SOSTENIBILITÀ, DAL RICICLO ALLA BIOEDILIZIA: UN BIODISTRETTO A CALTAGIRONE Un polo integrato della bioedilizia, del riciclo del legno e delle energie rinnovabili da biomasse vergini. E' il nuovo progetto integrato di Renovo Bioenergy per la zona industriale di Caltagirone che prevede la costruzione di un vero e proprio polo sostenibile integrato ad elevata autonomia energetica che punta da un lato alla valorizzazione dei residui agricoli e forestali a livello locale nel settore della bioedilizia, dall'altro al recupero e riciclo di legno post-utilizzo. Alla base del biodistretto ci sarà la valorizzazione di biomasse vergini locali all'interno di un impianto cogenerativo, che immetterà in rete l'energia elettrica prodotta e cederà l'energia termica cogenerata agli altri due impianti del polo, finalizzati uno alla produzione di pallet certificati in legno pressato e l'altro a quella di pannelli termoisolanti in fibra di legno e paglia. “I benefici ambientali di una filiera a 'km 0' come quella che intendiamo implementare a Caltagirone sono molti - spiega Stefano Arvati, presidente Renovo Spa - Innanzitutto, per l'alimentazione dell'impianto cogenerativo utilizzeremo solamente scarti agricoli e forestali da filiera corta, provenienti da meno di 70 km. Inoltre, andremo a valorizzare la filiera del legno di riciclo post-utilizzo finalizzandola alla produzione di pallet certificati in legno pressato". (fonte: CataniaToday)
 
NIZZA. LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA ORGANIZZA CORSI SUL MERCATO FRANCESE
 
Gentile Imprenditore, la Camera di Commercio Italiana di Nizza ha il piacere di invitarla a partecipare al prossimo ciclo di seminari per le imprese, volti a favorire la conoscenza della normativa fiscale francese e del mercato. Gli incontri si distinguono in: seminari tematici generali che affrontano tematiche legate alle macro aree dell'imprenditoria (fiscalità, marketing, bilancio e contabilità, piano finanziario, finanziamenti alle imprese, ecc.. ) e seminari tematici specifici che approfondiscono aspetti particolari di settore (agricoltura, commercio, artigianato, turismo, servizi). Tutti i dettagli sono disponibili cliccando sui link dei singoli seminari o collegandosi al nuovo sito dedicato alla formazione www.formazioneccinice.it L’iscrizione è gratuita per tutti i soci della CCIE Nizza. Il costo per i non soci è di 90 € iva inclusa. Gli incontri si svolgeranno presso gli uffici della Camera di Commercio Italiana di Nizza (11, avenue Baquis, 06000, Nizza).
I prossimi incontri: 18 aprile 2015: Progettare e Costruire - Bandi Pubblici
24 aprile 2015:Introduzione alle professioni: Agente Immobiliare
19 giugno 2015: Creazione d’impresa in Francia
26 giugno 2015: Vivere e lavorare in Francia Informazioni:
Marco SAITTA – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – +33 (0)4 97 03 03 70 - www.ccinice.org - www.formazioneccinice.it
 
BERLINO, A GIORGIO NAPOLITANO IL PREMIO HENRY KISSINGER
 
Berlino – Il prossimo premio Henry Kissinger andrà all’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e all’ex ministro degli Esteri e vice cancelliere federale della Germania Hans-Dietrich Genscher. Questi i nomi resi noti nei giorni scorsi dall’American Academy di Berlino che consegnerà le onoreficenze il prossimo 17 giugno nella capitale tedesca, presso l’Hans Arnhold Center. Il riconoscimento viene conferito ogni anno dall’American Academy di Berlino a persone che abbiano contribuito alla relazione transatlantica e alla stabilità politica e sociale. Il premio viene assegnato come riconoscimento ai “contributi eccezionali – spiega l’American Academy - del presidente Napolitano a garantire una maggiore integrazione e la stabilità europea. Il ministro degli Esteri Genscher è stato premiato per i suoi contributi eccezionali verso la risoluzione pacifica della guerra fredda e la riunificazione della Germania”. (NoveColonne ATG)
 
USA, PREMI ALLE ECCELLENZE ITALIANE PER I 40 ANNI DEL GEI
 
New York - Grande festa il prossimo 15 aprile, al Plaza Hotel di Manhattan per il quarantesimo anniversario della fondazione del Gei - Gruppo Esponenti Italiani, l'organizzazione che riunisce i rappresentati delle principali entità italiane che operano negli Stati Uniti. A fare la parte dei protagonisti saranno le eccellenze italiane nel mondo. Ospite d'onore il ministro dell'Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan che illustrerà ai partecipanti lo stato dell'economia italiana e riceverà uno "Special Gei Award" per la sua carriera. Nel corso della serata saranno premiate altre cinque personalità che hanno raggiunto l'eccellenza nei settori della loro attività dando un grande contributo all'immagine e al prestigio dell'Italia nel mondo. Il "Gei Awards 2015" sarà consegnato a Claudio Del Vecchio, Amalia Ercoli Finzi, Gualtiero Marchesi, Bruno Vespa e Roberto Vittori. Uno "Special Gei Award" alla memoria sarà assegnato a Mario Cuomo, primo governatore di origini italiane dello Stato di New York, recentemente scomparso. I Gei Awards vengono periodicamente assegnati alle personalità italiane e americane che si siano particolarmente distinte nel corso dell'anno. Il Gei, Gruppo Esponenti Italiani, che non ha fini di lucro e che non svolge alcuna attività politica, è stato fondato nel 1974 e raccoglie tutti i più importanti rappresentati italiani presenti negli Stati Uniti che hanno ritenuto opportuno riunirsi nel Gei per intraprendere iniziative che possano servire a migliorare l'immagine dell'Italia negli Stati Uniti. (NoveColonne ATG)
 
DOMENICA 12 APRILE: IL SENTIERO DELLA SPERANZA
 
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grimaldi e l’Associazione “Randonneurs du Pays Mentonnais", invitano i cittadini e le associazioni interessate dei due Paesi limitrofi all’iniziativa che si terrà domenica 12 aprile durante la quale saranno effettuati i lavori di pulizia di quello che è stato denominato del Sentiero della Speranza, il cammino che unisce Grimaldi a Garavan sfiorando il Passo della Morte e la torre rocciosa della Giralda, giornata che culminerà in un grande “Picnic dell’Amicizia” che si terrà nel pianoro in cui il sentiero incrocia la frontiera. La partenza dall’Italia è prevista per le ore 9,30 dalla piazza di Grimaldi, quella dalla Francia per le ore 10 nello spiazzo in cui inizia il chemin de la Giraude. Chi lo desidera, oltre ai panini e alle bevande, potrà portare forbici da giardino, roncole, ecc. Il cantautore grimaldese, di origine inglese, Django allieterà i convenuti con le sue belle canzoni. Sarà così reso praticabile uno splendido sentiero che unisce l’Italia alla Francia, il mare alla montagna e che riserva panorami davvero mozzafiato. Non si tratta, però, solo di turismo. Il Sentiero della Speranza custodisce una memoria storica eccezionale. Da lì, nel corso dei secoli, sono passate, al prezzo di inaudite sofferenze, migliaia di persone (ebrei, antifascisti, semplici emigranti) con la speranza (da qui il nome del sentiero) di una vita migliore. Recentemente, il sentiero è stato la location del film “Io sto con la sposa” che è stato presentato con successo all’ultima Mostra di Venezia. Sembra opportuno, che i comuni di Ventimiglia e Mentone (i cui sindaci Ioculano e Guibal sono stati invitati alla manifestazione) appongano, dove il sentiero attraversa la frontiera, un cippo bilingue che ricordi ai passanti le sofferenze che il posto ha visto.