PALERMO, LA CAVALLERIZZA RESTITUITA ALLA CITTÀ

Grazie alla collaborazione tra l’assessorato regionale dei Beni culturali, con la collaborazione tra l’assessorato regionale dei Beni culturali, con la Soprintendenza di Palermo, e l’Esercito è stato possibile completare ilGrazie alla collaborazione tra l’assessorato regionale dei Beni culturali, con la Soprintendenza di Palermo,

e l’Esercito è stato possibile completare il restauro di due edifici storici del capoluogo Nella caserma Ruggero Settimo, ex convento di San Francesco di Paola, sono tornati a nuova vita cinque affreschi scoperti sotto uno strato di intonaco. Giunto a conclusione anche il recupero della “Cavallerizza” all’interno di Palazzo dei Normanni, attualmente in uso al Comando Militare Esercito “Sicilia”. La riqualificazione ha portato allo sgombero dalle strutture prefabbricate e alla trasformazione della scuderia reale in un salone monumentale per conferenze. «La disponibilità e la sensibilità degli uomini dell’Esercito Italiano e il lavoro svolto con professionalità e dedizione dalla Soprintendenza ci incoraggiano a proseguire questa fruttuosa collaborazione», ha commentato l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato (FONTE: sito istituzionale presidenza della regione)

MATTARELLA AL CENTRO EUROPEO PER L'OSSERVAZIONE DELLA TERRA (ESRIN)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il Centro europeo per l'osservazione della Terra (ESRIN) di Frascati. Al termine della visita, l'attività del Centro è stata presentata dal Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Josef Aschbacher, dal Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, e dalla ricercatrice, Francesca Elisa Leonelli. Frascati, 21/06/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale) MININTERNO: MESSAGGIO DEL MINISTRO PIANTEDOSI PER IL 250ESIMO ANNIVERSARIO DELLA GUARDIA DI FINANZA 21 Giugno 2024 - «Oggi celebriamo i 250 anni della Fondazione della Guardia di Finanza, da sempre un solido presidio a difesa dell’integrità e della stabilità del nostro sistema economico. Un'occasione per ricordare la competenza e la dedizione con cui le Fiamme Gialle operano ogni giorno per prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione del tessuto economico e sociale, assicurando in tal modo la necessaria tutela delle risorse pubbliche» ha dichiarato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. «Alle donne e agli uomini che con onore e orgoglio vestono la divisa del Corpo desidero esprimere la mia gratitudine per la professionalità e lo spirito di sacrificio che li animano nell’essere al servizio del Paese. A loro rivolgo il mio apprezzamento per l’attività di contrasto in mare all’immigrazione irregolare che sanno coniugare con il generoso impegno nel salvare vite umane. Un ringraziamento va poi al grande contributo che, insieme alle altre Forze di polizia, assicurano sul fronte della sicurezza dei cittadini. Auguri alla Guardia di Finanza per i suoi 250 anni!» ha concluso il titolare del Viminale. (FONTE: sito istituzionale)

MAECI: PARTECIPAZIONE DEL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E MINISTRO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, ON. ANTONIO TAJANI, AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI DELL’UNIONE EUROPEA (LUSSEMBURGO, 24.06.2024)

23 Giugno 2024 - Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, sarà domani, 24 giugno, in missione a Lussemburgo per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea. La riunione, che sarà presieduta dall’Alto Rappresentante Josep Borrell, si aprirà con una sessione di lavoro dedicata all’aggressione russa all’Ucraina, cui sarà collegato anche il Ministro degli Esteri ucraino, DmytroKuleba. Sarà l’occasione per fare il punto anche sugli esiti del Vertice di Lucerna della scorsa settimana, cui hanno partecipato il Presidente del Consiglio e il Ministro Tajani. In proposito, il nostro Paese continuerà ad assicurare pieno sostegno all’Ucraina, anche in qualità di Presidenza di turno del G7. Seguirà quindi uno scambio tra i 27 Ministri sulla situazione in Medio Oriente. Sul punto, il Vice Presidente ha dichiarato: “Ribadirò il convinto sostegno dell’Italia all’accordo in tre fasi presentato dal Presidente Biden e l’impegno con cui il Governo sta continuando a lavorare per evitare una regionalizzazione del conflitto: siamo molto preoccupati per le più recenti evoluzioni sul fronte libanese”. (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: D-L N. 60/2024 - DECRETO COESIONE

L'Assemblea è convocata martedì 25 giugno alle 16,30 per la discussione del ddl di conversione del decreto-legge n. 60/2024, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (A.S. 1133). La Commissione Bilancio ne ha concluso l'esame mercoledì 19 giugno, conferendo mandato ai relatori, senatori Murelli, Damiani e Gelmetti, a riferire all'Assemblea sul testo, con le modifiche approvate. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/58215_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CAMERA: RELAZIONE AL PARLAMENTO DELL'AUTORITÀ GARANTE PER INFANZIA E ADOLESCENZA. PRESIDENTE FONTANA: "ATTENZIONE AI MINORI, SUPERARE LE DISUGUAGLIANZE". PRESENTE MATTARELLA

"I bambini hanno il diritto di essere amati, di crescere sicuri e di essere liberi di sognare". Ne ha parlato il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, introducendo la presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Soprattutto nei contesti socialmente più fragili - ha detto il Presidente Fontana - la povertà economica e quella educativa diventano terreno fertile per la criminalità. Lo Stato deve, quindi, rendersi interprete del disagio sociale dei più giovani, intervenendo sulle cause che ne sono all'origine - ha aggiunto -. Occorre adottare anche tutte quelle misure normative ed economiche che consentano di rendere effettivi i diritti dei minori e permettere loro di guardare con fiducia al proprio futuro", ha sottolineato Fontana citando "l'esperienza particolarmente positiva della Consulta delle ragazze e dei ragazzi", presente in sala con una propria delegazione. L'evento è stato aperto e chiuso dalla Cantoria dell'Accademia di Santa Cecilia, che ha eseguito gli inni nazionale ed europeo. (FONTE: sito istituzionale)