DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER L'ATTENTATO CONTRO DONALD TRUMP

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile

e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza». Roma, 14/07/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

SERRACCHIANI: CON LE LEGGE NORDIO CADE L’UNICA FORMA DI DIFESA CONTRO GLI ABUSI DI POTERE

“È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione”. La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, commenta la legge Nordio approvata in via definitiva ieri alla Camera, in un’intervista a Repubblica. Gli amministratori, fa notare l’intervistatrice, sembrano però favorevoli alla nuova normativa, compresi gli esponenti del Pd. “Parliamo costantemente con i nostri amministratori, spiega Serracchiani. Noi abbiamo tenuto fin dall’inizio una posizione chiara spiegando che l’abolizione del reato, dopo la riforma del 2020, è inutile se non dannosa” “La nuova legge – continua Serracchiani – li espone al rischio di essere indagati per reati più gravi come ad esempio la corruzione e non elimina affatto la paura della firma. È necessario intervenire invece sul testo unico degli enti locali e in particolare rivedere la responsabilità civile, penale ed amministrativa dei sindaci”. Su questo, come Pd, “abbiamo depositato una proposta di legge sia alla Camera sia al Senato. Nel testo Nordio invece non c’è nessun intervento organico. Non ha la visione né il respiro di una riforma – aggiunge -. È un provvedimento bandiera come tutti quelli che abbiamo visto finora ispirati dal panpenalismo emozionale e altre volte dal garantismo esperienziale”. “Inoltre da una parte aboliscono l’abuso d’ufficio e dall’altra con un decreto legge reintroducono il reato di peculato per distrazione perché devono colmare un vuoto”, conclude. Oltre all’abolizione del retao d’ufficio, viene ristretto il campo d’applicazione del traffico di influenze. “L’eliminazione dell’abuso d’ufficio da una parte, che ci espone a una procedura di infrazione da parte dell’Ue, e la modifica del traffico d’influenze dall’altra, lasciano impunite condotte gravi e di particolare disvalore sociale. Nel caso del traffico di influenze si crea anche anche una certa indeterminatezza applicativa per l’assenza nel nostro ordinamento di una disciplina delle lobby” (FONTE: sito istituzionale)

ATTENTATO A TRUMP, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MELONI

Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato colpito durante un comizio. A lui la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza. 14 Luglio 2024 (FONTE: sito istituzionale)

SENATO: D-L N. 73/2024 - LISTE DI ATTESA

E' atteso in Aula, martedì 16 luglio alle 11, il ddl n. 1161 di conversione in legge del decreto-legge n. 73/2024, recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie. Mercoledì 12 giugno, con la relazione del senatore Zullo, la Commissione 10a ne ha avviato l'esame convenendo di svolgere un ciclo di audizioni informali. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/dossier/58302_dossier.htm (FONTE: sito istituzionale)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE MINISTERIALE G7 COMMERCIO

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, illustra in una conferenza stampa presso la Sala Aldo Moro della Farnesina le priorità della Riunione Ministeriale Commercio G7 che si terrà a Villa San Giovanni – Reggio Calabria il 16-17 luglio prossimi. La Riunione dei Ministri del Commercio Estero affronterà quattro tematiche prioritarie prescelte dalla Presidenza italiana: rafforzare il sistema commerciale multilaterale attraverso la riforma dell’Organizzazione Mondiale del Commercio; assicurare parità di condizioni sui mercati globali; incoraggiare la sostenibilità ambientale nel commercio; migliorare la resilienza e la sicurezza economica. L’obiettivo italiano è che il libero scambio e i principi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale del Commercio rimangano gli elementi costitutivi della prosperità economica globale, fondamentale anche per lo sviluppo economico dell’Italia, in considerazione della nostra vocazione all’export. In tale ottica, alla conferenza stampa è previsto anche l’intervento del Presidente di ICE, Matteo Zoppas, per illustrare alcuni dati sull’export italiano. 12 Luglio 2024 (FONTE: sito istituzionale)