"IMMAGINI PARLANTI": AL VIA STASERA LE GIORNATE AMBURGHESI DEL GRAPHIC NOVEL AMBURGO - "Immagini parlanti" è il titolo del Festival dedicato al Graphic Novel organizzato dalla Literaturhaus Hamburg in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Saranno l'italiano Manuele Fior e lo svizzero Matthias Gnehm a dare il via, stasera alle 19.30 presso la Literaturhaus Hamburg, al festival che quest’anno è giunto alla sua quarta edizione. Gli "analitici" Manuel Fior e Matthias Gnehm sono due artisti, il cui lavoro è caratterizzato da una vasta gamma di contenuti e disegni. Che sia in bianco e nero oppure a colori, che siano tenere storie d'amore, thriller finanziari o science finction distopiche, Fior e Gnehm utilizzano tutta la libertà possibile del Comic. Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo gli studi in architettura a Venezia si è trasferito in altri paesi europei: dopo Berlino e Oslo ora vive a Parigi. Collabora con The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, La Repubblica e pubblica con case editrici quali Feltrinelli e Einaudi. Fior ha vinto numerosi premi, tra cui nel 2011 il "Miglior libro" al festival del Comic di Angoulême. Nel 2014 ha contribuito con i suoi disegni al "Comics zur Lage der Welt". La serata sarà moderata dallo svizzero Christian Gasser, scrittore, giornalista e docente di design e arte presso l’Università di Lucerna, nonché coeditore della rivista di fumetti "STRAPAZIN" e Andreas Platthaus, giornalista tedesco, autore ed esperto di fumetti. Da anni redattore e vicecapo della terza pagina del quotidiano Frankfurter Allgemeinen Zeitung. (aise)
"SLOW FOOD STORY" ALL’IIC DI LOS ANGELES
LOS ANGELES - In occasione di EXPO Milano 2015 l’IIC di Chicago in collaborazione con Slow Food Los Angeles presenta l’anteprima a Los Angeles di "Slow Food Story" diretto da Stefano Sardo (2013, 77 min. in italiano con sottotitoli in inglese). Nel 1986 Carlo Petrini fonda l'associazione gastronomica ArciGola nella piccolo città di Bra, Torino. Tre anni dopo lancia a Parigi Slow Food, movimento internazionale che sostiene un'idea di mercato alimentare sostenibile, dal produttore al consumatore. La premiere losangelina del film sarà introdotta da Alexandra Agajanian, co-leader di Slow Food Los Angeles. (aise) L’appuntamento è per domani 19 maggio alle 18.30 all’IIC. (aise)
L’EMIGRAZIONE ITALIANA NEL MINAS GERAIS: IL LIBRO DI CISCOTTO FILHO
BELO HORIZONTE - “A Imigração Italiana em Minas Gerais (A Fazenda do Rochedo 1888-1889)” è il titolo del libro di Anísio Ciscotto Filho che verrà presentato il prossimo 25 maggio nella libreria Leitura do BH Shopping a Belo Horizonte. Vice presidente dell’Acibra (Associazione di Cultura Italo-Brasileira) nel Minas Gerais, Ciscotto Filho sul tema discusse nel 2004 la sua tesi come Bachelarado in Storia, all’Universidade Federal de Minas Gerais. (aise)
A MILANO UNA SETTIMANA DI EVENTI PER “FASCINATION OF PLANTS”
Milano - La popolazione mondiale cresce velocemente: nel 1970 era circa la metà di quella odierna, ha raggiunto i 7 miliardi nel 2012 e si prevede che raggiungerà gli 8 miliardi nel 2024. Alla fine di questo secolo saremo probabilmente 11 miliardi di persone sulla terra. Ad oggi, quasi 1 miliardo di persone non hanno abbastanza da mangiare. A questo aumento di popolazione si somma la sempre più limitata disponibilità d'acqua, il cambiamento nella dieta (maggiore consumo di carne) e la ridotta disponibilità di terreno da adibire all’agricoltura: è chiaro che dobbiamo trovare una soluzione al più presto. Negli ultimi 50 anni la produzione di cereali per ettaro è quasi triplicata: un dato che dimostra quanto la ricerca scientifica possa aiutarci in questa corsa contro il tempo. La ricerca ha fatto molti passi avanti nel capire il funzionamento delle piante soprattutto negli ultimi tempi, nonostante investimenti molto limitati in tutto il mondo (solo il 5% del budget complessivo destinato alla ricerca è investito in progetti sule piante). Presso l’Università Statale di Milano ad esempio sono attivi gruppi che studiano come aumentare la resa di semi per ettaro, come migliorare la qualità del seme incrementando il contenuto di nutrienti essenziali, monitorare o modificare i tempi di fioritura per garantire i raccolti, ottimizzare la fotosintesi per aumentare la produzione di biomassa, rendere le piante più resistenti alla siccità. Il Fascination of Plants Day si celebra il 18 maggio in 52 paesi in tutto il mondo – per un totale di 865 eventi, 89 solo in Italia - per dimostrare che la ricerca sulle piante può contribuire a trovare soluzioni di cui abbiamo un disperato bisogno, ed è nel contempo l’occasione per ricordare il ruolo centrale delle piante nella nostra vita, dettaglio troppo spesso dimenticato. Martin Kater, coordinatore per l’Italia dell’evento e docente di genetica alla Statale di Milano, spiega così il valore di questa iniziativa, inserita tra gli eventi dell’Università Statale per Expo a Milano: "E’ un evento dedicato al grande pubblico per mettere in luce l'importanza della scienza delle piante, nella vita quotidiana e per la società. Tutti noi dipendiamo in tutto e per tutto dalle piante: ne ricaviamo ossigeno, alimenti, farmaci e molti prodotti industriali, dal legno al cotone. Ma l'enorme crescita della popolazione mondiale sta mettendo a dura prova l'agricoltura e abbiamo necessità, sempre più pressante, di nuove idee per alimentare un'agricoltura sostenibile”. In occasione del Fascination of Plants Day l’Università Statale di Milano offre al pubblico una settimana di mostre, laboratori, spettacoli, visite guidate e conferenze, per grandi e piccoli: per ricordare a tutti, oltre che la loro bellezza, anche l’importanza delle piante per la nostra vita. Tutte le attività si svolgono presso i due Orti botanici della Statale: quello di Brera e quello di Città Studi. (NoveColonne ATG)
EMIGRAZIONE, IL MUSEO LUCANO PRESENTATO A EXPO
Potenza - Nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Regione Basilicata nel Padiglione Italia di Expo 2015, sarà ufficialmente presentato in anteprima, attraverso una video proiezione e una illustrazione grafica e tecnica, il progetto del “Museo dell'Emigrazione Lucana” in realizzazione al Castello di Lagopesole (Potenza). Ne dà notizia il Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice". A Milano saranno presenti per l'occasione oltre ai rappresentanti del Centro Lucani nel Mondo e ai dirigenti e funzionari regionali del sistema culturale e turistico internazionale, anche i rappresentanti della società che realizzerà il Museo e il direttore del Mu.Ma – Galata Museo del Mare di Genova, Pierangelo Campodonico. L'inaugurazione ufficiale del Museo è in programma al Castello di Lagopesole, in provincia di Potenza, lunedì 22 giugno. (NoveColonne ATG)