ARRIVA A PERTH L’"ITALIAN WINE & FOOD FESTIVAL" PERTH - A settembre l’"Italian Wine & Food Festival" arriverà a Perth per la prima volta: un evento di un giorno per creare una nuova generazione di amanti del vino e del cibo attraverso l’educazione, l’esperienza e la rete. Affianco a 200 tra i più noti vini italiani ci sarà infatti anche la possibilità di assaggiare salumi, formaggi, pane, olio d’oliva e molto altro all’"Italian Food Market". Parteciperanno da Perth ristoratori italiani premiati dal governo italiano con il sigillo di qualità "Ospitalità Italiana". Il pubblico sarà inoltre intrattenuto con il meglio della musica italiana, rigorosamente dal vivo. Il pubblico potrà incontrare produttori ed importatori, conoscere le varietà delle viti italiane e chi le produce. Lo scopo dell’evento voluto dalla Camera di commercio italiana a Perth è "rendere il vino più accessibile e mostrare all’Australia la qualità del cibo moderno italiano, combinato con le modalità di cottura tradizionali. Vogliamo creare una nuova generazione di manati del cibo e del vino italiani". (aise) CONSOLATO D'ITALIA A GINEVRA: ALITALIA AUMENTA I VOLI PER ROMA GINEVRA - Il Consolato Generale d'Italia a Ginevra ricorda che dal 4 luglio Alitalia aumenterà le frequenze dei voli tra Ginevra e Roma, da 12 a 16 voli settimanali. I nuovi voli partiranno da Ginevra ogni lunedì, martedì, mercoledì e sabato alle 7.00 per arrivare a Roma Fiumicino alle 8.25. Da Roma, i nuovi voli partiranno alle 21.25 per atterrare alle 23 all’aeroporto di Ginevra. (aise)
 
AAA CERCASI IMPRENDITORI ESTERI DI ORIGINI PUGLIESI: IL BANDO 2015 DI “APULIA ATTRACTION”
 
BARI - E' stato pubblicato il bando della seconda edizione di "Apulia Attraction", il progetto di informazione, promozione e attrazione investimenti, rivolta a manager ed imprenditori, di origine pugliese, residenti all'estero, promosso dal Servizio Internazionalizzazione - Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, in collaborazione con le Associazioni e le Federazioni dei Pugliesi nel Mondo presenti nei principali Paesi esteri, riconosciute dalla Regione Puglia e iscritte all'Albo regionale, e attuato da Puglia Sviluppo S.p.A.. Quest'anno in occasione della partecipazione istituzionale della Regione Puglia all'Esposizione Universale di Milano Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", il più grande evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione, i settori di riferimento di Apulia Attraction saranno l'agroalimentare ed il turismo sostenibile. A partire da lunedì 24 agosto 2015, gli operatori esteri di origine pugliese selezionati parteciperanno in Puglia ad incontri di presentazione del sistema economico pugliese (con l'intervento dei rappresentanti delle principali agenzie regionali e del sistema imprenditoriale) e visite aziendali presso alcune delle imprese più rappresentative sul territorio pugliese, sia in termini di crescita che in termini di best practice. Poi, da giovedì 27 agosto 2015, gli imprenditori parteciperanno a Milano ad una serie di incontri business-to-business con una selezione di aziende agroalimentari ed operatori turistici pugliesi che rappresenteranno l'eccellenza produttiva regionale nell'ambito delle attività "Fuori Expo" della Regione Puglia e della rete pugliese dei Gruppi di Azione Locale (GAL). Seguiranno la visita ufficiale della delegazione presso il padiglione istituzionale della Regione Puglia ad Expo e la partecipazione all'evento conclusivo del Progetto Pugliesi nel Mondo di cui la Regione Puglia e la rete pugliese dei GAL sono partner. I costi relativi alla partecipazione dei candidati selezionati saranno a carico della Regione Puglia. C'è tempo fino a lunedì 29 giugno per candidarsi a partecipare ad Apulia Attraction inviando direttamente la propria candidatura via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Pugliesi nel Mondo invita “tutte le nostre Associazioni a mobilitarsi per diffondere tra gli imprenditori pugliesi nel mondo questa opportunità offerta dalla Regione Puglia”. (aise)
 
EVENTO IL 1° LUGLIO A ROMA , PRESSO VILLA MADAMA “START CITY-LE CITTÀ METROPOLITANE INNESCO DEL RILANCIO ECONOMICO DEL PAESE”
 
Sarà firmato un Protocollo di Intesa elaborato dal Ministero degli Esteri con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e l’Anci, finalizzato a valorizzare e a ricondurre in una cornice unitaria le attività di rilievo internazionale degli enti locali ROMA – A Roma , presso Villa Madama, il 1° luglio dalle ore 14.30 si svolgerà l’evento “Start City-Le Città Metropolitane innesco del rilancio economico del Paese”, organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci ) in collaborazione con The European House – Ambrosetti. “Start City” è un progetto che ha l’obiettivo di mettere a fuoco e promuovere, insieme alla business community nazionale, il valore delle Città Metropolitane come centri nodali del sistema finanziario e produttivo nazionale. All’incontro parteciperanno il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio e il ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. L’evento, moderato dal presidente della casa editrice Longanesi Ferruccio de Bortoli, sarà introdotto dal presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino e dal managing partner di The European House-Ambrosetti Valerio De Molli. Interverranno importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e i sindaci delle Città Metropolitane. Concluderà i lavori il coordinatore dei Sindaci Metropolitani Anci e sindaco di Firenze Dario Nardella. A margine dell’evento verrà firmato un Protocollo di Intesa elaborato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio e l’Anci, finalizzato a valorizzare e a ricondurre in una cornice unitaria le attività di rilievo internazionale degli enti locali.(Inform)
 
A LOS ANGELES UN GRANDE MUSEO DEL CINEMA DISEGNATO DA RENZO PIANO
 
LOS ANGELES – A Los Angeles sorgerà un grande Museo della cinematografia disegnato da Renzo Piano .L’architetto italiano ha firmato infatti il progetto approvato per creare nella città della settima arte un ‘tempio’ dedicato che finora mancava. L’Academy Museum of Motion Pictures si svilupperà su quasi 90 mila metri quadri e ingloberà anche lo storico edificio della May Company, realizzato da Albert C. Martin e ultimato nel 1939. All’interno del complesso, troveranno spazio materiali di archivio dell’Academy – una collezione immensa – ma anche oggetti di scena, attrezzature, costumi e disegni che hanno fatto la storia del cinema, oltre a un teatro sormontato da una gigantesca ‘cupola’ trasparente con mille posti per le proiezioni e i grandi eventi. I primi due piani dell’edificio saranno dedicati a esposizioni permanenti che porteranno i visitatori attraverso la storia del cinema, dalle prime immagini alle ultime innovazioni, mentre l’ultimo piano ospiterà mostre temporanee, mettendo in luce la gran quantità di materiale rimasto finora celato. In programma anche un secondo cinema da 275 posti, che troverà spazio sotto terra.(Inform)
 
ENTRO IL 15 LUGLIO LA NUOVA PROCEDURA DI CALCOLO PER IL PAGAMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE NASPi
 
ROMA – La procedura di calcolo e pagamento della disoccupazione NASpI sarà rilasciata in versione definitiva entro il 15 luglio 2015, a conclusione del periodo di sperimentazione e collaudo attualmente in corso presso alcune Sedi pilota (Trieste, Tempio Pausania, Bergamo e Taranto). Lo rende noto l’Inps con un comunicato in cui si ricorda anche che la nuova indennità di disoccupazione NASpI è in vigore dal 1° maggio scorso (v. circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015). (Inps)