"LA PROPAGANDA DI GUERRA" ALL’IIC DI BUDAPEST BUDAPEST - Giovedì 4 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala Federico Fellini dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest si terrà un incontro sul tema "La propaganda di guerra. Presentazione del Giornale del soldato Tirolese". La presentazione sarà a cura di Davide Zaffi e Fernando Orlandi del Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale. Interviene il vice ministro d’Ungheria, Zsolt Semjén. Durante la Grande Guerra, tra le iniziative di propaganda, vi è la Tiroler Soldaten-Zeitung, giornale pubblicato dal Landesverteidigungskommando del Tirolo. Si trattava di una rivista dalla grafica raffinata che ospitava un supplemento letterario e pagine di pubblicità. La Soldaten-Zeitung si caratterizzava anche per una particolare cura dell’aspetto iconografico: il giornale, infatti, riproduceva le opere di numerosi artisti. Negli ultimi anni delle sue pubblicazioni, il giornale venne diretto da Robert Musil, all’epoca già noto e affermato scrittore. Di questo giornale, sono state pubblicate, per pochi mesi, anche un’edizione in lingua italiana (Giornale del Soldato Tirolese) ed una in ungherese (Tiroli Katona-Ujsag), fino ad ora rimaste del tutto sconosciute e non disponibili in nessuna biblioteca. Le ricerche promosse dal Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale in diversi archivi e biblioteche hanno avuto successo: si sono “scoperti” i numeri della Tiroli Katona-Ujsag. Nel corso dell’incontro, verranno ricostruite le vicende di questa pubblicazione ed analizzati contenuto e tematiche del giornale. L’evento si svolge con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano per le Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e del Comitato Commemorativo Ungherese del Centenario della Prima Guerra Mondiale e in collaborazione con l’Istituto del XX Secolo. (aise XI
 
FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FRANCO-ITALIANE
 
PARIGI - “L’undicesima edizione del Forum, organizzato da Focus in e Italia in Rete si terrà in contemporanea con “Italia Sostenibile - Expo du Tourisme durable en Italie” e avrà anch’esso come filo conduttore il tema della sostenibilità. La sostenibilità non è solo energetica o economica. È anche sostenibilità sociale, culturale, umana ed umanistica. Si nutre di coesione sociale, condivisione, trasmissione di saperi e di antiche tradizioni, di educazione e di cultura. Chi meglio delle associazioni per parlare di sostenibilità, allora?”. In vista del Forum, in programma il 13 e 14 giugno a Parigi, Cristina Morello ne scrive su “Focus In”, mensile diretto da Patrizia Molteni. “Tra le associazioni che da anni partecipano al Forum, diverse si occupano di turismo sostenibile, in particolare le due che organizzano percorsi a piedi fuori dai sentieri battuti, la Compagnia dei Cammini e Passeggiate che saranno presenti rispettivamente con il gruppo di acquisto di arance siciliane “Galline felici” e con Naturaliter, associazione di “trekking e ospitalità mediterranea”. Le associazioni regionali, come le associazioni culturali di corsi di lingua o i professori di italiano, organizzano regolarmente viaggi nelle regioni meno note, per far scoprire o riscoprire, la “loro” terra, l’Italia vera anziché quella da cartolina. FAI France (Fondo Ambiente italiano) va ancora più in là e raccoglie fondi dalla Francia per salvare e restaurare il patrimonio artistico e culturale italiano. Molte le associazioni che promuovono l’enogastronomia nostrana, per definizione semplice e naturale, fatta di prodotti sani e gesti ancestrali. Altre lottano contro la mafia attraverso cooperative che lavorano le terre confiscate ai “padrini” (Libera Terra) o sostengono le cooperative rurali ed agricole (ACLI Terra). Anche l’accompagnamento sociale ad anziani così come a giovani freschi di emigrazione ha le sua associazioni: i patronati (ACLI, INAS, INCA-CGIL), ma anche la stessa Italia in Rete, Aureka o gruppi come IAP – Italiani a Parigi ha messo in piedi servizi di accoglienza e orientamento per i tanti giovani che hanno ripreso ad emigrare. E ancora la cultura, spesso centrata su racconti, parole e musiche della tradizione orale, reinterpretate in chiave moderna o su grandi personaggi del cinema, del teatro, dell’arte … sconosciuti in Francia, un modo anche questo di condividere creatività e cultura con i cugini francesi. Ognuna della cinquantina di associazioni che di solito partecipano al Forum ha una sua maniera di essere sostenibile. Nel prossimo numero la lista completa e qualche focus sulle new entry di questa XI edizione e su quelle, a torto, meno conosciute”. (aise - DI CRISTINA MORELLO)
 
CITTADINANZA ITALIANA: INVIO TELEMATICO DELLA DOMANDA
 
ROMA – Partita la nuova modalità informatica del Ministero dell’Interno che prevede l’invio on line della richiesta di conferimento della cittadinanza italiana (per residenza o per matrimonio) . La nuova modalità è stata messa a punto dal Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione – Direzione centrale per i Diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. Il richiedente deve compilare la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato al seguente indirizzo https://cittadinanza.dlci.interno.it , e deve trasmette in formato elettronico, insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta del pagamento del contributo di 200 euro previsto dalla legge n. 94/2009. Sino alla data del 18 giugno sarà possibile presentare la domanda anche nella consueta modalità cartacea, secondo i modelli già in uso. A decorrere dal 18 giugno l’invio della domanda on line sarà l’unica modalità ammessa per la presentazione dell’istanza di cittadinanza.(Inform)
 
MUSEO DELL’EMIGRAZIONE LUCANA, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 
MILANO – Nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla Regione Basilicata nel Padiglione Italia di Expo 2015, oggi presentazione in anteprima, attraverso una video proiezione e una illustrazione grafica e tecnica, del progetto del Museo dell’Emigrazione Lucana, in realizzazione al Castello di Lagopesole .Presenti per l’occasione oltre a rappresentanti del Centro Lucani nel Mondo e dirigenti e funzionari regionali del sistema culturale e turistico internazionale, anche i rappresentanti della società che realizza il Museo e il direttore del Mu.Ma – Galata Museo del Mare di Genova, Pierangelo Campodonico. L’inaugurazione ufficiale del Museo è prevista al Castello di Lagopesole per lunedì 22 giugno. (Inform)
 
IL 28 MAGGIO A BRUXELLES LA PRESENTAZIONE DELLA “ENCICLOPEDIA MACHIAVELLI” : TRE VOLUMI DEDICATI ALLA FIGURA, AL MITO, AL TEMPO E ALLE OPERE DELLO SCRITTORE FIORENTINO
 
BRUXELLES – A oltre cinque secoli dalla composizione del Principe, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani celebra Niccolò Machiavelli con una enciclopedia internazionale in tre volumi dedicata alla figura, al mito, al tempo e alle opere dello scrittore fiorentino. Ideata nel 2013, in occasione dei cinquecento anni dalla originaria stesura del Principe, l’Enciclopedia Machiavelli si compone di tre grandi volumi, e si avvale della direzione scientifica di Gennaro Sasso. Accompagna l’opera, la ristampa anastatica di De Principatibus nella versione del codice Barberiniano latino 5093, custodito presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Nei due volumi a ordinamento alfabetico, in settecento lemmi, con il contributo di 180 specialisti italiani e stranieri, sono state trattate le opere maggiori e minori, ed è stato dedicato ampio spazio ai grandi autori della classicità, ai protagonisti della cultura fiorentina e italiana dell’epoca, nonché ai personaggi minori della cancelleria fiorentina. Il terzo volume dell’opera comprende tutte le più importanti opere di Machiavelli e i due più significativi carteggi del Segretario fiorentino con Francesco Vettori e con Francesco Guicciardini. L’opera sarà presentata il 28 maggio all’Accademia reale delle scienze a Bruxelles in un evento co-organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura nella capitale belga. Sono previsti interventi di Massimo Bray, Emanuele Cutinelli Rendina, Pierre Jodoigne e Mario Telò. (Inform)