VERTICE G7, INCONTRO BILATERALE MELONI-LULA
15 Giugno 2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Il colloquio ha fatto emergere la comune volontà di dare continuità ai risultati del Vertice G7 di Borgo Egnazia in vista del Summit G20 di Rio de Janeiro,
in una prospettiva di sinergia tra le due Presidenze, a partire dai temi dello sviluppo dell’Africa, dell’intelligenza artificiale, della transizione energetica e della sicurezza alimentare. In conclusione d’incontro, nel ricordare la storica presenza della Comunità italiana in Brasile, i due Presidenti hanno ribadito l’importanza di approfondire i rapporti economici tra le due Nazioni in settori strategici quale quello infrastrutturale ed energetico dandosi appuntamento al G20 di Rio. (FONTE: sito istituzionale)
IL PRESIDENTE MATTARELLA E I LEADER DEL G7 AL CASTELLO SVEVO DI BRINDISI
In occasione della Presidenza Italiana del G7, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha offerto, al Castello Svevo di Brindisi, un Pranzo in onore dei Capi di Stato e di Governo e delle altre personalità che partecipano al Vertice del G7 in Puglia. Al Summit prendono parte, oltre ai Leader dei Paesi del G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America) anche il Presidente del Consiglio Europeo e la Presidente della Commissione Europea, in rappresentanza dell’Unione Europea, i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati. È la settima volta che il nostro Paese assume la Presidenza del G7. La prima occasione fu nel 1980 a Venezia. La città lagunare ha ospitato anche il successivo Vertice nel 1987 e poi è stata la volta di Napoli nel 1994, Genova nel 2001, l'Aquila nel 2009 e Taormina nel 2017. Brindisi, 13/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale) POLITICHE SOCIALI, EROGATI CONTRIBUTI PER CIRCA 18 MILIONI AI DISABILI GRAVISSIMI 14 Giu 2024 - Presidenza della Regione: Quasi 18 milioni di euro per il pagamento del beneficio economico in favore dei disabili gravissimi per il mese di maggio 2024. L'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha infatti impegnato la somma di 17.809.663 euro, a valere sul Fondo regionale per la disabilità. «Attraverso la puntuale erogazione mensile dei contributi - dice l'assessore Nuccia Albano - garantiamo a queste persone e ai loro nuclei familiari la continuità degli interventi e dell'assistenza. Le famiglie possono così più serenamente affrontare la situazione estremamente problematica che vivono giornalmente». Le risorse, come sempre, saranno destinati a tutte le Asp dell'Isola sulla base della comunicazione del numero delle persone affette da disabilità gravissima. I soggetti censiti al mese di maggio risultano oltre 14mila. (FONTE: sito istituzionale)
GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
2024 Ogni anno nel mondo si stimano 600 milioni di casi di malattie di origine alimentare, con circa 420 000 persone che muoiono dopo aver ingerito cibo contaminato. Sebbene l'UE vanti standard tra i più elevati al mondo in materia di sicurezza alimentare, non è il caso di sottovalutarne l'importanza. Ecco perché ogni anno oggi celebriamo la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Il tema di quest'anno sottolinea l'importanza di essere preparati in caso di incidenti in materia di sicurezza alimentare, indipendentemente dalla loro gravità. Si tratta di situazioni in cui esiste un rischio per la salute, potenziale o confermato, associato al consumo alimentare, derivante ad esempio da incidenti, controlli inadeguati, frodi alimentari o eventi naturali. Ma la sicurezza alimentare è molto più di questo. Svolge un ruolo fondamentale nel garantire che il cibo rimanga sicuro in tutte le fasi della catena alimentare, dalla produzione alla raccolta, alla trasformazione, allo stoccaggio, alla distribuzione, fino alla preparazione e al consumo. Anche nell'UE la politica e l'azione in materia di sicurezza alimentare riguardano l'intera catena alimentare e si concentrano in quattro settori principali.
• Igiene degli alimenti: le imprese del settore alimentare, dagli allevamenti ai ristoranti, devono rispettare la legislazione alimentare dell’UE, anche quando importano prodotti alimentari nell’UE.
• Salute degli animali: controlli e misure sanitarie per gli animali da compagnia, gli animali da allevamento e la flora e la fauna selvatiche monitorano e gestiscono le malattie, e consentono di seguire i movimenti di tutti gli animali di allevamento.
• Salute delle piante: individuare ed eradicare gli organismi nocivi in una fase precoce ne impedisce la diffusione e garantisce sementi sane.
• Contaminanti e residui: il monitoraggio tiene i contaminanti lontani da alimenti e mangimi.
La sicurezza alimentare nell'UE è disciplinata dalla legislazione alimentare generale. La strategia "Farm to Fork" (Dal produttore al consumatore) contribuisce a rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente. Controlla il settore l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), che fornisce consulenze scientifiche indipendenti e valutazioni dei rischi che confluiscono nelle norme di sicurezza alimentare dell’UE. Tra i vari strumenti per la sicurezza alimentare, il sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi (RASFF) garantisce lo scambio di informazioni tra i paesi membri per consentire una reazione rapida da parte delle autorità preposte in caso di rischi per la salute pubblica derivanti dalla catena alimentare. (FONTE: sito istituzionale)
ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
In Aula, martedì 18 giugno alle 15,30, sono previste le dichiarazioni di voto e il voto finale, in diretta Rai, del ddl n. 935 sulle modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica. L'esame, incardinato nella seduta dell'8 maggio con la relazione del Presidente Balboni (1a Commissione), si è concluso giovedì 13 giugno. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/57694_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)
DECRETO LEGGE ASSOCIAZIONI SINDACALI FORZE ARMATE E PROPOSTE DI LEGGE SU SSN E GIORNATA PERIFERIE URBANE, DISCUSSIONE GENERALE
In Aula, alle ore 14, le seguenti discussioni generali: decreto-legge 9 maggio 2024, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della Difesa e operatività delle Forze armate. (C. 1854-A); proposta di legge: Schlein ed altri: Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, eguaglianza ed equità. (C. 1741-A) e delle abbinate proposte di legge (C. 503-1533-1545-1608-1626-1712-1846-1850-1865); proposta di legge: Battilocchio ed altri: Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane. (C. 1737-A). (FONTE: sito istituzionale)