Cittadini peruviani e colombiani in Europa senza visto:I cittadini peruviani e colombiani non avranno più bisogno del visto di ingresso per entrare e soggiornare nell’area Schengen L’accordo (firmato a Bruxelles durante il vertice

tra l’Unione Europea e la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici - CELAC) riguarda i soggiorni brevi (non più di 90 giorni) nei seguenti Paesi: Francia, Germania, Belgio, Italia, Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Grecia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Liechtenstein, Austria, Svezia, Cipro, Slovenia, Slovacchia, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca e Croazia.

Alla fine dello scorso anno, la Commissione Europea aveva ritenuto l’obbligo di visto non più giustificabile, in ragione del basso livello di rischio rispetto alla sicurezza e alla migrazione irregolare, valutando inoltre i potenziali benefici economici per i Paesi coinvolti.

La liberalizzazione sarà operativa dal gennaio del 2016. I passaporti biometrici saranno emessi a partire dal prossimo mese di novembre.

La comunità peruviana è l’undicesima in Italia per numero di presenze (110.552 cittadini, 2,9% del complesso dei non comunitari). I cittadini colombiani in Italia sono poco meno di 20.000. (fonte: ministero del lavoro)

Servizio Civile Pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari, anche stranieri (scadenza 31 luglio 2015)

Nuove opportunità per i giovani, italiani e stranieri, che vogliono dedicare un anno della loro vita al Servizio Civile Nazionale. 

È stato pubblicato il bando per la selezione di 985 volontari per l'attuazione di progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui:

- 823 da avviare  nei progetti di servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;

- 12 da avviare  nel progetto “Ambiente e dintorni” rivalutato dalla Regione Sicilia

?- 4  autofinanziati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione;

-146 autofinanziati dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per realizzare i seguenti progetti:

     - "Immigrazione e asilo: verso il superamento del cd. Muro di Dublino”

     - “L’accordo di integrazione: un impegno reciproco";

 -“Immigrazione: il valore dell’accoglienza e dell’integrazione. L’acquisto      della cittadinanza italiana;

    - “Accoglienza e integrazione degli stranieri: il conferimento della cittadinanza italiana”

Questi progetti verranno realizzati presso gli uffici romani del dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e presso le sedi di 18 prefetture, specificate all’interno dei bandi. 

 La domanda di partecipazione va inviata direttamente all'ente capofila che realizza il progetto prescelto all'indirizzo indicato sul sito internet dell’ente stesso, entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015.

 Possono partecipare alla selezione non solo i cittadini italiani e dell’Unione Europa, ma anche:

- i familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i titolari del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo;

- i titolari di permesso di soggiorno per asilo;

- titolari di permesso per protezione sussidiaria.

 Per tutti è necessario avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 Sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Nazionale è disponibile  il bando, l’elenco dei progetti, i moduli per le domande e tutte le altre informazioni utili. (fonte: ministero del lavoro)

 Vai al bando

 Vai al Comunicato stampa

Corso di Alta Formazione sul Diritto degli Stranieri Iscrizioni aperte fino al 27 luglio

 Da lunedí 7 a sabato 12 settembre 2015 si terrà a Pisa, presso la sede della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, la seconda edizione del Corso di Alta Formazione sul Diritto degli Stranieri. Il corso nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e ASGI (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione) e rientra nell’ambito delle attività del “Centro di formazione permanente sul diritto degli stranieri“.

 

Il Corso di Alta Formazione sul Diritto degli Stranieri si propone di offrire una formazione completa e di base sulla disciplina giuridica dell’immigrazione e del diritto d’asilo e sulla condizione giuridica degli stranieri provenienti da paesi terzi, con riferimento sia al quadro normativo e giurisprudenziale nazionale sia a quello sovranazionale.

Sono previsti crediti formativi per avvocati e per assistenti sociali, sulla base degli accordi presi con i rispettivi Ordini professionali. Il corso prevede altresì il conseguimento di 3 crediti formativi universitari.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire esclusivamente on line entro le ore 12 del 27 luglio 2015, secondo quanto indicato nella Brochure. (fonte: ministero del lavoro)

 Per maggiori informazioni

Segreteria organizzativa?
Cristina Bartolini
Scuola Superiore Sant’Anna
Via Cardinale Maffi, 27 – 56127 Pisa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: 050 882659

 

Segreteria amministrativa
U.O. Servizi Alta Formazione
Tel. 050882645
Fax. 050882633
Email 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna

 SICILIAN TREASURES ALL'ITALIAN AMERICAN MUSEUM

 Italian American Museum tenuto dal Prof. Santi V. Buscemi.
La Sicilia ha contributo molto alla civilizzazione mondiale.
La Sicilia è un luogo dove l'architettura e la letteratura sono fiorite per millenni. L'isola nel tempo è divenuta il centro del Mediterraneo ed oggi offre un tesoro di artefatti culturali magnifici.
Santi Buscemi insegna inglese al Middlesex County College di Edison, NJ. Figlio di emigrati da Agrigento, Buscemi ha tradotto C’era Una Volta di Luigi Capuana (Sicilian Tales) e "The Marchese of Roccaverdina", capolavoro dello scrittore.
(aise)