QUIRINALE: VISITA UFFICIALE NELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA
Terminata la Visita Ufficiale del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica di Moldova (17-18 giugno). Nel pomeriggio del 17, Mattarella ha assistito al concerto della Filarmonica moldava “Serghei Lunchevici”, offerto dalla Presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu.
Il 18 giugno, il Presidente Mattarella è stato ricevuto, al Palazzo della Repubblica, dalla Presidente Sandu. Dopo la cerimonia di benvenuto si sono tenuti i colloqui, al termine dei quali i due Presidenti hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Il Capo dello Stato ha incontrato, quindi, al Palazzo del Parlamento, il Presidente Igor Grosu. A seguire, ha deposto una corona al Monumento di Stefano il Grande e il Santo. Dopo l’incontro con il personale dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau e con una rappresentanza della collettività italiana in Moldova, Mattarella si è recato a Bucarest. Chisinau, 17/06/2024 18/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)
SICILIA: ISTRUZIONE, REVOCHE IN VISTA PER I "DIPLOMIFICI". TURANO: «ALTA PERCENTUALE DI IRREGOLARITÀ»
18 Giu 2024 - Presidenza della Regione: «Sintonia totale, un convinto plauso e la soddisfazione per il fruttuoso impegno comune con il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, che ha annunciato l’avvio dei procedimenti di revoca per 47 istituti paritari di secondo grado tra Lazio, Campania e Sicilia. Le attività ispettive - dice l’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, Mimmo Turano - hanno riguardato 70 scuole nelle tre regioni e hanno evidenziato profili di irregolarità. I diplomi - sottolinea l'esponente del governo Schifani - si guadagnano e si conquistano con l’impegno e la dedizione autentica, non si comprano». Sulla situazione siciliana, l'assessore specifica che «ciò che risulta agli atti è una percentuale molto alta di procedure di avvio delle revoche a causa di rilevanti o gravi criticità, in rapporto al numero delle ispezioni svolte». «Esprimo apprezzamento - aggiunge Turano - per l’operato del direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, e soddisfazione per un’articolata iniziativa di contrasto che sarà presto, mi auguro, coronata dall’approvazione del disegno di legge governativo che fissa regole inflessibili sulla regolarità dei percorsi formativi nelle paritarie, atteso all’esame delle Camere. Ciò che stiamo facendo insieme con il governo nazionale - conclude - è anche a difesa del lavoro degli istituti paritari che seriamente, ogni giorno, formano i nostri ragazzi con trasparenza, correttezza e onestà, oltre che dei ragazzi stessi. Loro vanno aiutati a capire che studiare è un bene prezioso, non un ostacolo da superare con qualsiasi mezzo». (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
ENTRA IN VIGORE LA DIRETTIVA DELL’UE SULLA LOTTA ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
ROMA – Entrano in vigore le prime norme dell’UE sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica. Si stima che la violenza contro le donne e la violenza domestica colpiscano 1 donna su 3 dei 228 milioni di donne nell’UE. Configurando come reato alcune forme di violenza contro le donne, comprese quelle online, e migliorando l’accesso delle vittime alla giustizia, alla protezione e all’assistenza, la direttiva mira a garantire i diritti fondamentali di parità di trattamento e non discriminazione tra donne e uomini. Le nuove norme sono risolute contro la violenza di genere e vietano le mutilazioni genitali femminili, i matrimoni forzati e le forme più diffuse di violenza online, come la condivisione non consensuale di immagini intime (compresa la generazione di deepfake, ossia video intimi realistici ma falsi), lo stalking e le molestie online (compreso l’invio non richiesto di immagini intime o cyberflashing). La violenza online è una questione da affrontare urgentemente, data la sua diffusione esponenziale e il suo impatto drammatico. Le nuove norme dell’UE aiuteranno le vittime di violenza online negli Stati membri che non hanno ancora configurato come reato tali atti. Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “Per la prima volta in assoluto configuriamo come reato le forme online di violenza di genere, come la condivisione non consensuale di immagini intime, compresi i deepfake, ormai un incubo per molte donne. Tale violenza è spesso il motivo per cui molte donne finiscono per isolarsi dalla società. La violenza online è una violenza vera e propria e la violenza contro le donne è un problema pervasivo”. Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, ha aggiunto: “La direttiva fornisce una risposta a tutto tondo a una questione pervasiva. Affronta la prevenzione della violenza di genere, la protezione e il sostegno delle vittime e la punizione adeguata per gli autori dei reati. Si tratta di un passo importante per eliminare la violenza contro le donne e la violenza domestica”. Gli Stati membri hanno tempo fino al 14 giugno 2027 per recepire la direttiva nel loro diritto nazionale. (Inform 17 Giugno, 2024)
SENATO: RAFFORZAMENTO CYBERSICUREZZA NAZIONALE
Mercoledì 19 giugno alle 10, è prevista in Assemblea la discussione del ddl d'iniziativa governativa in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (A.S. 1143). Mercoledì 12 giugno le Commissioni riunite 1a e 2a ne hanno concluso l'esame conferendo mandato ai relatori, senatori Tosato per la 1a e Berrino per la 2a, a riferirne all'Assemblea, nel testo approvato dalla Camera. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/58250_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: RELAZIONE COMMISSIONE SCIOPERO SERVIZI PUBBLICI
Martedì 18 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio è stata presentata la Relazione annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Saluti istituzionali del Segretario di presidenza Roberto Giachetti. Ha illustrato la Relazione la Presidente della Commissione, Paola Bellocchi. (FONTE: sito istituzionale)
CAMERA: MEDIO ORIENTE E UCRAINA, AUDIZIONE TAJANI
Martedì 18 giugno, alle ore 12, presso l’Aula convegni del Senato, le Commissioni Affari esteri di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e della situazione in Ucraina. (FONTE: sito istituzionale)