100 ANNI MATTEOTTI, MOSTRA E PROIEZIONI, NUOVO ALLESTIMENTO NEL CORRIDOIO DEI BUSTI DI MONTECITORIO
Dal celebre discorso del 30 maggio 1924, che segnò la sua condanna a morte per mano fascista, alle lettere alla moglie Velia Titta, dalle immagini d'epoca ai libri che ispirarono i suoi interventi e i suoi scritti: la mostra dedicata a Giacomo Matteotti è da questa settimana allestita nel Corridoio dei Busti di Montecitorio,
dopo l'inaugurazione del 30 maggio di quest'anno, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, (i documenti sono stati inizialmente esposti in Transatlantico). Il nuovo allestimento, curato in collaborazione con il Comitato nazionale per il centenario delle celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti, si compone anche di un itinerario multimediale, con video che illustrano gli scritti, le parole, le testimonianze relative alla vita e all'opera di Matteotti. La mostra rimarrà nel Corridoio dei busti per tutto l'anno ed è inserita nei percorsi di visita delle scuole e di Montecitorio a porte aperte. Fra i documenti nelle teche, conservati presso l’Archivio storico della Camera e dedicati alla sua attività parlamentare, alcuni riguardano il discorso con cui il 30 maggio 1924 denunciò i brogli e le violenze elettorali: una foto della seduta, i suoi scritti con la richiesta di annullare la convalida in blocco dei deputati della maggioranza fascista e il risultato del voto, una copia annotata di “Un anno di dominazione fascista”, un dossier allora appena pubblicato, che Matteotti stava probabilmente aggiornando. E poi, tra gli altri documenti: una selezione dello scambio epistolare con la moglie Velia Titta, le immagini della Biblioteca della Camera a Palazzo Montecitorio negli anni '20, il registro dei risultati elettorali per il collegio di Ferrara in cui Matteotti venne eletto per la prima volta alla Camera nel 1919, l’originale della tesi di laurea sui principi giuridici della recidiva, che Matteotti pubblica qualche anno più tardi come "La recidiva: saggio di revisione critica con dati statistici", ugualmente esposta. Completano la mostra alcune sue richieste autografe di prestito di libri della Biblioteca della Camera che aiutano a ricostruire il suo percorso di studi e di approfondimento. Oltre che dall'Archivio storico e dalla Biblioteca della Camera, i documenti in mostra provengono dalla Fondazione di Studi storici Filippo Turati di Firenze. (FONTE: sito istituzionale)
COLLOQUIO TELEFONICO DEL MINISTRO TAJANI CON IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO BRITANNICO LAMMY
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il nuovo Segretario di Stato per gli affari esteri, il Commonwealth e la cooperazione allo sviluppo del Regno Unito, David Lammy. Si è trattato del primo contatto tra i due Ministri, dall’insediamento del nuovo Governo britannico e all’indomani del contatto telefonico tra il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Starmer. “Ho voluto confermare al Segretario di Stato Lammy la volontà di proseguire sulla scia degli eccellenti rapporti bilaterali e delle ampie convergenze politiche tra Roma e Londra, rafforzatesi in questi anni grazie anche alla firma del Memorandum d’Intesa di cooperazione rafforzata tra Governi nel 2023” – ha dichiarato Tajani. “Vogliamo sviluppare ulteriormente questa positiva collaborazione e assicurare uno stretto coordinamento, anche in ambito G7 e NATO, sui principali dossier internazionali di interesse strategico comune, dal sostegno all’Ucraina alla crisi in Medio Oriente, dalla stabilità dell’Africa alle politiche migratorie. Puntiamo anche a rafforzare la cooperazione in ambito europeo, alla luce della posizione più tendente al dialogo con la UE del nuovo Governo britannico”. Nel corso del colloquio, è stata altresì ricordata la virtuosa collaborazione nel settore della difesa e in particolare la valenza politica, economica e di innovazione tecnologica rappresentata dal partenariato anglo-italo-giapponese GCAP/Tempest (Global Combat Air Programme), volto alla creazione di caccia multiruolo di VI generazione, destinato a sostituire gli attuali velivoli di IV generazione, come l’Eurofighter. I due Ministri hanno infine concordato di incontrarsi al più presto, anche a margine dei prossimi impegni multilaterali, e di approfondire le questioni di mutuo interesse in occasione di una prossima consultazione ministeriale nel formato 2+2 Esteri/Difesa. (FONTE: sito istituzionale 07 Luglio 2024)
COLLOQUIO TELEFONICO MELONI -
STARMER 5 Luglio 2024 Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Keir Starmer per congratularsi del suo nuovo incarico di Primo Ministro del Regno Unito. Evidenziando l’importanza del partenariato strategico tra Italia e Regno Unito e l’eccezionalità delle storiche relazioni tra le due Nazioni, il Presidente Meloni ha sottolineato l’importanza di poter continuare nella significativa azione di rilancio della cooperazione bilaterale avviata con il precedente governo, e di proseguire lo stretto coordinamento su tutti i più importanti temi dell’agenda internazionale e sulle sfide globali. I due Leader si sono dati appuntamento al Vertice NATO che si terrà la prossima settimana a Washington. (FONTE: sito istituzionale 5 Luglio 2024)
LAVORO, ALBANO INCONTRA IL DIRETTORE DELL'INL: «DA OGGI 31 NUOVI ISPETTORI IN SICILIA»
08 Lug 2024 - Presidenza della Regione: Da oggi l'ufficio dell'Ispettorato nazionale del lavoro si arricchisce di 31 nuove unità di personale. La messa in servizio dei nuovi ispettori è stata occasione di confronto per fare il punto sul potenziale incremento del contingente di ispettori dell'Inl nell'isola e parlare del coordinamento dell'attività. Questi sono, infatti, i temi trattati nel corso di una riunione fra l'assessore regionale del Lavoro, Nuccia Albano e il direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi, alla presenza dei funzionari dell'assessorato e dell'Inl, che si è svolta stamattina nella sede del dipartimento Lavoro. «L'incontro di oggi, giorno in cui in Sicilia prendono servizio 31 nuovi ispettori dell'Inl, ha rappresentato un ulteriore passo significativo verso il rafforzamento delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro, ponendo le basi verso una sempre più efficace collaborazione tra Istituzioni - dichiara l'assessore Nuccia Albano -. La presenza in Sicilia dei vertici dell'Inl garantisce un approccio integrato e ci vede entrambi impegnati sul fronte della legalità in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza. Abbiamo ribadito la necessità di una cooperazione tra tutti gli attori affinché vengano raggiunti risultati concreti e duraturi nel tempo». Nel dettaglio, il contingente ispettivo, destinato a svolgere le attività fino a dicembre, è stato incrementato di undici ispettori del lavoro e venti ispettori tecnici, che vanno ad aggiungersi ai trenta ispettori del lavoro già presenti, così da avere in tutto sessanta ispettori dell'Inl nell'intera Regione. Successivamente, sempre al dipartimento del Lavoro, si è svolto un incontro con i comandanti dei nuclei Carabinieri tutela del lavoro della Sicilia. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)
SENATO: LAVORO D’AULA
Questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni. Dal 16 al 18 luglio, è prevista la discussione dei decreti-legge Liste di attesa e Ricostruzione e Protezione civile e, il 18 luglio alle 15, il question time. Giovedì 4 luglio hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli esteri, Antonio Tajani, dell'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin e della disabilità, Alessandra Locatelli https://www.senato.it/2768 (FONTE: sito istituzionale)
AUDIZIONI SU PRODUZIONE NORMATIVA -
LUNEDÌ ALLE 17.30 DIRETTA WEBTV Lunedì 8 luglio, alle ore 17.30, presso l'Aula della Commissione Finanze della Camera, il Comitato legislazione Camera e il Comitato legislazione Senato, in merito all'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, svolge le seguenti audizioni: Paolo Carnevale, professore ordinario di diritto costituzionale Università di Roma Tre; Enzo Cheli, vicepresidente emerito della Corte costituzionale. (FONTE: sito istituzionale)