8° RAPPORTO DI MONITORAGGIO SULL’ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA Nel Belpaese, 1 bambino su 7 nasce e cresce in condizioni di povertà assoluta, 1 su 20 assiste a violenza domestica e 1 su 100 è vittima di maltrattamenti. 1 su 20 vive in aree inquinate e a rischio di mortalità. 1 su 50 soffre di una condizione che comporterà una disabilità significativa all’età dell’ingresso nella scuola primaria, 1 su 500 vive in strutture di accoglienza. Più di 8 bambini su 10 non possono usufruire di servizi socio-educativi nei primi tre anni di vita e 1 su 10 nell’età compresa tra i 3 e i 5 anni. Nel 2013 in Italia sono andati al nido solo 218.412 bambini, pari al 13,5% della popolazione sotto i tre anni. E la situazione nel Mezzogiorno è ancora più grave, se si considera che tutte le regioni del Sud si collocano sotto la media nazionale, come la Sicilia con appena il 5,6% dei bambini che ha avuto accesso al nido; la Puglia con il 4,4%; la Campania con il 2,7% e la Calabria con il 2,1%. Questi i principali dati che emergono dal Rapporto di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel nostro Paese, giunto alla sua ottava edizione, alla cui redazione hanno contribuito 124 operatori delle 90 associazioni del Gruppo CRC. Il rapporto dedica poi un paragrafo ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), tema di grande attualità considerati i numerosi sbarchi di questo periodo, rilevando la necessità di rendere subito operativo il nuovo sistema di accoglienza. Dal primo gennaio al 31 marzo 2015 sono sbarcati in Italia 10.165 migranti, di cui 902 minori (289 accompagnati e 613 non accompagnati), dato che a giugno è balzato a quasi 5.000 minori. Nel 2014, 26.122 minori hanno raggiunto le coste italiane e di questi 13.026 sono risultati essere non accompagnati, ovvero un numero pari a due volte e mezzo quello registrato nel 2013. Si tratta per la maggior parte di ragazzi tra i 15 ed i 17 anni, originari dell’Eritrea (3.394), dell’Egitto (2.007) e della Somalia (1.481). Va menzionato anche l’elevato flusso migratorio via mare dalla Siria: nel 2014 sono sbarcati 10.965 minori (10.020 accompagnati e 945 non accompagnati). Alla data di stesura del Rapporto erano oltre 500 i minori ancora in attesa del collocamento in comunità, che si trovano, da mesi, in strutture temporaneamente adibite alla loro accoglienza, attivate “in emergenza” a livello locale, in Sicilia, Puglia e Calabria. Fonte: Gruppo CRC
 
RELAZIONE 2014 SULL’APPLICAZIONE DELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
 
La Carta, firmata a Nizza nel 2000, ha lo stesso valore giuridico dei Trattati dal 1 dicembre 2009 (data di entrata in vigore del Trattato di Lisbona) e ha acquisito sempre più importanza nel corso degli anni. Con riguardo alla tutela antidiscriminatoria, la relazione sottolinea che la Commissione europea, nella lettera formale di notifica con cui ha iniziato la procedura di infrazione nei confronti di uno Stato europeo perché questi aveva segregato dei bambini rom, ha fornito una lettura della giurisprudenza della Corte di Corte di Giustizia alla luce dell’art. 21 ‘Non discriminazione’ della Carta (p.8 della Relazione). Desta anche preoccupazione “la minaccia di discriminazione attraverso il “profiling” e l’asimmetria di potere tra coloro i quali detengono i dati e coloro che volontariamente, o involontariamente, li forniscono” (p. 12 della Relazione, traduzione nostra). Fonte: ASGI
 
A LONDRA LA PRIMA ASSEMBLEA DI “MOVING FORWARD”
 
LONDRA - Domenica prossima, 21 giugno, dalle 17 la sede londinese dell’Inca Cgil ospiterà la prima assemblea di “Moving Forward”. Nel corso della riunione, aperta a tutti, i consiglieri eletti al Comites di Londra nella lista – Martina Cherubini di Simplicio, Michele Andrea Pisauro, Tipu Golam Maula, Laura De Bonfils e Clara Caleo - racconteranno l'esito delle prime due sedute del Comites. Quindi, si aprirà un dibattito sulle proposte da fare nel Comites, le iniziative da portare avanti fuori dal Comites. “Invitiamo tutti a partecipare – rilanciano da “Moving Forward” – per darci idee ma soprattutto per contribuire a costruire iniziative che diano una nuova voce alla nostra comunità a Londra, in particolare in previsione di due appuntamenti cruciali nei prossimi mesi – il referendum sulla permanenza dell’UK nell’UE e le elezioni per il sindaco di Londra”. (aise)
 
IL CANADA VUOLE PIÙ ITALIANI
 
OTTAWA – "Canada scatenato: nel mirino i giovani italiani in uscita dal Belpaese. L'On. Julian Fantino, Ministro Associato della Difesa Nazionale, a nome dell'On. Chris Alexander, Ministro della Cittadinanza e Immigrazione del Canada, ha annunciato, il 12 giugno scorso, un'importante iniziativa che mira ad attirare sempre più immigrati italiani qualificati in Canada". A riferirlo è un articolo pubblicato oggi sul nuovo numero del settimanale Cittadino Canadese, a firma di Vittorio Giordano. "È on line il sito web www. canada.ca/AmmissioneRapida, un portale che mira a rendere più accessibili le informazioni per gli italiani interessati ad emigrare in Canada. Ma non è finita qui: Ottawa lancerà una serie di attività nel Belpaese volte a promuovere Express Entry. Tra queste, una sessione informativa che avrà luogo il 18 giugno presso l’Ambasciata a Roma. Con Express Entry, quindi, i lavoratori qualificati che desiderino fare domanda di residenza permanente in Canada nelle principali categorie economiche possono ora creare un profilo on line. I candidati che soddisferanno i criteri minimi entreranno a far parte di un "pool" con punteggi legati ad una serie di fattori, tra cui la conoscenza delle lingue ufficiali, il percorso formativo e l’esperienza lavorativa. I primi classificati saranno poi invitati a presentare domanda di residenza, la cui pratica sarà finalizzata entro un massimo di 6 mesi. Il Canada, però, non si ferma qui: da oggi sono a disposizione anche Jobbank.gc.ca, che può aiutare gli interessati a trovare informazioni utili sul mercato del lavoro, e Keepexploring.ca, che offre informazioni sulla vita nel Paese degli Aceri. "Nel corso dei decenni – ha dichiarato il Ministro Alexander - il Canada ha accolto a braccia aperte gli immigrati provenienti dall’Italia. Orgogliosi e laboriosi, gli italo-canadesi hanno contribuito a costruire il nostro grande Paese. Con il nostro nuovo sistema di Express Entry, abbiamo intenzione di accettare più immigrati italiani come residenti permanenti, velocizzando il più possibile le pratiche". "Da orgoglioso canadese di origini italiane – ha aggiunto il Ministro Fantino - sono lieto che Express Entry stia contribuendo a rendere più facile l'immigrazione italiana in Canada. Incoraggio gli italo-canadesi a contattare amici e parenti in Italia interessati a venire in Canada ed a condividere questa grande notizia"". (aise)
 
“LA NUOVA MOBILITÀ DEGLI ITALIANI IN NORDRENO-VESTFALIA”: A COLONIA LA CONFERENZA DI CONSOLATO E COMITES
 
COLONIA - Martedì prossimo, 23 giugno, alle 17.00, si terrà all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia la conferenza dal titolo “La nuova mobilità degli italiani in Nordreno-Vestfalia”. Promossa dal Consolato generale, in collaborazione con il Comites, alla conferenza verranno illustrati il rapporto dell’Agenzia del Lavoro di Colonia sulle principali prospettive occupazionali nel Land e, da parte della locale Handwerkskammer, le diverse opportunità di formazione professionale nel settore dell’artigianato. Sono inoltre previste la testimonianza di una connazionale che racconterà la sua personale esperienza di trasferimento dall’Italia al Nordreno-Vestfalia alla ricerca di lavoro e il lancio della pagina Facebook del Consolato Generale d’Italia a Colonia, interamente dedicata alla nuova mobilità degli italiani in NRV. Dopo i saluti del Console Generale d’Italia, Emilio Lolli, del Presidente del Comites, Silvio Vallecoccia, l’Agenzia del Lavoro di Colonia presenterà “Il mercato del lavoro in Germania – Focus su Colonia e Nordreno-Vestfalia”. “Trasferirsi in Germania per lavoro” sarà la testimonianza di Giovanna La Caprara, mentre “La formazione professionale nell’artigianato” sarà il tema della presentazione della Camera dell’Artigianato di Colonia curata da Roberto Lepore, Specialista per la formazione della Camera dell’Artigianato di Colonia. (aise)