IMU: I DEPUTATI PD ELETTI ALL’ESTERO INCONTRANO I FUNZIONARI DELLE FINANZE PER CHIARIRE I DUBBI E SOLLECITARE LA CIRCOLARE APPLICATIVA Importante incontro al Ministero delle Finanze dei deputati del PD eletti all’estero con le autorità competenti in materia di IMU in merito ai criteri interpretativi ed applicativi della nuova normativa per i cittadini italiani residenti all’estero. Rispetto alle specifiche richieste dei parlamentari del Partito Democratico, i funzionari del Ministero delle Finanze si sono resi disponibili a predisporre una circolare che chiarirà i dubbi e i punti controversi della normativa. Alla luce delle questioni poste l’orientamento del Ministero è quello di esentare dal pagamento dell’imposta comunale i cittadini italiani residenti all'estero titolari di pensione estera anche in convenzione internazionale (quindi contestualmente titolari anche di pro-rata italiano). Mentre i titolari di sola pensione italiana saranno tenuti a pagare l'IMU. I parlamentari hanno segnalato l’urgenza della predisposizione di una circolare applicativa, considerata la prossimità delle scadenze fiscali per il pagamento dell’IMU, della TARI e della TASI (entro il 16 giugno) e hanno sollecitato il Ministro ad indicare nella circolare anche le modalità e i tempi di pagamento e di presentazione della documentazione necessaria per comprovare i requisiti richiesti. E’ stato inoltre confermato che sulle unità immobiliari dei soggetti esentati dal pagamento dell’IMU, le imposte comunali TARI e TASI saranno applicate nella misura di un terzo. I deputati del PD ritengono inoltre opportuno che i prossimi interventi normativi con i quali si andrà ad introdurre la Local Tax, in sostituzione della attuale giungla normativa fiscale locale, tengano conto sin dall'inizio dell'esigenza di esentarne dal pagamento i connazionali residenti all'estero. I deputati PD Estero: FARINA, FEDI, GARAVINI, LA MARCA, PORTA, TACCONI.
PENSIONI, BOERI: BENE “UNA TANTUM”, L’EMERGENZA E’ LA POVERTA’
Roma - L'Inps accoglie con favore la decisione del governo di risarcire con un rimborso una tantum i pensionati dopo la sentenza della Corte Costituzionale sulla riforma Fornero. E lo fa, con le parole del presidente Tito Boeri, perché "se il governo avesse impiegato tutti i 18 miliardi" che sarebbero stati interessati dal rimborso completo, "non si sarebbe potuto affrontare l'emergenza sociale" costituita "dallo stato di aumentata povertà". Boeri, che ha preso parte a una iniziativa per i 70 anni del patronato Inca-Cgil e poi è stato ascoltato alla Camera, ha spiegato che la priorità è quella di "adottare misure di contrasto alla povertà", che con la crisi "è aumentata di un terzo". Boeri anticipa che l'Inps ha intenzione di implementare una serie di proposte e iniziative che riguardano sia l'assistenza che la previdenza " e che saranno messe in pratica immediatamente, con le sole forze ed energie di cui l'Istituto dispone". In particolare, spiega Boeri, gli interventi riguarderanno la fascia d'età tra i 55 e i 65 anni, "la più vulnerabile, con cui possibile creare delle misure con le risorse di cui già oggi si dispone", mentre per le altre fasce "può pensarci il governo" senza che vi sia alcuna contraddizione: "a quel punto davvero si potrebbe avere un sistema di reddito minimo che supporti l'intera popolazione italiana". Secondo Boeri, per colpa della crisi "il dieci per cento della popolazione più povera ha subito una riduzione del proprio reddito equivalente attorno al 27 per cento, mentre il dieci per cento più ricco ha subito una riduzione del 5%". Un aumento della povertà, è l'accusa forte, che "non era affatto inevitabile, visto che in altri Paesi con crisi comparabili questo non è avvenuto": il problema in Italia è che non è stato pensato "un sistema di erogazione, trasferimenti alle famiglie in grado di contrastare efficacemente la povertà". Boeri suggerisce poi di concentrarsi sulla flessibilità in uscita, perché "se a metà degli anni '90 avessimo passato pro-rata tutte le persone immediatamente al sistema contributivo avremmo la possibilità di affrontare questo discorso in un modo diverso. Adesso dobbiamo usare il riferimento al sistema contributivo anche nell'introdurre delle forme di flessibilità in Italia". Intanto, annuncia il presidente, l'Inps ha già ricevuto 15mila domande per l'assegnazione del bonus bebè. (NoveColonne ATG)
ISTAT: NEL 2014 SEGNALI DI RIPRESA PER MOLTE IMPRESE
Roma - Nel 2014 ci sono stati segnali di ripresa che hanno coinvolto un numero rilevante di imprese. Un' impresa con almeno 20 addetti su due del settore manifatturiero ha aumentato il fatturato totale di almeno lo 0,8%. Rispetto al 2013, sono cresciuti sia i ricavi esteri (almeno +1,6%) sia quelli interni (+0,1%). Il fatturato interno è aumentato per la prima volta da oltre tre anni. Lo rileva l' Istat nel Rapporto annuale 2015. Il recupero del 2014 è diffuso: in 14 settori manifatturieri su 23 la metà delle imprese ha aumentato il fatturato totale rispetto all' anno precedente (erano 8 nel 2013). In termini di fatturato interno lo stesso è accaduto in 12 settori su 23 (erano 7 nel 2013), che salgono a 17 per il fatturato estero (11 nel 2013). (NoveColonne ATG)
A DUE AZIENDE MOLISANE LA GRAN MEDAGLIA D'ORO A BRUXELLES
Campobasso - Ottimo risultato per due aziende vitivinicole della Regione Molise, ossia Cantine Borgo di Colloredo di Campomarino e Cipressi di San Felice del Molise, che si sono aggiudicatela Gran Medaglia d'Oro al Concours Mondial de Bruxelles, giunto quest'anno alla sua 21esima Edizione. "Riconoscimenti importanti che evidenziano, ancora una volta, l'ottimo lavoro svolto dalle aziende vitivinicole molisane e la qualità dei nostri vini-commenta soddisfatto l'Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, plaudendo all'ottimo risultato. Quello di Bruxelles è uno dei concorsi enologici più importanti e prestigiosi del Mondo, come testimoniano i tantissimi vini che ogni anno vi partecipano. E tra gli oltre 8 Mila vini provenienti da una quarantina di Nazioni, delle 16 Gran Medaglie d'Oro, due sono state attribuite alle Cantine del Molise. "Complimenti alle aziende molisane che hanno saputo distinguersi anche in questa occasione- conclude Facciolla - premi che hanno un valore superiore, se si considerano i grandi “numeri” del Concorso e il valore della qualificata giuria internazionale. La GranMedaglia d'Oro rappresenta il premio più prestigioso del Concorso Mondiale di Bruxelles e ciò testimonia la qualità indiscutibile del prodotto made in Molise". (NoveColonne ATG)
DESAPARECIDOS: TESTIMONIANZE DEL PROCESSO CONDOR ALLA FONDAZIONE BASSO
ROMA - Nell’ambito del ciclo di incontri "Testimonianze del Processo CONDOR" si terrà venerdì 29 maggio alle 17.30 presso la Sala della Fondazione Basso a Roma l’incontro "Maino: La Dina e i giovani cristiani del Mapu". Sono previsti gli interventi di: Mariana e Margarita Maino, parti civili; Carlos Montes Cisterna, senatore cileno; Francisco Ugas, Direttore del Programma Diritti Umani; Simona Filippi e Andrea Speranzoni, avvocati di parte civile. Saranno presenti i testimoni: Fernando Ossandón, Gloria Torres e Pablo Adriazola. Le conclusioni sono affidate a Antonio Marchesi, Presidente di Amnesty International – Italia. Modera: Jorge Ithurburu, 24marzo Onlus. Gli incontri proseguiranno poi giovedì 4 giugno alle 17.30 con "Banfi/Gatti: Le origini del sistema CONDOR". Introduce: Elena Paciotti, Presidente della Fondazione Basso. Intervengono: Aurora Meloni, parte civile - Zelmar Michelini, giornalista; Daniel Gatti, parte civile -Oscar Destouet. Saranno presenti i testimoni: Nicasio Romero, Oscar Bonilla, Edelweiss Zahn, Ana Quadros ed Eduardo Dean. Modera: Jorge Ithurburu, 24marzo Onlus. (aise)