GIUSEPPE LUPO PARLAMENTOI EUROPEO

Ho partecipato questa mattina alla prima seduta del Parlamento Europeo, per l’elezione del presidente. Ho votato per la presidente Roberta Metsola, eletta a larghissima maggioranza con 562 voti, una giovane donna nata anche lei in un’isola del Mediterraneo, a Malta,

che nel suo primo discorso programmatico ha parlato dell’importanza di rafforzare il pilastro sociale europeo, dei giovani, e ha citato Falcone e Borsellino. Con la seduta di insediamento i membri del parlamento e il Parlamento stesso entrano nel pieno delle funzioni. Adesso al lavoro per l’Europa che vogliamo! (FINTE: USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA VISITA LE ZONE ALLUVIONATE DEL RIO GRANDE DO SUL

Seconda tappa del viaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Federale del Brasile. Dopo l’incontro a Brasilia con il Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, Mattarella si è recato a Porto Alegre, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul. La zona è stata colpita - tra aprile e maggio del 2024 – da gravi alluvioni che hanno provocato danni e vittime, lasciando senza casa oltre mezzo milione di persone. Il Presidente ha visitato il Centro Umanitario Recomeço, centro di accoglienza inaugurato dal governo nel quartiere di Canoas, con il supporto dell’UNHCR, destinato alle famiglie che hanno perso le loro case nelle alluvioni dei mesi scorsi. Ad accoglierlo il Governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, e il capo della Protezione Civile, il colonnello Luciano Boeira. Successivamente il Capo dello Stato si è recato alla Associação Leopoldina Juvenil, circolo sportivo nel centro di Porto Alegre, dove – alla presenza del Console Generale d’Italia, Valerio Caruso – ha incontrato il personale del Consolato Generale d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana nello Stato del Rio Grande do Sul. Al termine volerà alla volta di San Paolo. Porto Alegre, 16/07/2024 (II mandato) (FONTE: sito istituzionale)

G7 COMMERCIO, INCONTRO DEL MINISTRO TAJANI CON LA MINISTRA PER LA PROMOZIONE DELLE ESPORTAZIONI, DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE E DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL CANADA, MARY NG

A margine dei lavori della Riunione dei Ministri del Commercio G7 di Villa San Giovanni e Reggio Calabria, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha avuto un proficuo scambio con la Ministra della Promozione delle Esportazioni, del Commercio internazionale e dello Sviluppo economico del Canada, Mary Ng. Tra i temi discussi nel corso dell’incontro: la Roadmap Italia – Canada per la cooperazione rafforzata e la risoluzione delle residue vischiosità commerciali al fine di dispiegare il pieno potenziale dell’interscambio bilaterale. “Le nostre relazioni bilaterali sono eccellenti” ha affermato Tajani. “In un periodo di turbolenze geopolitiche, il Canada rimane un partner economico strategico per l’Italia, favorito dalla complementarità delle nostre basi industriali” ha aggiunto, auspicando l’attrazione di nuove aziende canadesi interessate a investire in settori ad alto valore aggiunto della nostra economia, come lo spazio, l’IA e le tecnologie verdi. I ministri hanno sottolineato l’importanza di continuare a lavorare nel solco della Roadmap Italia – Canada per la cooperazione rafforzata lanciata dalla Presidente del Consiglio Meloni e dal Premier Trudeau in occasione lo scorso marzo a Roma. “Siamo determinati a porre le basi per un partenariato rinnovato e dinamico, in grado di far crescere entrambi i nostri Paesi offrendo opportunità per ulteriori sinergie e il perseguimento di obiettivi condivisi anche sul palcoscenico globale, anche in vista della futura transizione tra la Presidenza italiana del G7 e quella canadese del 2025”, ha concluso il Ministro. (FONTE: sito istituzionale)

INCONTRO CON UNA DELEGAZIONE DELLA TAVOLA ROTONDA EUROPEA (ERT)

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi una delegazione della Tavola Rotonda Europea (ERT), associazione che riunisce oltre sessanta amministratori delegati e presidenti delle più grandi aziende europee nel settore industriale e tecnologico. Al centro del colloquio i temi della competitività europea nell’attuale contesto internazionale e alla vigilia dell’avvio del nuovo ciclo istituzionale Ue. Attenzione particolare è stata riservata alla necessità di rafforzare e completare il mercato unico, di promuovere un’effettiva semplificazione amministrativa, di investire nella formazione e di coniugare la transizione verde con la sostenibilità sociale, occupazionale ed economica. La delegazione di ERT era composta da Jean-François van Boxmeer, Presidente ERT e Presidente Vodafone Group (Regno Unito), Ilham Kadri, Vice Presidente ERT e Amministratore Delegato Syensqo (Belgio), Zoltán Áldott, Presidente MOL, (Ungheria), Claudio Descalzi, Amministratore Delegato ENI (Italia), Dimitri Papalexopoulos, Presidente TITAN Cement (Grecia), Gianfelice Rocca, Presidente Techint (Italia), Jonathan Symonds, Presidente Glaxo Smith Klein (Regno Unito). (FONTE: sito istituzionale 16 Luglio 2024)

LA NUOVA WEBTV DEL SENATO

A partire da lunedì 15 luglio, la WebTv del Senato si presenta con una rinnovata interfaccia di consultazione e, per la prima volta, con strumenti di ricerca all'interno dell'archivio. Scompaiono i "canali" (webtv1, webtv2 etc.), sostituiti con la selezione del video di interesse sulla base del titolo. Il nuovo palinsesto, più leggibile ed intuitivo, si trova sotto il video principale che riproduce la programmazione del canale satellitare. Per ogni trasmissione programmata, è specificato lo stato (in onda, terminato, in archivio etc.). Cliccando su "Vai al dettaglio", si apre una nuova finestra dedicata al video selezionato. https://www.senato.it/4316 (FONTE: sito istituzionale)

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INNOVAZIONE AVANZATA AL SERVIZIO DELL'UOMO - INTERVIENE MULÉ -

MERCOLEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV Mercoledì 17 luglio, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si svolge il convegno "Intelligenza artificiale, innovazione avanzata al servizio dell'uomo". Intervengono, tra gli altri, Roberto Cingolani, amministratore delegato Leonardo, Bruno Frattasi, direttore generale Acn, Agenzia per la cyber security nazionale, Alberto Luigi Gusmeroli, presidente Commissione Attività produttive Camera, Giulio Centemero, deputato Commissione Finanze. Conclude Paolo Benanti, presidente della Commissione sull'Ia per l'informazione. Interviene il Vicepresidente della Camera Giorgio Mulé (FONTE: sito istituzionale)