in Transatlantico e una cerimonia celebrativa in emiciclo con l'introduzione del Presidente Lorenzo Fontana e la partecipazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Saranno presenti altresì il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Corte Costituzionale Augusto Antonio Barbera. L'evento sarà trasmesso dall'Aula di Montecitorio in diretta, su Rai1 (a cura di Rai Parlamento) e sul canale satellitare e la webtv della Camera, dalle 11. Il programma prevede: l'Inno nazionale eseguito dalla Banda Interforze, il discorso del Presidente Fontana, una introduzione di Bruno Vespa alla proiezione di un filmato realizzato per l'occasione da Rai Cultura e un intervento dello stesso Vespa che tratteggerà “L'uomo Matteotti: le origini e il profilo privato e familiare”, mentre il professor Emilio Gentile parlerà di “Giacomo Matteotti e le origini del regime fascista”. Al termine saranno premiati gli studenti vincitori del concorso “Matteotti per le scuole”. L'ex presidente della Camera Luciano Violante interverrà quindi sul tema: “L'impegno parlamentare di Giacomo Matteotti: il valore della libertà nella rappresentanza parlamentare”. In conclusione, l'attore Alessandro Preziosi, dallo scranno da cui il deputato Matteotti svolse il proprio intervento il 30 maggio 1924, rileggerà un estratto del testo. Prima della cerimonia, il Presidente Fontana e il Presidente Mattarella visiteranno l'esposizione dedicata a “Matteotti parlamentare” in Transatlantico. La mostra - organizzata in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti - raccoglie una sintesi dell'attività del deputato attraverso i documenti dell'archivio storico e della Biblioteca della Camera, i resoconti parlamentari, altri documenti e una selezione dello scambio epistolare con la moglie Velia Titta, forniti dalla Fondazione di Studi storici “Filippo Turati” e dalla Fondazione Giacomo Matteotti ETS. L'esposizione sarà poi visibile al pubblico in occasione dell'edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte del 2 giugno. Successivamente sarà trasferita nel Corridoio dei Busti, che è tappa del percorso delle periodiche visite delle scolaresche. (FONTE: sito istituzionale)