I GIARDINI DEL QUIRINALE APERTI AI CITTADINI, IN PARTICOLARE AI PIÙ FRAGILI. IL SALUTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato nel pomeriggio i circa 1800 cittadini che hanno visitato i Giardini del Quirinale in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica. L'apertura al pubblico è stata dedicata, come lo scorso anno, alle fasce deboli della popolazione coinvolte tramite invito.
L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle Federazioni e dalle Associazioni a carattere nazionale del Terzo settore e da Roma Capitale. Durante l’apertura, si sono esibite la Banda Anbima delle Marche, il Coro giovanile Campano e Pugliese Feniarco e la Banda Interforze. Roma, 02/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito ufficiale)
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL MINISTRO DELLA DIFESA CROSETTO AL TERMINE DELLA RIVISTA MILITARE
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il seguente messaggio: «A conclusione della cerimonia che ricorda la data fondativa della Repubblica, desidero esprimerLe il mio compiacimento per il contributo dato dalle donne e dagli uomini della Difesa al pieno successo della manifestazione. Le Forze Armate, anche in questa circostanza, hanno confermato lo spirito e le motivazioni che animano il loro quotidiano impegno al servizio del Paese per la tutela della collettività e per lo sviluppo della società, in coerenza con il dettato costituzionale. I sentimenti di stima e fiducia che il popolo italiano nutre nei confronti delle istituzioni e l’affetto nei confronti delle donne e degli uomini in uniforme si sono espressi in modo significativo. Il perdurare della difficile situazione internazionale accentua la consapevolezza del fondamentale contributo che le Forze Armate italiane assicurano per il mantenimento della pace su scala globale e per la stabilizzazione delle aree di crisi. La invito, signor Ministro, a far pervenire a tutto il personale della Difesa che ha contribuito al successo della cerimonia, l’apprezzamento per il lavoro svolto e per questa ulteriore prova di professionalità». Roma, 02/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito ufficiale)
OPERATIVO L'UFFICIO SPECIALE PER I TERMOVALORIZZATORI E LA GESTIONE DEI RIFIUTI
03 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Al lavoro da oggi a Palazzo d'Orléans, a Palermo, l'Ufficio speciale per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana, istituito con una delibera della giunta regionale lo scorso marzo. Questa mattina si sono insediati i primi sei membri, di cui quattro funzionari tecnici specializzati assunti nell'ambito del concorso per il ricambio generazionale. L'organico è, comunque, destinato ad aumentare per effetto di un interpello interno in modo da arrivare alle 14 unità complessive previste. L'Ufficio, che opererà nei prossimi due anni, è guidato ad interim dall'ingegnere e dirigente regionale Salvatore Cocina ed è articolato in una struttura intermedia diretta dall’avvocato Gianluigi Amico. Il suo compito è di supportare l'attività del commissario straordinario, il presidente della Regione, e accelerare le procedure per il completamento della rete impiantistica integrata del sistema di gestione dei rifiuti per la realizzazione dei nuovi impianti di termovalorizzazione. Inoltre, si occuperà di attuare tutti i passaggi procedurali necessari all'emanazione delle ordinanze di autorizzazione di progetti di nuovi impianti pubblici per la gestione dei rifiuti. Il funzionamento della struttura è garantito da risorse di finanza regionale. (FONTE: sito ufficiale Presidenza della Regione)
PARTE PRIMO CARICO DELL’OPERAZIONE FOOD FOR GAZA, TAJANI: “L’ITALIA IN AIUTO DEL POPOLO PALESTINESE CHE SOFFRE”
03 Giugno 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha tenuto oggi una conferenza stampa per annunciare i risultati del tavolo tecnico dell’iniziativa Food for Gaza e presentare il primo carico di aiuti raccolti per la popolazione di Gaza. “Con questa iniziativa abbiamo ribadito l’impegno del Governo italiano di fronte all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza: lavoriamo affinché gli aiuti arrivino prima possibile” ha commentato Tajani, evidenziando come l’iniziativa abbia l’obiettivo di portare un aiuto concreto per la sicurezza alimentare e per la salute dei civili palestinesi. “Siamo grati a tutta la squadra italiana che si è messa in moto in queste settimane” – ha aggiunto il Ministro, ringraziando le Agenzie del Polo ONU di Roma, la Croce Rossa Italiana e FICROSS e la Protezione Civile, oltre a Coldiretti e Confagricoltura, dai cui depositi partono gli aiuti. Dal 7 ottobre 2023, l’Italia è in prima fila nella risposta all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza. Da allora il Governo ha stanziato una serie di pacchetti di aiuti per un totale di 55 milioni di euro. In tale ambito si situa l’iniziativa “Food for Gaza”, il cui stanziamento totale ammonta attualmente a 30 milioni di euro. Alla presentazione hanno preso parte anche i rappresentanti di FAO, WFP, FICROSS e Protezione Civile, partner di Food for Gaza. Presenti anche il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, e l’amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, associazioni che sostengono l’iniziativa. Coinvolta nell’iniziativa anche l’Agenzia delle Dogane attraverso la fornitura di uno scanner di ultima generazione che sarà imbarcato giovedì a Gioia Tauro alla volta di Cipro e poi impiegato per i controlli sui container di aiuti che affluiranno nella Striscia.(FONTE: sito ufficiale)
DICHIARAZIONE DEI LEADER G7 SU GAZA
3 Giugno 2024 - Noi, i leader del Gruppo dei Sette (G7), approviamo pienamente e sosterremo l’accordo complessivo delineato dal Presidente Biden che porterebbe a un cessate il fuoco immediato a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi, a un forte e significativo aumento dell’assistenza umanitaria da distribuire a Gaza e una fine duratura della crisi, assicurando gli interessi di sicurezza di Israele e la sicurezza dei civili di Gaza. Riaffermiamo il nostro sostegno a un percorso credibile verso la pace che conduca a una soluzione dei due Stati. Chiediamo ad Hamas di accettare questo accordo, che Israele è pronto a portare avanti, e invitiamo le Nazioni che hanno influenza su Hamas a contribuire a garantire che lo faccia. (FONTE: sito ufficiale)
MATTEOTTI, PRESIDENTE LORENZO FONTANA: “TARGA SUL SUO SCRANNO, A PERENNE RICORDO NON SARÀ PIÙ ASSEGNATO”
"Oggi la Camera dei deputati onora Giacomo Matteotti, uno dei padri della nostra democrazia, vittima dello squadrismo fascista. Esattamente 100 anni fa, dallo scranno di quest'aula, dove è stata apposta una targa in suo ricordo, Giacomo Matteotti pronunciò il discorso che gli sarebbe costato la vita. A perenne ricordo del suo sacrificio questo scranno non sarà più assegnato ad alcun deputato". Lo ha detto il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel corso delle celebrazioni, che si sono svolte nell'aula di Montecitorio, a cent'anni dal discorso del 30 maggio 1924 in cui Giacomo Matteotti denunciò in Parlamento le violenze perpetrate dai fascisti durante le elezioni politiche del 6 aprile di quell'anno. All'evento hanno partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Vicepresidente della Corte costituzionale Giovanni Amoroso. In apertura la Banda Interforze ha eseguito l’inno italiano e l’inno europeo. Circa 300, inoltre, gli studenti nel pubblico. Sono intervenuti, ricordando la figura di Matteotti: Bruno Vespa, il professor Emilio Gentile e l'ex presidente della Camera Luciano Violante. Dopo la premiazione degli studenti vincitori del concorso “Matteotti per le scuole” (la III A dell’Istituto Alta Val di Sole di Ossana di Trento, la IV B del Liceo Artistico Buccini di Marcianise, la I B della scuola secondaria “Maria Gaetana Agnesi” di Casatenovo), in chiusura l'attore Alessandro Preziosi, dallo scranno da cui il deputato Matteotti svolse il proprio intervento il 30 maggio 1924, ha riletto un estratto del testo. Prima della cerimonia, il Presidente Fontana e il Presidente Mattarella hanno inaugurato l'esposizione dedicata a “Matteotti parlamentare” in Transatlantico. La mostra - organizzata in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti - raccoglie una sintesi dell'attività del deputato attraverso i documenti dell'archivio storico e della Biblioteca della Camera, i resoconti parlamentari, altri documenti e una selezione dello scambio epistolare con la moglie Velia Titta, forniti dalla Fondazione di Studi storici “Filippo Turati” e dalla Fondazione Giacomo Matteotti ETS. (FONTE: sito ufficiale)